e devo calcolare
in
e in 
Chiedo in particolare a
C'è il modulo nell'esponenziale quindi potrei o utilizzare la simmetria per farlo sparire, oppure studiare la successione "per ignoranza" guardando per x maggiore e minore di 0. Per simmetria, mi viene detto che quella successione
è pari. perché? E' un prodotto tra
(dispari) ed
(che è pari), quindi dispari per pari fa dispari. perché invece WolframAlpha mi dice che è pari? perché vedendo che la successione è pari, si possono buttare via i valori di
negativi, e studiare in
.Io per trovare il sup in
prima guardo se
tende a
per ogni x, quindi fissato
, faccio tendere all'infinito
:
quindi

A questo punto per trovare il sup calcolo la derivata rispetto a x di
e trovo i punti stazionari.Con il metodo ignorante calcolo i punti per
, che vengono uguali (perché la funzione è pari)
e quindi
![\sup_{x \in [-10,10]}f_n(x)=|f_n(x)-f(x)|=\sup_{x \in [-10,10]}|f_n(\frac{1}{n})|=\frac{e^{-1}}{n} \overset{n \to \infty}{\rightarrow} 0 \sup_{x \in [-10,10]}f_n(x)=|f_n(x)-f(x)|=\sup_{x \in [-10,10]}|f_n(\frac{1}{n})|=\frac{e^{-1}}{n} \overset{n \to \infty}{\rightarrow} 0](/forum/latexrender/pictures/c0df5ca83e182af0669683fa7bc1d26f.png)
Mentre per

dato che la funzione è pari (anche se non capisco perché dallo studio di sopra (ma giustamente mi vengono i due punti stazionari coincidenti, quindi pari)) posso togliere il modulo anche da dentro l'esponenziale e calcolare l'integrale per parti. Quell'integrale per n che tende all'infinito fa 0 pure lui.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. Anche il resto non è proprio corretto a quanto vedo. Ieri sera ho fatto questo esercizio per allenamento, se sei ancora interessato posso riportare come l'avrei eseguito io :).