Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova di funzionamento TA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 6 dic 2016, 17:42

Buonasera, sto vedendo di far funzionare un rifasamento automatico, la cui centralina "QSR6 Comar" mi da un allarme Minima corrente, quindi da istruzioni inferiore a 350 mmA, e quindi in automatico non fa inserire le batterie di condensatori.Centralina che si resetta solo sistemando il guasto.In manuale funziona.
Prima di sostituire la centralina, che comunque sembra funzionare, volevo accertarmi che il TA installato sulla fase "R" funzionasse regolarmente. Come posso fare questa prova con il TA installato sulla corda e quindi alimentato ? Ai capi del secondario cosa dovrei misurare in base al rapporto dello stesso ? Il circuito amperometrico non deve essere chiuso ?

Ringrazio anticipatamente.
Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 dic 2016, 18:41

Non conosco quella centralina, io di solito uso le varie della Lovato, però il messaggio sembra eloquente. Al primario del TA c'è una corrente troppo bassa e la centralina con quella corrente non puo funzionare. Evidentemente o c'è poco carico oppure il TA ha una taglia troppo grande per l'impianto (ad esempio è un ta da 1000/5 quando basterebbe un 400/5)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 dic 2016, 18:43

oppure nei menu di configurazione si è impostato il rapporto del TA sbagliato
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 6 dic 2016, 21:44

Per testare il TA basta collegarci in uscita un bel tester su portata amperometrica, con fondo scala 10 A, ed osservare se l'ago od il numero si muove in proporzine alla corrente presunta circolante.
Potrebbe anche essere difettoso il TA. Tutti i difetti che si possono produrre in un sistema, prima o poi si manifestano.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

1
voti

[5] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 7 dic 2016, 8:33

il TA di rifasamento si puo verificare comparando quanto legge la lettura amperometrica dello strumento generale che ormai è presente in ogni quadro. Se l'analizzatore generale con i suoi TA mi legge 400 ampere ,il TA di rifasamento dovrebbe rilevare la stessa corrente
Ma il difetto di un TA di bassa tensione non è molto probabile, molto più plausibile pensare a un errore di collegamento o una delle altre situazioni descritte prima.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 7 dic 2016, 9:17

Mi sono scordato di dire che in genere le centraline di rifasamento hanno la possibilità di visualizzare la corrente del carico letta dal TA. Di solito il TA di rifasamento dovrebbe essere messo sull'interruttore generale dove solitamente almeno un multimetro c'è. A volte c'è un TA solo con in serie l'amperometrica sia del multimetro che della centralina, però è più facile che ci siano due TA diversi. Comunque senza nessuno strumento aggiuntivo la prima verifica è controllare se le letture delle due apparecchiature è uguale
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 7 dic 2016, 9:27

Posso provare anche sui conduttori in uscita con una pinza amperometrica e misurare la corrente in rapporto al TA ? Ad es mpio se ho un TA 400/5 e una corrente di carico sui 200A dovrei misurare sul secondario circa 2,5A o non e' cosi'?
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 7 dic 2016, 9:37

Certo
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 7 dic 2016, 18:39

Oggi abbiamo rilevato che ci sono 3TA che vanno a sommarsi su di un TA sommatore. Praticamente uno per ogni linea dei trasformatori e uno a valle protezione linea G.Elettrogeno.
I 3 TA sono tutti da 1250/5A (non so perché avendo trasformatori da 400VA e 580A massimi) comunque solo il Trasformatore 1 è inserito e quindi solo il TA trafo1 è alimentato. DOMANDA: Il TA sommatore in uscita mi da la corrente solo del rapporto del TA alimentato come se fosse direttamente collegato al rifasatore, non essendo alimentati gli altri giusto?O il TA sommatore mi crea comunque qualche inghippo?
Avendo un carico medio di 110-130A per fase in questo periodo (tutti gli impianti di condizionamento sono fermi) probabilmente da un breve calcolo, non sono sufficenti per il funzionamento del rifasatore in quanto l'allarme Corrente minima mi inibisce l'inserimento delle batterie di rifasamento avendo così un cosfì medio di 0,8 e quindi bollette care e l'ENEL che probabilmente ringrazia tramite le penali. Ancora una cosa: abbiamo inserito in manuale 1 batteria di condensatori, ci sono 6 da 50 kVA e il cosfì va in capacitivo di un niente -0,99. Secondo Voi in via provvisoria è preferibile questa soluzione in attesa che la direzione decida cosa fare, o è peggiorativa?

Grazie
Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Prova di funzionamento TA

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 7 dic 2016, 19:24

Con il TA sommatore è come se ti trovassi ad avere un solo TA da 1250x3/5A ovvero 3750/5A, con tale rapporto il tuo rifasamento non funzionerà mai. Occorre mettere dei TA da 600 o 500/5 e poi comunque se ora ti funziona un trafo solo farebbe fatica a funzionare ugualmente con il TA sommatore. Soluzione ideale è se possibile sostituire TA (altrimenti metterne uno sui cavi di arrivo apribile) di taglia adeguata e utilizzare solo quello per ora escludendo il sommatore. Quando si useranno anche gli altri trasformatori ripristinare il sommatore
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica