Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione centralino antiincendio

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

1
voti

[11] Re: Alimentazione centralino antiincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 dic 2016, 14:22

smilev ha scritto:Inoltre secondo la norma cei 64-8/5 art.563.1
I circuiti di sicurezza devono essere indipendenti e separati dai circuiti ordinari.....

L'impianto di rilevazione incendi non rientra nel campo di applicazione della CEI 64-8.

smilev ha scritto:...
Ma se hanno le batterie tamponi direttamente messe dentro il contenitore della centralina?

Non ho presente l'articolo di TNE, presumo specifichino che puoi avere un sistema di alimentazione preferenziale in alternativa ai sistemi con batterie tampone, per esempio impianti con accumulatori centralizzati che se utilizzano batterie a vaso aperto sono luoghi con pericolo di esplosione. Nel caso degli accumulatori interni alla centrale il problema non si pone.

smilev ha scritto:Ma quini alla centralina devo fare arrivare alimentazione ordinaria e anche una alimentazione di sicurezza con UPS?
Ho sono sufficienti le batterie tamponi?

Ricordati che le norme non sono specifiche ma forniscono principi generali (per fortuna). Nessuno ti obbliga a utilizzare batterie tampone, ma è il sistema più adottato di produttori. Se non vuoi utilizzare le batterie tampone per non so quale motivo, l'alimentazione preferenziale diventa di sicurezza e dovrà essere resistente al fuoco perché devi garantire la sua presenza in qualsiasi condizione. In questo caso la conduttura è soggetto alla CEI 64-8.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Alimentazione centralino antiincendio

Messaggioda Foto Utentesmilev » 1 dic 2016, 16:58

scusa non è un articolo ma è il libro n° 12 strutture alberghiere.
Al paragrafo 2.5 si parla di alimentazione di sicurezza nei servizi di sicurezza che fanno parte anche :
-illuminazione
-diffusione sonora per emergenza
-rivelazioni incendi
-pompe antincendio
-ascensore anrincendio
Il libro afferma che le caratteristiche di tale alimentazione sono riassunte al cap. 5.
Al paragrafo 5.3.1 trovo scritto che per la CEI 64-8/5 art. 563.1
I circuiti di sicurezza devono essere indipendenti e separati dai circuiti ordinari, in modo che un guasto su un circuto ordinario non possa compromettere la funzionalità del circuito.
Ora nell' impianto che ho per le mani, ho che l' alimentazione che arriva alla centralina rivelazione incendi (supponendo che essa non abbia le batterie tamponi) arriva direttamente da UPS che comunque a sua volta è anche sotto G.E., quindi questo è errato perché dovrei avere due alimentazioni distinte e separate......CEI 64-8 art. 563.1
Se la centralina rivelazioni incendi ha le batterie tamponi ed il costruttore rispetta la EN 52 non ha senso mettere sotto UPS ( no-breack) la centralina rivelazione incendi , comunque in caso viene a mancare l' alimentazione ordinaria è sotto G.E. .....
queste sono le mie conclusioni.....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[13] Re: Alimentazione centralino antiincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 dic 2016, 18:32

smilev ha scritto:... ho che l' alimentazione che arriva alla centralina rivelazione incendi (supponendo che essa non abbia le batterie tamponi) arriva direttamente da UPS che comunque a sua volta è anche sotto G.E., quindi questo è errato perché dovrei avere due alimentazioni distinte e separate......CEI 64-8 art. 563.1

Se non hai le batterie tampone, avrai un'alimentazione ordinaria dalla rete o da altra sorgente e l'alimentazione da generatore di sicurezza (per es. CPSS). Solo quest'ultima conduttura dovrà avere caratteristiche di resistenza al fuoco e indipendenti dai circuiti ordinari.

smilev ha scritto:Se la centralina rivelazioni incendi ha le batterie tamponi ed il costruttore rispetta la EN 52 non ha senso mettere sotto UPS ( no-breack) la centralina rivelazione incendi

Esatto, non ha alcun senso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Alimentazione centralino antiincendio

Messaggioda Foto Utentesmilev » 1 dic 2016, 19:10

Grazie .....queste norme mi fanno uscire pazzo....
Poi ognuno le interpreta come vuole ed io divento ancora più pazzo.
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio