Ciao a tutti, volevo chiedervi, in una alimentazione monofase 230V in corrente alternata con neutro, cosa abbiamo sulla fase:
- da 0 a +220 V ?
- da -220V a +220 V ?
Grazie
Cosa abbiamo sulla fase della 220 V ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
220 o 230 è il valore efficace, il valore massimo lo trovi moltiplicando per radice di 2.
Hai variazione fra X e X+/-325 dove X è il potenziale del neutro.
Hai variazione fra X e X+/-325 dove X è il potenziale del neutro.
Ultima modifica di
Goofy il 24 nov 2016, 12:55, modificato 1 volta in totale.
0
voti
ok, quindi quando la fase ha tensione negativa, il neutro come si comporta ? Da positivo ?
0
voti
nel senso c'è passaggio di corrente in direzione dal neutro verso la fase ?
0
voti
La tensione è una cosa, la corrente un'altra. La corrente c'è quando si collega un carico tra fase e neutro. Nel neutro c'è sempre una corrente identica a quella della fase. Per dieci millisecondi (mezzo periodo) attraversa il carico dalla fase al neutro, per l'altro mezzo dal neutro alla fase.
0
voti
ok, questo volevo sapere. Non avendo la "classica 220 V" [ ho la 220 V senza neutro e con la messa a terra ho 125V ] nn ho potuto fare una prova pratica.
Quindi in spiccioli il neutro si differenzia dalla fase solamente per il fatto che - oltre ad essere l'altro polo - è anche messa a terra, mi confermate ?
Quindi in spiccioli il neutro si differenzia dalla fase solamente per il fatto che - oltre ad essere l'altro polo - è anche messa a terra, mi confermate ?
1
voti
Il neutro è messo a terra in cabina di distribuzione nei sistemi di distribuzione TT (utenze civili) e TN (utenze industriali). Il neutro può anche essere isolato da terra (sistema IT).
Tu hai la fornitura tra fase e fase di un sistema trifase a 220 V, quindi con generatori di fase di 127 V
Tu hai la fornitura tra fase e fase di un sistema trifase a 220 V, quindi con generatori di fase di 127 V
0
voti
Se il sistema e' trifase 220 V, si puo' derivare (giustamente) un monofase 125V (fase e neutro).
La mia domanda e': cosa se ne fa uno di 125V ? O forse il neutro non e' messo a terra?
Non sono elettricista, quindi questa cosa mi incuriosisce. Io ho sempre pensato che le utenze domestiche avessero il 220 derivato dal 380 trifase
Inoltre: se il neutro non e' messo a terra, secondo me si perde ogni distinzione tra fase e neutro intese nel senso classico. O no?
La mia domanda e': cosa se ne fa uno di 125V ? O forse il neutro non e' messo a terra?
Non sono elettricista, quindi questa cosa mi incuriosisce. Io ho sempre pensato che le utenze domestiche avessero il 220 derivato dal 380 trifase
Inoltre: se il neutro non e' messo a terra, secondo me si perde ogni distinzione tra fase e neutro intese nel senso classico. O no?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2