Sto cablando internamente i vari componenti e ho un dubbio... Nell'ingresso del preamplificatore ho messo un entrata Jack mono , mi chiedevo se l'uscita potevo mandarla sul pin 3 di un potenziometro(visto dal lato albero) , e l'entrata del finale posso collegarla al pin centrale ( ovviamente l'altro pin lo metterei a massa). Puo funzionare come regolazione del volume?
Distorsione TDA2050
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Claudio ho curato il piccolo problema che avevo e fortunatamente ho potuto risolvere tutto molto facilmente , ancora grazie per il tuo supporto
Sto cablando internamente i vari componenti e ho un dubbio... Nell'ingresso del preamplificatore ho messo un entrata Jack mono , mi chiedevo se l'uscita potevo mandarla sul pin 3 di un potenziometro(visto dal lato albero) , e l'entrata del finale posso collegarla al pin centrale ( ovviamente l'altro pin lo metterei a massa). Puo funzionare come regolazione del volume?
-

ElectroTech
16 4 - New entry

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Aggiungo di passaggio che nei circuiti audio pasticciare con le alimentazioni è andare in cerca di distorsioni a tutto andare e alle volte anche di peggio.
I TDA 2030, 2040 e 2050 (ma anche molti altri amplificatori monolitici che in sostanza non son altro che operazionali di potenza) sono piuttosto sensibili al riguardo ed è bene lasciar perdere alimentazioni "sperimentali" e partire fin da subito con una fatta come si deve.
Ciao
Piercarlo
I TDA 2030, 2040 e 2050 (ma anche molti altri amplificatori monolitici che in sostanza non son altro che operazionali di potenza) sono piuttosto sensibili al riguardo ed è bene lasciar perdere alimentazioni "sperimentali" e partire fin da subito con una fatta come si deve.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Piercarlo ha scritto:...e partire fin da subito con una fatta come si deve...
E come si fa a non essere d'accordo?
L'ho imparato a mie spese!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Eh ? A si, il volume...
Se invece volessi regolare il volume (in modo indipendente ) sia della preamplificazione che del finale , potrei collegare cosi il tutto?

Il primo poteziometro ( guardando da sinistra verso destra) regolerebbe il volume del pre , e il secondo regolerebbe il volume di entrata nel finale? Potrebbe andare?
-

ElectroTech
16 4 - New entry

0
voti
Visto così lo schema non avrebbe nessun senso.
Se il preamplificatore si trova tra i due potenziometri sarebbe giusto.
Naturalmente i terminali A dei potenziometri devono essere cortocircuitati a massa.
Se il preamplificatore si trova tra i due potenziometri sarebbe giusto.
Naturalmente i terminali A dei potenziometri devono essere cortocircuitati a massa.
0
voti
Ovviamnete i due terminali contrassegnati con A vanni entrambi a massa !
Praticamente collegherei il primo potenziometro in questa maniera:
C all'uscita del preamplificatore ( http://www.electroyou.it/fidocad/cache/8a888a45471c2229b65f328103aceef435c666ae_3_650.png) , e il piedino B nell'altro estremo C , dopodichè il centrale lo rimando nellingresso del finale!
Segnale d'uscita pre ==> C ==> B ===> C1===> B1 ===> Ingresso del Finale
Praticamente collegherei il primo potenziometro in questa maniera:
C all'uscita del preamplificatore ( http://www.electroyou.it/fidocad/cache/8a888a45471c2229b65f328103aceef435c666ae_3_650.png) , e il piedino B nell'altro estremo C , dopodichè il centrale lo rimando nellingresso del finale!
Segnale d'uscita pre ==> C ==> B ===> C1===> B1 ===> Ingresso del Finale
-

ElectroTech
16 4 - New entry

0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Scusate ma sono confuso. Quindi praticamente dove dovrei mettere i poteziometri per riuscirli ad utilizzare come voglio io? Ovvero regolare volume preamplificazione e volume del finale?
-

ElectroTech
16 4 - New entry

0
voti
La catena è la seguente:
Potenziometro>preamplificatore>potenziometro>finale
Credo che tu voglia intendere questo!
Potenziometro>preamplificatore>potenziometro>finale
Credo che tu voglia intendere questo!
Torna a Elettronica e spettacolo