Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo capacità di scarica SPD

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 16 nov 2016, 13:50

In questo periodo sto vedendo diversi installatori che installano SPD con "molta facilità" scegliendo ad "esperienza" quello più idoneo.
Devo dire che fino ad oggi non mi era mai capitato di occuparmi della scelta di questi componenti.

Volevo chiedere due cose:
1) quali sono i passi corretti da seguire per il corretto dimensionamento dello scaricatore
2) come si stabilisce qual è la capacità di scarica del SPD da utilizzare.
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 16 nov 2016, 16:03

Dovrebbero essere scelti in base alle apparecchiature da proteggere , alla loro tenuta alla tensione ad impulso, protezione che si può realizzare coordinando tra loro piu apparecchiature (taluni scaricatori molto costosi abbinano alta capacità di scarica e bassa tensione residua, ma in genere vengono utilizzati piu scaricatori). Comunque è un argomento piuttosto vasto e mediamente complesso impossibile da riassumere. Si trovano in rete un mare di guide dei costruttori di scaricatori (ABB, Schneider , DEHN, Contrade , Carpaneto ….ect.)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 16 nov 2016, 16:32

MASSIMO-G ha scritto:... Comunque è un argomento piuttosto vasto e mediamente complesso impossibile da riassumere. Si trovano in rete un mare di guide dei costruttori di scaricatori (ABB, Schneider , DEHN, Contrade , Carpaneto ….ect.)

si grazie, le sto già leggendo. Il mio dubbio e che comunque per la corretta scelta vada effettuata una valutazione del rischio fulminazione e non si possa scegliere a priori un SPD piuttosto che un altro.
Sono nel caso dove non mi viene richiesto di valutare la protezione contro il rischio di perdite umane ma solo di salvaguardare le apparecchiature da sovratensioni che potrebbero danneggiarle.
La domanda iniziale che m sono posto è: posso scegliere un spd direttamente oppure ho bisogno di fare una valutazione del rischio? scegliendo un SPD con capacità di scarica non adeguata potrei introdurre io un rischio (esplosione dispositivo)?
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 16 nov 2016, 17:02

Per l'analisi del rischio magari ti risponde qualche progettista tipo Mike ma per quanto riguarda gli scaricatori e la loro presunta pericolosita ti posso dire che se sono protetti secondo le indicazioni dei costruttori di problemi non ne danno. Poi quelli più recenti spesso non hanno bisogno di protezione fino a correnti di cortocircuito molto alte, comunque è sufficiente seguire quello che dice il costruttore (che potrebbe prescrivere un fusibile o un interruttore di specifiche caratteristiche per proteggere in modo adeguato lo scaricatore). Quelli più recenti non hanno nemmeno più bisogno di distanze di rispetto per la loro installazione, se dette distanze sono prescritte basta installarlo come da istruzioni
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 17 nov 2016, 9:45

Il mio dubbio non riguarda la protezione del SPD verso il cortocircuito ma il valore di corrente di fulmine che SPD può sopportare senza danneggiarsi.

Ti ringrazio comunque per le precisazioni sempre utili.
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 nov 2016, 19:26

L'obbligo della valutazione del rischio riguarda solo per il rischio R1. La valutazione del rischio per le perdite economiche R4 è facoltativa e serve solo a stabilire se è conveniente installare un sistema SPD o adottare altri sistemi di protezione dalle sovratensioni atmosferiche.
Se la richiesta della committenza è: installami un sistema SPD per la protezione di apparecchiature, non è necessaria una valutazione del rischio ma di scelta della soluzione migliore e non solo per la protezione dalla sovratensioni di origine atmosferica. Ci sono anche sistemi alternativi agli SPD, dipende dalle apparecchiature e dai costi/benefici. Per la scelta io mi affido alle schede tecniche dei produttori.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 18 nov 2016, 11:06

Nel caso scegliessi l SPD comunque non posso sceglierlo arbitrariamente ma dovrei sceglierlo sempre in base alla corrente di scarica adeguata, ovvero facendo un'analisi del rischio. Giusto?

Mike ha scritto:.. Ci sono anche sistemi alternativi agli SPD...

potresti fame qualche esempio?
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2016, 11:49

Brugio ha scritto:Nel caso scegliessi l SPD comunque non posso sceglierlo arbitrariamente ma dovrei sceglierlo sempre in base alla corrente di scarica adeguata, ovvero facendo un'analisi del rischio. Giusto?

Più che valutazione del rischio è progettazione, dimensionamento.

Brugio ha scritto:potresti fame qualche esempio?

Dipende dal tipo di apparecchiature da proteggere e dal grado di affidabilità, puoi usare i trasformatori d'isolamento, la fibra ottica, gli UPS a doppia conversione, ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto Utentecalmo » 18 nov 2016, 22:41

prima da tutto dall'analisi del rischio 81-10 capisci quali sono le eventuali misure di protezione richieste per ridurre i vari tipi di rischi.
Nei casi più comuni i rischi da considerare sono il rischio 1(perdita di vite umane=obbligatorio) e il rischio 4 (perdite economiche=facoltativo su rinuncia espressa del committente)
Se ti preoccupi del solo rischio 1 e dal calcolo viene fuori che devi installare degli spd all'origine delle linee entranti, senza troppi calcoli te la potresti cavare installando degli SPD di classe I con corrente di scarica Iimp di 12,5KA onda 10/350 es. CONTRADE L10/40 (idonei sia per la protezione da correnti da fulmine sia per la protezione da sovratensione).
In alcuni casi e rispettando particolari condizioni (dipenda dalla frquenza di fulminazione della linea.........). è anche possibile per il medesimo rischio di cui sopra installare all'origine dell'impianto degli SPD di classe II con onda 8/20 come ad esempio Contrade L2/20 (in parte consentono anche la protezione della corrente da fulmine per bassi valori di kA ma sono più adeguati per la protezione dalle sovratensioni).

Gli SPD sono caratterizzati da un valore di corrente di scarica (e relativa onda) e da un livello di protezione che dovrebbe essere inferiore al valore di tenuta all'impulso della varie apparecchiature.
Quando ci si preoccupa del rischio 1, la protezione delle apparecchiature (a patto che non ci troviamo in ospedali, luoghi con pericolo di esplosione ecc. ecc.) non viene presa tanto in considerazione ma ci si preoccupa di limitare la corrente di fulmine in ingresso.
Bisogna considerare che oggi la maggior parte degli spd presenti in commercio sono di tipo combinato e cioè di classe I+II (onda 10/350+8/20) e quindi oltre a proteggere dalla corrente di fulmine sono in grando di proteggere altresi' anche le apparecchiature elettroniche dalle sovratensioni.

Morale in un impianto dove non è prevedibile la presenza di un campo elettromagnetico indotto (generato da un LPS esterno) gli SPD installati ad inizio linea sono in grado di proteggere in parte anche le apparecchiature elettroniche e quindi si può dire che svolgono una protezione di massima accettabile anche se non puntuale.
Devi considerare che la protezione degli SPD diminuisce sempre di più con la lontanaza dall'apparecchiatura elettronica da proteggere, senza considerare poi tutte le varianti del caso.
Effettuare una protezione puntuale dal rischio 4 perdite economiche non è affatto una cosa semplice e ti assicuro che l'installazione di SPD all'orgine dell'impianto non è affatto sufficiente a scongiurare tale danno, diciamo che per salvare capre e cavoli accontentando anche il portafoglio del cliente di solito si preferisce fare una protezione generale dalle sovratensioni installando degli SPD all'interno dei quadri elettrici più importanti, e nello stesso tempo facendosi comunque firmare una rinuncia espressa per quanto concerne la protezione dal rischio 4.
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Calcolo capacità di scarica SPD

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 19 nov 2016, 11:38

calmo ha scritto:... con corrente di scarica Iimp di 12,5KA onda 10/350 ...

Se io non ho l'incarico della valutazione rischio fulmini, ma mi viene richiesto di installare uno scaricatore SPD, trovo fra i vari costruttori due SPD con corrente di scarica Iimp diversa una da 7 kA ed uno da 12,5 kA.
Come faccio la scelta?
Se scelgo quello con Iimp più bassa sono sicuro (senza valutazione rischio fulminazione) che è idoneo all'installazione?

calmo ha scritto:senza troppi calcoli te la potresti cavare

...e se non me la cavo? Vorrei avere delle basi tecniche su cui fare la scelta giusta. Chiaramente anche scegliere quello in commercio con la Imp maggiore non mi va bene perché non avrei assolto al mio compito ovvero quello di scegliere il componente pìù adatto.

Mike ha scritto:Più che valutazione del rischio è progettazione, dimensionamento.

Ma per dimensionare correttamente l'SPD devo avere il valore presento della corrente di scarica. Non desumo tale valore a valle della valutazione del rischio fulminazione?
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica