Salve,
Ho 12 celle agli ioni di litio da 2000mAh collegate in serie che generano una tensione di circa 48v. Come posso calcolare tramite microcontrollore o chip dedicati la carica residua della batteria?
Tra i metodi più semplici che ho pensato, ci sono il metodo OCV (misura della carica attraverso la tensione a vuoto) oppure un misuratore di coulomb (integrazione della corrente di carica e scarica della batteria anche se c'è il problema di trovare la carica iniziale della batteria). Ho visto nella letteratura a riguardo ci sono metodi model-based (che richiedono filtri di kalman, logica fuzzy etc...) ma per me sono fuori portata (non ho negli strumenti di calcolo per la loro implementazione ne il tempo per approfondire la materia). Esistono nel mercato dei chip che fanno al caso mio? I pochi che ho trovato misurano la carica di una singola cella.
Ho un semplice microcontrollore della famiglia 8051
Grazie!
Calcolo carica residua pacco batterie litio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
di fatto è praticamente impossibile dedurre l acapacità (non la carica) di una batteria solo da misure di V, bisogna scaricarla o almeno misurare la V con carico applicato.
In base alle tue conoscenze e cosa devi fare potresti comprare un apposito meter (ma costano) o fartelo tu, io ne ho realizzato uno per celel da ben 60 Ah, leggi questo articolo e il 3d linkato in esso
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... o-lifeypo4
In base alle tue conoscenze e cosa devi fare potresti comprare un apposito meter (ma costano) o fartelo tu, io ne ho realizzato uno per celel da ben 60 Ah, leggi questo articolo e il 3d linkato in esso
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... o-lifeypo4
2 messaggi
• Pagina 1 di 1