Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione termostato è corretto collegamento

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 21 nov 2016, 0:34

Ciao a tutti, ho pavimento riscaldato e valvole termostatoche, devo sostituire il corrente termostato a batteria con un nuovo CRONOtermostato a corrente elettrica.
Posto gli schemi dei due dispositivi, precisando che attualmente al vecchio termostato arrivano due cavi, arancione e nero al contatto 1 e 2, mentre al 3 non è collegato niente.
Come li collego? Servirà un terzo cavo?
In relatà mi pare di capire che il collegamento debba essere diverso a seconda che il termostato sia collegato alla. CAldaia o alla elettrovalvola motorizzata (che è?!?!)...come faccio a sapere quale collegamento fare nel mio caso..

Vecchio:
- immagine rimossa
Nuovo
seconda_img.JPG

Grazie mille
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 21 nov 2016, 3:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminazione immagine e adattamento della seconda con rimozione link esterno
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 nov 2016, 0:58

Innanzitutto devi alimentare il nuovo termostato con la tensione a 230 volt, collegando la fase al morsetto n. 4 e il neutro al morsetto n. 3. Ti servono quindi due nuovi fili (di colore marrone per la fase, azzuro/blu per il neutro).
Poi collega:
  • il cavo del morsetto n. 1 del vecchio termostato al morsetto n. 7 del nuovo termostato;
  • il cavo del morsetto n. 2 del vecchio termostato al morsetto n. 5 del nuovo termostato.
Il collegamento è uguale per il contatto di una caldaia oppure per una valvola motorizzata.

Mi sembra che questa discussione sia un doppione di questa.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 21 nov 2016, 1:19

Ciao Foto UtenteFranco012 grazie mille!
Si la discussione ho dovuto spostarla perché in quella sezione l'utente indicava di non conoscere il funzionamento delle valvole/pavimento riscaldato...e quindi questa sezione era sicuramente più consona. Sei stato chiaro a preciso, ti ringrazio.
Mi pare quindi di intuire che il collegamento da seguire non è lo schema postato ma questo, quindi con collegamento alla caldaia..giusto?
terza_img.JPG

Buona serata.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 21 nov 2016, 3:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Adattamento immagine con eliminazione al link esterno
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 nov 2016, 2:16

Aspetta un attimo, mettiamo in chiaro le cose.
Ho detto che il collegamento è lo stesso per comandare la caldaia oppure una valvola motorizzata solo perché nel tuo impianto è evidente che l'apertura/chiusura del riscaldamento viene effettuata tramite un semplice interruttore, che colllega/scollega due soli fili. Da questo ho dedotto che la valvola motorizzata è del tipo che apre il flusso dell'acqua quando la tensione arriva ad un particolare morsetto, e chiude il flusso dell'acqua quando a quel morsetto la tensione viene a mancare. In questo caso, dunque, per aprire/chiudere il flusso dell'acqua è sufficiente un semplice interruttore che fornisce o non fornisce la fase alla valvola (che su altri morsetti ha fase e neutro permanentemente connessi).
Esistono però altre tipologie di valvole motorizzate, nelle quali è collegato permanentemente solo il neutro, e per farle funzionare è necessario commutare la fase tra due diversi morsetti. Mi spiego meglio: se abbiamo un morsetto "A" al quale è collegato permanentemente il neutro, e "B" e "C" altri due morsetti:
  • per aprire la valvola motorizzata è necessario fornire la fase al morsetto "B", staccandola dal morsetto "C";
  • per chiudere la valvola motorizzata è necessario fornire la fase al morsetto "C" staccandola dal morsetto "B".
Questo funzionamento si può ottenere solo utilizzando un deviatore, che dispone di tre contatti: un contatto comune e altri due contatti che vengono alternativamente collegati al contatto comune, come già pazientemente spiegato da Foto Utentesetteali nell'altra discussione che ho citato.
Nell'ultimo schema che hai pubblicato, questi tre contatti sono il 5, il 6 e il 7.

Per la cronaca, nel mio appartamento ho entrambe le tipologie di valvola motorizzata (ho scoperto la diversa tipologia di collegamento elettrico quando ho avuto la necessità di sostituirne una).
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 nov 2016, 3:24

Ciao @littlesaint, le immagini vanno caricate direttamente sul server EY, se non indispensabile non si accettano link esterni.
Due delle tre le ho sistemate, la prima (vecchio termostato) l'ho rimossa; se la vuoi inserire in un prossimo post, coi vincoli del caso (leggi il regolamento), te la riposiziono in quello di apertura.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 21 nov 2016, 9:42

Buongiorno Foto UtenteFranco012 tutto chiaro. Presumo che il collegamento vada fatto "modalità interruttore" dato che nel vecchio termostato arrivano solo due cavi. Di conseguenza cambiando termostato non vado certo a variare i collegamenti alla caldaia/valvola quindi immagino di dover sempre utilizzare due cavi. Quindi, nonostante sia abbastana certo che se arrivano solo due cavi, debba collegare un interruttore, per capire bene come funziona, Come posso comunque verificare in altro modo se il collegamento da fare è come deviatore o interruttore? Posso verificare qualche collegamento alla caldaia o valvola?

Riposto collegamento attuale al vecchio termostato e ringrazio tutti quanti.
IMG_0486.PNG
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 nov 2016, 11:31

littlesaint ha scritto:Presumo che il collegamento vada fatto "modalità interruttore"

A questo punto non dovresti avere alcun dubbio. Sì, va fatto con questa modalità.

nonostante sia abbastana certo che se arrivano solo due cavi [...]

Cosa vuol dire "abbastanza certo"? Capisco che capire il funzionamento possa far sorgere qualche dubbio, ma qui si tratta solo di saper contare fino a due!

Come posso comunque verificare in altro modo se il collegamento da fare è come deviatore o interruttore?

Nel nuovo termostato i contatti da chiudere/aprire per far attivare/disattivare il riscaldamento sono isolati, ossia non sono collegati a nessuna apparecchiatura o linea di corrente. Questo vuol dire semplicemente che quando il termostato attiva il riscaldamento, i due fili nero e arancione vengono collegati insieme, mentre quando il termostato disattiva il riscaldamento i due fili nero e arancione vengono scollegati tra loro. Qualunque siano la tensione e la corrente presente sui due fili, il funzionamento sarà identico a quello con il vecchio termostato. Ovviamente ci sono dei limiti (di tensione e di corrente) che i contatti possono sopportare senza danni, ma questi limiti sono generalmente uguali per tutti i tipi di termostati casalinghi, per cui se il tutto funzionava con il vecchio termostato, anche con il nuovo non dovrebbero esserci problemi.
Se proprio vuoi assicurarti che tutti funzioni, fai una prova pratica: attiva il termostato, impostando una temperatura superiore a quella ambiente e vedi se il riscaldamento funziona.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 21 nov 2016, 13:14

Franco012 ha scritto:
littlesaint ha scritto:
nonostante sia abbastana certo che se arrivano solo due cavi [...]

Cosa vuol dire "abbastanza certo"? Capisco che capire il funzionamento possa far sorgere qualche dubbio, ma qui si tratta solo di saper contare fino a due!

Nonostante sia abbastanza certo che SE arrivano solo due cavi...
Che sono due ne sono certo ovviamente, volevo solo dire che .. se arrivano solo due cavi abbastanza certamente dovrò collegare solo due cavi:)

Grazie mille adesso è tutto chiaro!
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Sostituzione termostato è corretto collegamento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 nov 2016, 13:42

no.... se arrivano 2 cavi.
ma: arrivando 2 cavi.
:D O_/ O_/