Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 15 nov 2016, 9:36

IsidoroKZ ha scritto:Meglio prendere un MOS, non un bipolare, di tipo logic level, ad esempio IRLZ34 o anche IRLZ44, in entrambi i casi non ti serve neanche il dissipatore (ma scaldano, di piu` il 34). Gate collegato direttamente al microcontrollore.

Quindi prendendo in considerazione l' Irlz44, collegherei il DRAIN al negativo del carico la SOURCE al negativo 12v e il GATE direttamente a arduino? Ci va un a resistenza da 10kohm? Vanno bene anche le uscite digitali di arduino?
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 nov 2016, 13:44

Fai lo schema con fidocadj, non si capisce quello che hai scritto. Anzi si capisce che sembra sbagliato :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 15 nov 2016, 16:26

Il collegamento va fatto cosi?
Tra arduino e il GATE ci va messa una resistenza da 10Kohm?
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 nov 2016, 16:40

Questo il collegamento

I due potenziali di riferimento (i due negativi in questo caso) DEVONO essere collegati insieme
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 15 nov 2016, 16:45

IsidoroKZ ha scritto:I due potenziali di riferimento (i due negativi in questo caso) DEVONO essere collegati insieme

Giusto , per la fretta non l ho disegnato.
Ma arduino va alimentato per forzaa 5v o lo posso alimentare con i 12V del carico?
Grazie per le risposte :D :D
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

2
voti

[16] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 nov 2016, 16:49

Questo il collegamento

I due potenziali di riferimento (i due negativi in questo caso) DEVONO essere collegati insieme. Puoi aggiungere una resistenza in parallelo al gate in modo che anche se il microcontrollore dorme il MOS e` sicuramente spento.

Due considerazioni. Se devi pilotare 16 canali, forse si potrebbe anche prendere in considerazione qualche integrato che permette di risparmiare un po' di spazio, ma non me ne vengono in mente con 3A di corrente

Seconda considerazione. Se accendi e spegni dei carichi che consumano molto, specie se con componente induttiva, generi dei disturbi che possono andare anche dove non vorresti. In questo caso bisogna fare attenzione al layout del circuito.

Arduino a 5V, a meno che non voglia avere arduino flambe'. Puoi sempre abbassare i 12V a 5V con un integrato regolatore, ad esempio 7805 o qualcosa di simile.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 15 nov 2016, 17:07

il carico sono dei semplici led da 10mm ,
dove in alcune uscite di arduino ci vanno per ESEMPIO 15 led in tutto, formati da 5 serie da 3 con la dovuta resistenza,
e in altre sempre per ESEMPIO 90 led in tutto formati da 30 serie da 3 con la dovuta resistenza.
quindi mi serviva un componente (transistor,mosfet ....) che mi faccia che quando do 5V lui "chiude" tra "emettitore" e "connettore". Io avevo per le mani i bc337 ma so che arrivano a un massimo di 800mA che per alcune uscite vanno sicuramente bene ma per altre dove i led in totale andrebbero ad assorbire al massimo 2A no.

Sto lavorando con un Arduino MEGA 2560 e mi credevo che potesse funzionare anche con 12v in ingresso.
Comunque o mi informo con il 7805 o un semplice trasformatore che da 220 V va a 5v .
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 nov 2016, 17:09

Non so se sulla scheda dell'arduino c'e` un regolatore di tensione. Guarda il datasheet della scheda. Se c'e` puoi collegare direttamente il 12V.

Post edit: la scheda ha il regolatore a bordo, quindi la si puo` alimentare a 12V.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 15 nov 2016, 17:36

IsidoroKZ ha scritto:Post edit: la scheda ha il regolatore a bordo, quindi la si puo` alimentare a 12 V.

Perfetto grazie.
Ultima domanda.
L' IRLZ44 quanta corrente al massimo ci può passare? comunque sia non ha importanza se ci passano 50mA o 2A (se il limite massimo è 3A ) giusto?
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Scelta transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 nov 2016, 2:21

gabronzio ha scritto: ...L' IRLZ44 quanta corrente al massimo ci può passare?...

:-) 35 A massimi (23 A per lo IRLZ34), ovviamente (si spera) se montati correttamente su idoneo dissipatore... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale