Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ventilatori PC su termosifone

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 dic 2016, 12:32

Buona domenica a tutti.
Mi è venuto in mente di applicare uno o più ventilatori recuperati dall'alimentatore di un PC desktop a un termosifone per aumentare lo scambio termico.
I ventilatori hanno diametro circa 8 cm, assorbono 0,3 A a 12 V. Non conosco la portata d'aria.
Al momento ne ho provato provvisoriamente uno. Se vale la pena e mi rimane l'interesse, potrei realizzare un circuito con termostato in modo da metterlo in moto solo quando il termosifone è caldo.
Lo scambio di calore con circolazione forzata dovrebbe essere maggiore della circolazione naturale.

Mi pongo alcune domande cui non so rispondere:

- di quanto migliora lo scambio di calore ? Ne vale la pena ?

- E' meglio metterlo/i sopra il termosifone in modo che aspirino l'aria calda, oppure sotto in modo che spingano su l'aria fredda oppure sul fronte anteriore in modo che la estraggano di lato ?. Oppure le tre posizioni sono equivalenti?
Avete qualche idea / suggerimento ? O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2016, 13:12

Sì, ne vale la pena, anche se 8cm sono pochini. Io lo metterei di sotto in modo da lavorare nello stesso verso del moto convettivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 dic 2016, 14:08

perché non provi a mettere alcune ventole, sopra il radiatore, ma inclinate di 30 o 45° verso il basso in modo da riscaldare l'aria più fredda e sfruttare di più l'aria calda.

Io avevo fatto così, ma anche se ero stato attento, il rumore prodotto era fastidioso e li tolti, forse usandoli in modo controllato da orari.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 dic 2016, 18:47

termosifone con ventole.JPG

Grazie per le risposte e i suggerimenti.
Per il momento ho montato due ventole da 12 V da 0,3 e 0,2 A di assorbimento nominale ( non sono uguali, quanto che avevo disponibile) in serie alimentate a 12 V.
Ognuna è alimentata circa a 6 V, funziona quindi a 1/4 della potenza nominale.
Se si avvicina una mano si sente che erogano aria calda.
Ho provato prima una ventola sola, sviluppa una potenza doppia delle due in serie, ma fa un rumore fastidioso.
Le ho messe in modo precario sulla parete frontale, se non le tocco non cascano. :-)
Il prossimo passo è trovarne 4 uguali e fissarle fra loro con un profilato di una canalina in plastica da 10 mm o giù di lì.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 dic 2016, 18:56

Come realizzazione lascia un po' a desiderare :mrgreen:

Se riesci a fare un piccolo telaio in legno in modo da tenere le ventole sospese con degli elastici, hai meno rumore che si trasmette sul radiatore e poi perdendoci un po' più di tempo puoi regolargli la tensione di alimentazione. :-)

Ma comunque le metterei orizzontali , non verticali :mrgreen:
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[6] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 4 dic 2016, 19:15

Quattro conti della serva.
Innanzitutto i ventilatori in pressione sono sempre più efficienti di quelli in aspirazione.
I coefficienti di convezione sono correlati alla radice quadrata della velocità dell'aria in m/s.
In convezione naturale la velocità dell'aria è tipicamente per quelle densità di potenza, per motivi complessi che è fuori scopo illustrarti, circa 0.3m/s.
Un ventilatore del tipo descritto ha una portata massima di circa:
15 L/s = 54 m3/h = 7.1 FCM [piedi cubi al minuto]
supponendo di avere perdite di pressione di poco meno della metà della prevalenza totale,
possiamo ipotizzare una portata di 8 L/s [litri/secondo].
Ipotizzando una sezione dello scambiatore 10x8 cm e un coefficiente di riempimento del 30%,
un ventilatore come quello descritto applicato sotto una sezione dello scambiatore, produrrebbe
una velocità: 8 [dm3/s] / (1x0.8) [dm2] / (1-0.3) = 14.3 dm/s = 1.43 m/s.
Pertanto il coefficiente di convezione dovrebbe migliorare di un fattore:
radice quadrata (1.43/0.3 )= 2.2
Attenzione: questa soluzione applicata ad un impianto centralizzato condiviso è illegale.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 dic 2016, 19:55

Ma... a che serve?

Anzi no dai inizio da un consiglio: forse l'unica utilità è evitare (se ne hai) la formazione dei baffi neri sopra il termosifone, e quindi andrebbero messi in alto a sparare l'ari alontano dal muro.

Ma torno alla critica: a che serve?

Su un impianto condominiale sarebbe illegale, perché che ci sia o meno contabilizzazione tu estrai un po' più energia (calore) da quel termo.

Su un impianto privato...avrebbe senso solo in caso di insufficiente calore in un locale, ma sarebbe meglio aumentar egli elementi.
E di solito il calore insufficiente si ha perché il termostato stacca, sarebbe più pulito e efficace mettere valvole termostatiche nei locali più caldi (o chiudere parzialmente in quei locali le valvole parzializzatrici)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 5 dic 2016, 10:25

Come già detto da altri non è lecito l'utilizzo nei condomini.
Ho dubbi anche sul reale vantaggio, considerando anche l'energia consumata per le ventole.
Aggiungiamoci rumore (anche se ne esistono alcune inizialmente silenziose), il pessimo risultato estetico (fili "in ogni dove" come avrebbe detto il buon Cannavò).
Un esercizio di fisica tecnica forse, ma poco pratico.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto UtenteGianluigiSarais » 5 dic 2016, 11:01

Prima di aggiungere, ti consiglio di togliere, se presente (dalla foto pare di si) la mensola sopra il radiatore. Quella è il vero collo di bottiglia.
Poi se vuoi aggiungere delle ventole, ti consiglio di metterle dal basso in spinta.

Mi permetto di aggiungere che il trend attuale per la costruzione di radiatori è quello di aumentare le superfici per privilegiare lo scambio per irraggiamento, più confortevole per la percezione della persona e più pulito perché limita il movimento di aria.
Foto UtenteGianluigiSarais
58 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: ventilatori PC su termosifone

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 dic 2016, 11:10

appunto...

Non stiamo parlando di radiatori in un circuito elettronico, dove lo scopo è raffreddare l'elemento e non scaldare l'ambiente.

"servono" in pratica ad aumentare la Pnominale dei radiatori, ma di solito in tutti gli impianti a radiatori questi sono già abbondantemente sovradimensionati, perché devono garantire il riscaldamento a T ext minima di progetto e anche i "transitori".

Diciamo così, potrebbero servire in una 2a casa se si acecndono i termosifoni all'arrivo e si vuole accelerare il raggiungimento dei 20°C.

Per chiarirlo: se non si "ruba" calore al condominio NON servono a risparmare

Poi ognuno è libero di riempirsi la casa di accrocchi inutili e brutti a vedersi :mrgreen:

Ma allora meglio un pannello riflettente dietro il calorifero, che se la casa è poco isolata qualcosa fa risparmiare (e fa anche scaldare un po' più in fretta)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica