Yes.
E, naturalmente, rispettando la polarita' in ingresso al convertitore.
Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Da quando in qua, dopo il ponte troviamo una tensione alternata?
Il ponte serve per raddrizzare l'alternata e renderla continua se pur pulsante; quindi in uscita dal ponte di diodi ti troverai una continua pulsante che poi verra' livellata dai condensatori elettrolitici del convertitore.
Perdi cinque minuti e leggiti questo articolo, almeno la parte introduttiva, cosi' capirai meglio come funzionano le cose.
Il ponte serve per raddrizzare l'alternata e renderla continua se pur pulsante; quindi in uscita dal ponte di diodi ti troverai una continua pulsante che poi verra' livellata dai condensatori elettrolitici del convertitore.
Perdi cinque minuti e leggiti questo articolo, almeno la parte introduttiva, cosi' capirai meglio come funzionano le cose.
marco
0
voti
richiurci ha scritto: ...Gli LM come aveva scritto tempo fa Marco438 hanno tipicamente un dV massimo di 40V tra ingresso e uscita. Alcuni meno, non ricordo di averne mai visti a 60 V...
...ripeto non ci si può alimentare un motore senza ulteriori precauzioni...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
giustissimo abbiamo chiarito meglio, mi sembrava ingannevole parlare di 60V in ingresso su un alim regolabile quindi con uscita che può scendere a pochi V.
Io non credo a guasti per surriscaldamento, per quello la protezione degli LM è molto efficace, io li ho usati anche (es nel mio "scariccatore" ) praticamente come regolatori/dissipatori, mai rotto uno...se scaldano troppo semplicemente si "aprono" temporaneamente
Io non credo a guasti per surriscaldamento, per quello la protezione degli LM è molto efficace, io li ho usati anche (es nel mio "scariccatore" ) praticamente come regolatori/dissipatori, mai rotto uno...se scaldano troppo semplicemente si "aprono" temporaneamente
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
no claudio impossibile ti assicuro, anche una scatola chiusa resta ben più fresca del radiatore nel momento del blocco.
Un tempo così lungo non si spiega, ma è talmente assurdo che metterei in dubbio il dato stesso.
Magari lo provava dopo 20' ed era ancora in blocco, poi andava a nannna e ci riprovava dopo 24h
Un tempo così lungo non si spiega, ma è talmente assurdo che metterei in dubbio il dato stesso.
Magari lo provava dopo 20' ed era ancora in blocco, poi andava a nannna e ci riprovava dopo 24h
0
voti
La butto lì, è probabilmente una domanda stupida ....
non è che da qualche parte (nel circuito o nel motore) è presente un condensatore autoripristinante ?
K
non è che da qualche parte (nel circuito o nel motore) è presente un condensatore autoripristinante ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Il dato delle 24 ore è vero... alle volte anche di più... prove ne ho fatte dopo pochi minuti, poche ore o dopo esser andato a dormire, aver riacceso e ancora non saliva di tensione...
Il motivo non so spiegarlo, però accadeva sta cosa ogni volta che lo dimenticavo acceso per più di 20min.. anche senza carico.. bastava lasciarlo acceso e lentamente la tensione arrivava a zero.
Il motivo non so spiegarlo, però accadeva sta cosa ogni volta che lo dimenticavo acceso per più di 20min.. anche senza carico.. bastava lasciarlo acceso e lentamente la tensione arrivava a zero.