Problema ferro da stiro polti vaporella pro
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve il mio ferro da stiro a caldaia polti vaporella fa uscire acqua e vapore. Ho provveduto ad una pulizia del calcaree ma il problema non è scomparso. Mi potete aiutare? Grazie Davide
0
voti
Nei ferri da stiro a vapore, sono contenute numerose guarnizioni in gomma a tenuta stagna che, con il tempo ed i cicli di lavoro, si possono danneggiare e perdere efficacia
Quanti anni ha quella vaporella?
Quanti anni ha quella vaporella?
0
voti
Vaporelle non ne ho mai smontate e non posso essere preciso
La spia può essere spenta per molti motivi (bruciata? Sistema di protezione?) ma io mi concentrerei sulla fuoriuscita di acqua che, in un ferro a vapore, non deve esserci
Due anni, se usata mediamente, non sono pochi; considerata la fascia di prezzo della vaporella, ti suggerisco di farti fare un preventivo da un centro assistenza
La spia può essere spenta per molti motivi (bruciata? Sistema di protezione?) ma io mi concentrerei sulla fuoriuscita di acqua che, in un ferro a vapore, non deve esserci
Due anni, se usata mediamente, non sono pochi; considerata la fascia di prezzo della vaporella, ti suggerisco di farti fare un preventivo da un centro assistenza
0
voti
Ciao,
dici che ti fa uscire acqua e vapore e non ti si accende la spia sul ferro.
Probabilmente se tocchi il ferro con le mani, ti rendi conto che non scalda o per lo meno il calore che senti è quello che gli ha dato il vapore che hai fatto uscire.
Se è così, hai il termofusibile all'interno del ferro che è andato.
Lo devi sostituire.
Devi smontare il ferro.
Se hai problemi metti una foto del ferro e fammi vedere che modello è.................

dici che ti fa uscire acqua e vapore e non ti si accende la spia sul ferro.
Probabilmente se tocchi il ferro con le mani, ti rendi conto che non scalda o per lo meno il calore che senti è quello che gli ha dato il vapore che hai fatto uscire.
Se è così, hai il termofusibile all'interno del ferro che è andato.
Lo devi sostituire.
Devi smontare il ferro.
Se hai problemi metti una foto del ferro e fammi vedere che modello è.................

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
E' in effetti il ferro che gli dà la spinta ultima, portando il vapore che viene dalla caldaia ad una temperatura vicina ai 130°ed appunto la bontà del ferro si vede dal vapore che esce dal ferro.
Più la distanza che c'è tra piastra del ferro e vapore bianco che si riesce a vedere, meglio è; perché il vapore con buona pressione ( che attraversa i panni) è trasparente.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Era solo per discutere la tua affermazione
Nei vari ferri a vapore che ho smontato, ho sempre notato che la termoresistenza scalda la piastra, la piastra del ferro deve essere calda in ogni caso, altrimenti non stira, la temperatura può variare a seconda dei tessuti, ma almeno tiepida deve essere
Nel caso della Vaporella che ha la caldaia per il vapore separata, dovrebbe esserci una ulteriore termoresistenza per l'acqua
Ora, può essere che la termoresistenza della piastra è saltata ed il vapore la scalda, ma non tanto; oppure è saltato il termostato della piastra oppure il termofusibile
Il punto che volevo evidenziare è che il ferro, per funzionare bene, non deve perdere acqua; un po' di vapore esce sempre dalla piastra (a seconda della regolazione) ma l'acqua no
setteali ha scritto:per lo meno il calore che senti è quello che gli ha dato il vapore che hai fatto uscire
Nei vari ferri a vapore che ho smontato, ho sempre notato che la termoresistenza scalda la piastra, la piastra del ferro deve essere calda in ogni caso, altrimenti non stira, la temperatura può variare a seconda dei tessuti, ma almeno tiepida deve essere
Nel caso della Vaporella che ha la caldaia per il vapore separata, dovrebbe esserci una ulteriore termoresistenza per l'acqua
Ora, può essere che la termoresistenza della piastra è saltata ed il vapore la scalda, ma non tanto; oppure è saltato il termostato della piastra oppure il termofusibile
Il punto che volevo evidenziare è che il ferro, per funzionare bene, non deve perdere acqua; un po' di vapore esce sempre dalla piastra (a seconda della regolazione) ma l'acqua no
0
voti
Certamente
alev il ferro è scaldato e portato in temperatura da una resistenza che è sulla piastra del ferro, oramai sono tutte affogate nel ferro, la temperatura del ferro è scelta dall'operatore con il termostato che ha, ma se devi stirare a vapore il termostato deve essere impostato oltre i 2/3 della sua corsa ( sempre per il motivo in precedenza detto), nel primo 1/3 puoi stirare solo a secco, senza vapore.
Ma difatti dal difetto che dice l'OT ha senz'altro al 99% il termofusibile interrotto, è un fusibile termico che è in serie al termostato ed alla resistenza dentro il ferro.

Ma difatti dal difetto che dice l'OT ha senz'altro al 99% il termofusibile interrotto, è un fusibile termico che è in serie al termostato ed alla resistenza dentro il ferro.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo