Buongiorno a tutti.
Dato che ho iniziato a comprare i componenti per l'orologio nixie, ora il problema è come preparare il PCB!
Sul pdf del progetto ci sono già i disegni, ma resta il fatto che non ho mai fatto un PCB da me e non saprei da dove cominciare.
Non vorrei utilizzare il millefori, non mi fido delle linee saldate (da me).
Potreste improntarmi una miniguida, o indicarmene una?
Grazie
Guida disegno e implementazione PCB
0
voti
TizianoLappa ha scritto:...Potreste improntarmi una miniguida, o indicarmene una?...
Faccio prima a spigartelo a voce.
Portati penna, carta e calamaio perché sono all'antica!
Ci vediamo dopo.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
1
voti
TizianoLappa ha scritto:![]()
Ho conosciuto di persona
Bando agli scherzi e passiamo al sodo.
Alla fine si è optato il metodo PRESS-N-PEEL.
Non l'ho mai provato e non mi fido molto ma c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito?
Ora, però, devo andare a rispondere sul thread relativo a questo...
0
voti
abusivo ha scritto:Non l'ho mai provato e non mi fido molto ma c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito?
Ho tentato di usare il trasferimento termico del toner (ma non con supporti specifici press and peel) un paio di volte ed è venuta fuori una cosa indegna. Con i supporti adatti però so che è possibile ottenere buoni risultati.
Trattandosi di un sistema di trasferimento meccanico bisogna fare in modo che la basetta ed il foglio siano ben fermi, sennò si rischia di interrompere qualche traccia. Con un minimo di attrezzatura (ma nemmeno tanta) si potrebbe usare anche la fotoincisione con una basetta presensibilizzata ed un master fotografico.
0
voti
Scusate la cosa dell'orologio nixie a preso anche me seguo anche se non ho molto tempo da dedicare
Dove trovo il pdf del PCB ? Se non è impossibile potrei rifarlo sul cad e si potrebbe poi far realizzare il PCB da uno dei tanti service che ci sono in rete. Verrebbe fuori un lavoro fatto come si deve e visti i prezzi cinesi a costi forse anche inferiori della scelta casalinga. Ma non si trovaqualche kit con il PCB pronto in rete ?
Dove trovo il pdf del PCB ? Se non è impossibile potrei rifarlo sul cad e si potrebbe poi far realizzare il PCB da uno dei tanti service che ci sono in rete. Verrebbe fuori un lavoro fatto come si deve e visti i prezzi cinesi a costi forse anche inferiori della scelta casalinga. Ma non si trovaqualche kit con il PCB pronto in rete ?
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Il problema penso sia la scelta delle nixie, ciascuna ha il suo pinout, alcune hanno la visualizzazione sul top, altre laterale ed il PCB va realizzato di conseguenza. Sennò si fa un ordine collettivo di 100 pezzi e si realizza il kit ad hoc 
1
voti
abusivo ha scritto:Alla fine si è optato il metodo PRESS-N-PEEL.
Non l'ho mai provato e non mi fido molto ma c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito?
Io e con ottimi risultati.
Bisogna fare un paio di prove all'inizio perché i tempi vanno calibrati sul proprio ferro da stiro.
Con il mio, un po' vecchiotto, metto temperatura al massimo, un panno di stoffa ripiegato tra ferro e P&P, 3 minuti di pressione muovendo delicatamente il ferro da stiro.
Fatto questo, il PCP subito sotto l'acqua gelata dal lato del P&P.
Si solleva delicatamente un angolo dove hai avuto premura di stamparci qualcosa di non vitale come una scritta, i pallini per realizzare i fori delle viti o altro, e vedi se la parte blu si separa bene dal PCB lasciando incollate le parti con l'inchiosto. Se serve gli dai un'altra botta di un minuto col ferro da stiro sempre sotto il panno.
Dopo alcune prove, una volta che ti sei segnato i tempi giusti vengono tutti al primo colpo
Magari con PCB più grossi è più complicato perché il riscaldamento avviene a zone ed il toner non si scioglie uniformemente, ma per i miei master da 10x15 cm al massimo è sempre andato tutto bene.

1
voti
luxinterior ha scritto:...Dove trovo il pdf del PCB ?...
Qui ma il kit è datato 1971 e considerato obsoleto per non dire che NE sta per; Non Esiste più!
E comunque il PCB va modificato in funzione delle Nixie che si riescono a reperire.
E come dice;
edgar ha scritto:Il problema penso sia la scelta delle nixie, ciascuna ha il suo pinout...
Fare una "campionatura" di PCB, secondo me, ha poco senso.
IlGuru ha scritto:...Io e con ottimi risultati...
Grazie e terremo conto dei tuoi suggerimenti.
0
voti
La campionatura del PCB può andar bene fino se si separa lo stadio delle nixie.
Quelle che suggeriscono loro, io non sono riuscito a capire quali fossero. Ho preso delle IN-14 che hanno una piedinatura diversa da quelle disegnate sul progetto, quindi dovrò modificarlo in questo senso.
Quindi, a meno chè non si voglia ridisegnare i PCB (alimentazione, comando e nixie) non è possibile produrne in serie.
Questo secondo me.
Quelle che suggeriscono loro, io non sono riuscito a capire quali fossero. Ho preso delle IN-14 che hanno una piedinatura diversa da quelle disegnate sul progetto, quindi dovrò modificarlo in questo senso.
Quindi, a meno chè non si voglia ridisegnare i PCB (alimentazione, comando e nixie) non è possibile produrne in serie.
Questo secondo me.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo