Qualsiasi fonte energetica ha pro e contro. Se chiedi a Longarone e dintorni magari l'idroelettrico non è visto così bene...
Gli inceneritori piacciono a tutti se sono lontani, ma sotto casa non credo cambi molto tra verdisti e UtenteCancellatosti se propongono di mettertene uno.
Io come tanti altri mi sono fatto una mia idea, pur senza approfondire nel dettaglio ogni aspetto, provo a sintetizzarla.
Il NUCLEARE per molti sarebbe l'ideale, parlo della fissione perché per ora la fusione è un'utopia. CO2 emessa nulla... peccato che è difficile stimare anche vagamente i costi, sia di costruzione centrali (sempre esplosi in passato) che tempi di realizzazione e soprattutto gestione scorie.
Quindi da qualche decennio per me è da non considerare, non credo sia giusto rifilare ai posteri (sperando ci saranno
Il PETROLIO ci ha fatto raggiungere il benessere, ma possiamo continuare così? Tra guerre ed effetto serra per me è d'obbligo porre un freno.
Il GAS è solo un po' meglio, ma il discorso di risorsa fossile pregiata da non sprecare resta.
E allora non resta che spingere sulle rinnovabili. Poi ovvio che anche bruciare legna ha tante controindicazioni, specie a livello di inquinamento locale (es PM10).
MA... è innegabile per chi conosce la chimica che tutte le rinnovabili riducono le emissioni di CO2.
E allora...visto che la maggior parte degli scienziati sono ormai d'accordo sull'incremento notevole di CO2 dovuto all'attività umana, e sul suo effetto sul riscaldamento globale, io che alla scienza e agli scienziati credo...non faccio come le tre scimmie e cerco di fare qualcosa nel mio piccolo.
Non mi sento mica un profeta o un eroe per questo, ma neanche un ingenuo che si beve tutte le palle.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)