Ciao a tutti,
avrei la necessità di alimentare una strumentazione sperimentale che assorbe 3 kW in mezzo ad un campo (terreno) incolto.
Il luogo dove verrà posata questa strumentazione è a 300 metri da una presa di corrente (impianto da 7 kW almeno) e questa strumentazione dovrà funzionare continuativamente per 7 giorni.
Volevo valutare il fatto di prendere 300 metri di cavo, oppure prendere un generatore da 5kW (per gli eventuali picchi di assorbimento..).
Il cavo, per come l'ho dimensionato, verrebbe con una sezione di 14mmq, secondo voi può andare??
Il generatore è antieconomico ed anti ambientale, ma è sicuramente più comodo..
Qulacuno gentilmente potrebbe dire cosa ne pensa dell'una o dell'altra soluzione?
Grazie molte,
Marco!
3 kW in mezzo a un campo.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Salve marcocoto,
sinceramente comprare (ma anche noleggiare...) un generatore da 5 kW, tenerlo acceso per 7 gg provvedendo al rabbocco del carburante ogni 5-6 ore mi sembra poco saggio.
Decisamente meglio il cavo, anche se non credo ti costerà poco (l'ordine di grandezza è del migliaio di euro così ad occhio...).
Per il calcolo della cdt occorre sapere se trifase o monofase, ad ogni modo direi che non ti conviene dimensionare il cavo per una cdt bassa, ti conviene sceglierlo in base alla minima tensione che il tuo carico può avere in ingresso. Inoltre se io dovessi lasciare in aperta campagna un cavo di rame da un migliaio di euro, oppure un grosso gruppo elettrogeno, non dormirei troppo tranquillo!
PS, il cavo da 14mmq non è in commercio, i più simili sono 10 o 16 mmq.
sinceramente comprare (ma anche noleggiare...) un generatore da 5 kW, tenerlo acceso per 7 gg provvedendo al rabbocco del carburante ogni 5-6 ore mi sembra poco saggio.
Decisamente meglio il cavo, anche se non credo ti costerà poco (l'ordine di grandezza è del migliaio di euro così ad occhio...).
Per il calcolo della cdt occorre sapere se trifase o monofase, ad ogni modo direi che non ti conviene dimensionare il cavo per una cdt bassa, ti conviene sceglierlo in base alla minima tensione che il tuo carico può avere in ingresso. Inoltre se io dovessi lasciare in aperta campagna un cavo di rame da un migliaio di euro, oppure un grosso gruppo elettrogeno, non dormirei troppo tranquillo!
PS, il cavo da 14mmq non è in commercio, i più simili sono 10 o 16 mmq.
0
voti
Ciao,
grazie molte per la risposta! A dire la verità anche io sono arrivato alle medesime considerazioni, in più aggiungo che il cavo di rame da 300m difficilmente verrà riutilizzato, mentre il generatore potrebbe risultare molto utile in futuro -anche se poco pratico ora-.
Direi che comunque non dormirei tranquillo, no?
Il dimensionamento allora lo dovrei fare sapendo la minima tensione necessaria allo strumento.. ottimo! Inoltre è monofase, ovvero funziona a 220 V.
Per la sezione avevo pensato anche io a 16mm2. Ora provo a capire quale è la cdt e poi risistemo i calcoli.
Per ora GRAZIE tante!
Ciao
grazie molte per la risposta! A dire la verità anche io sono arrivato alle medesime considerazioni, in più aggiungo che il cavo di rame da 300m difficilmente verrà riutilizzato, mentre il generatore potrebbe risultare molto utile in futuro -anche se poco pratico ora-.
Direi che comunque non dormirei tranquillo, no?
Il dimensionamento allora lo dovrei fare sapendo la minima tensione necessaria allo strumento.. ottimo! Inoltre è monofase, ovvero funziona a 220 V.
Per la sezione avevo pensato anche io a 16mm2. Ora provo a capire quale è la cdt e poi risistemo i calcoli.
Per ora GRAZIE tante!
Ciao
0
voti
Ciao a tutti,
oggi vorrei prendere LA decisione se CAVO o GENERATORE,
>> qualcuno di voi per caso ha avuto esperienze con generatori:
-spegnimenti incalcolati,
-rifornimento "in moto",
- .. altre sfortune o consigli da dare ..
>> e con i cavi??
- ..consigli..?
Grazie,
Marco
oggi vorrei prendere LA decisione se CAVO o GENERATORE,
>> qualcuno di voi per caso ha avuto esperienze con generatori:
-spegnimenti incalcolati,
-rifornimento "in moto",
- .. altre sfortune o consigli da dare ..
>> e con i cavi??
- ..consigli..?
Grazie,
Marco
0
voti
Considera che più che un trattore potrebbero bastare quatto o cinque persone ed una macchina visto che si tratta di 250 kg di cavo.
Potresti rendere le cose più difficili interrando direttamente il cavo, con gli ovvi costi aggiuntivi;
oppure usare un cavo di alluminio, sperando che eventuali ladri si rendano conto della differenza....
Potresti rendere le cose più difficili interrando direttamente il cavo, con gli ovvi costi aggiuntivi;
oppure usare un cavo di alluminio, sperando che eventuali ladri si rendano conto della differenza....
0
voti
Ottimo!
Così funzionano anche per più giorni.. questo mi solleva! Anche se questo significa presidiare
il sito!
Grazie per la risposta!
Cavi in alluminio..? Ora li guardo.. a dire il vero però, se dovessero arrivare dei furfanti, si prenderebbero con molta probabilità tutta la strumentazione -che servirebbe poco, ma è davvero bella da vedere- ..
Qualcuno saprebbe darmi una dritta eventualmente sul tipo di cavo da prendere, tipo 2 fili, tre fili, ..? O anche il tipo di copertura dei cavi.. Io non so da che parte girarmi! Sui siti ce ne sono differenti tipi, con diverse caratteristiche e prezzi..
Grazie mille!!
CIAO!
Così funzionano anche per più giorni.. questo mi solleva! Anche se questo significa presidiare
Grazie per la risposta!
Cavi in alluminio..? Ora li guardo.. a dire il vero però, se dovessero arrivare dei furfanti, si prenderebbero con molta probabilità tutta la strumentazione -che servirebbe poco, ma è davvero bella da vedere- ..
Qualcuno saprebbe darmi una dritta eventualmente sul tipo di cavo da prendere, tipo 2 fili, tre fili, ..? O anche il tipo di copertura dei cavi.. Io non so da che parte girarmi! Sui siti ce ne sono differenti tipi, con diverse caratteristiche e prezzi..
Grazie mille!!
CIAO!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale