Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio successioni

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Esercizio successioni

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 16 nov 2016, 19:49

Ho una successione f_n:[-10,10] \rightarrow \mathbb{R} f_n(x)=xe^{-n|x|} e devo calcolare
f=\lim_{n \to \infty} f_n in (C^0; ||\cdot||_{sup}) e in (L^1, ||\cdot||_{1})
Chiedo in particolare a Foto UtentePietroBaima se sto dicendo delle boiate e per togliere qualche dubbio.

C'è il modulo nell'esponenziale quindi potrei o utilizzare la simmetria per farlo sparire, oppure studiare la successione "per ignoranza" guardando per x maggiore e minore di 0. Per simmetria, mi viene detto che quella successione f_n è pari. perché? E' un prodotto tra x (dispari) ed e^{-n|x|} (che è pari), quindi dispari per pari fa dispari. perché invece WolframAlpha mi dice che è pari?
perché vedendo che la successione è pari, si possono buttare via i valori di f_n negativi, e studiare in [0, 10].

Io per trovare il sup in C^0 prima guardo se f_n tende a f per ogni x, quindi fissato x, faccio tendere all'infinito n:
f_n(x)=xe^{-n|x|}=\begin{cases}
0 & \text{ per } x=0 \Rightarrow \overset{n \to \infty}{\rightarrow} 0 =f(0)\\ 
xe^{-n|x|} & \text{ per } x\neq 0 \Rightarrow \overset{n \to \infty}{\rightarrow} 0
\end{cases}
quindi f_n(x) \rightarrow f(x) \forall x

A questo punto per trovare il sup calcolo la derivata rispetto a x di f_n e trovo i punti stazionari.
Con il metodo ignorante calcolo i punti per x>0, x<0, che vengono uguali (perché la funzione è pari)
f'_n(x)=e^{-nx}(1-nx) \rightarrow x=1/n
e quindi
\sup_{x \in [-10,10]}f_n(x)=|f_n(x)-f(x)|=\sup_{x \in [-10,10]}|f_n(\frac{1}{n})|=\frac{e^{-1}}{n} \overset{n \to \infty}{\rightarrow} 0

Mentre per L^1
||f_n-f||_{L^1}=\int_{-10}^{10}|f_n|dx=\int_{-10}^{10}|xe^{-n|x|}|dx=2\int_{0}^{10} xe^{-n|x|}dx
dato che la funzione è pari (anche se non capisco perché dallo studio di sopra (ma giustamente mi vengono i due punti stazionari coincidenti, quindi pari)) posso togliere il modulo anche da dentro l'esponenziale e calcolare l'integrale per parti. Quell'integrale per n che tende all'infinito fa 0 pure lui.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Esercizio successioni

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 1 dic 2016, 10:18

Shika93 ha scritto:Io per trovare il sup in C^0 prima guardo se f_n tende a f per ogni x, quindi fissato x, faccio tendere all'infinito n:

No. Così verifichi la convergenza puntiforme che è condizione necessaria ma non sufficiente per dimostrare la convergenza in L_{\infty}. Anche il resto non è proprio corretto a quanto vedo. Ieri sera ho fatto questo esercizio per allenamento, se sei ancora interessato posso riportare come l'avrei eseguito io :).
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio successioni

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 1 dic 2016, 21:19

Vedere un'altra fonte male non fa.