Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 nov 2016, 12:56

Yes.
E, naturalmente, rispettando la polarita' in ingresso al convertitore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[52] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 24 nov 2016, 12:57

Apetta un attimo, ma in entrata, anche se raddrizzata, avrei corrente in AC, la descrizione dice che ci vuole corrente DC.. O sbaglio?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[53] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 nov 2016, 13:02

Da quando in qua, dopo il ponte troviamo una tensione alternata? :mrgreen:
Il ponte serve per raddrizzare l'alternata e renderla continua se pur pulsante; quindi in uscita dal ponte di diodi ti troverai una continua pulsante che poi verra' livellata dai condensatori elettrolitici del convertitore.
Perdi cinque minuti e leggiti questo articolo, almeno la parte introduttiva, cosi' capirai meglio come funzionano le cose.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[54] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 24 nov 2016, 13:04

Sorry, ho detto una cazzata enorme :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[55] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2016, 13:49

richiurci ha scritto: ...Gli LM come aveva scritto tempo fa Marco438 hanno tipicamente un dV massimo di 40V tra ingresso e uscita. Alcuni meno, non ricordo di averne mai visti a 60 V...
...ripeto non ci si può alimentare un motore senza ulteriori precauzioni...

:-) La questione del dV in/out è saltata fuori solo per la confusionarietà dell'OP :mrgreen: ma mi pare nessuno abbia nominato 60 V di dV... 40 V sono il limite di dV per gli LM317 che peraltro potrebbero accettare anche un centinaio di volt in ingresso rispettando sempre il dV in/out di 40 V e tenendo conto che il dV incide sulla potenza dissipabile (quindi buon accoppiamento col dissipatore e dissipatore conseguentemente ben dimensionato e messo in condizione di poter scambiare il calore con l'ambiente esterno); quello che cercavo di ricostruire era la causa del malfunzionamento precedente al guasto terminale; per quanto riguarda le ulteriori precauzioni per alimentarci un carico fortemente induttivo ovviamente hai perfettamente ragione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 nov 2016, 14:21

giustissimo abbiamo chiarito meglio, mi sembrava ingannevole parlare di 60V in ingresso su un alim regolabile quindi con uscita che può scendere a pochi V.

Io non credo a guasti per surriscaldamento, per quello la protezione degli LM è molto efficace, io li ho usati anche (es nel mio "scariccatore" ) praticamente come regolatori/dissipatori, mai rotto uno...se scaldano troppo semplicemente si "aprono" temporaneamente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2016, 14:41

:-) Si, infatti, propendo che il guasto terminale sia dovuto alle extratensioni provenienti dal motore; sui problemi precedenti penso che non andasse in protezione termica (24 ore per raffreddarsi sarebbero una assurdità :lol: ) piuttosto ad un corto in uscita... anche qui è strano che un corto "temporaneo" si autorisolva in assenza di tensione per una giornata :roll: ma è soltanto una ormai poco utile mia personale speculazione; daltronde il circuito era (relativamente) di una semplicità estrema, ma lo stesso OP ammette di averlo realizzato "malamente" (saldature da principiante)... O_/
:evil: ... Edit, come non detto; mi ero dimenticato della realizzazione, sono andato a rivedere le ultime pagine del thread e ho rivisto che circuito e dissipatore erano stai rinchiusi in una scatola di plastica... :cry: non c'è quindi da meravigliarsi che il regolatore andasse in protezione termica e ci mettesse 24 ore a raffreddarsi; enigma svelato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[58] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 nov 2016, 15:58

no claudio impossibile ti assicuro, anche una scatola chiusa resta ben più fresca del radiatore nel momento del blocco.

Un tempo così lungo non si spiega, ma è talmente assurdo che metterei in dubbio il dato stesso.

Magari lo provava dopo 20' ed era ancora in blocco, poi andava a nannna e ci riprovava dopo 24h :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 nov 2016, 18:47

La butto lì, è probabilmente una domanda stupida ....

non è che da qualche parte (nel circuito o nel motore) è presente un condensatore autoripristinante ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[60] Re: Problema Alimentatore Stabilizzato Autocostruito

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 24 nov 2016, 19:15

Il dato delle 24 ore è vero... alle volte anche di più... prove ne ho fatte dopo pochi minuti, poche ore o dopo esser andato a dormire, aver riacceso e ancora non saliva di tensione...

Il motivo non so spiegarlo, però accadeva sta cosa ogni volta che lo dimenticavo acceso per più di 20min.. anche senza carico.. bastava lasciarlo acceso e lentamente la tensione arrivava a zero.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale