Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 9 dic 2016, 22:08

ciao a tutti,oggi ho aiutato un mio amico a calare una pompa sommersa in un pozzo ,contemporaneamente al cavo contenente le tre sondine (comune minima e massima) e stasera mi stavo guardando le caratteristiche del rele' di livello per liquidi.Ho preso per esempio questo tipo rele'72.01
hh72_Data_I rele' pompa.pdf
(174.66 KiB) Scaricato 216 volte
dove nella prima pagina relativa alle caratteristiche del prodotto viene indicato:Tensione sonde =4 volt ---Corrente sonde :0,2 ma.Volevo chiedere se sui morsetti delle sondine B1(max),B2(min)B3(com)si puo' collegare i puntali del tester per controllare un eventuale guasto su tale circuito ???.Mi spiego meglio :se ad esempio un cavo delle sondine e' interrotto per qualsiasi motivo sopra il livello dell'acqua non avro' piu' il contatto normalmente aperto del rele di livello che si chiude e quindi la pompa non parte.Quindi potrei scollegare le tre sondine e controllare la tensione sui contatti B1-B2-B3 (se risulta la tensione di 4 volt il guasto non e' da ricercare nel rele') Grazie della cortese attenzione
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 9 dic 2016, 23:14

In questi sistemi di rilevamento, quando i cavi sono statici, il problema potrebbe essere l'ossidazione od il deposito di incrostazione sulle sonde, non il danneggiamento dei cavi o del rele'.
Con i rele` a quattro sonde, se ben ricordo, si ha anche una combinazione tra i due rele` di uscita per la segnalazione di anomalia. Con solo due sonde e` impossibile.

Lascia perdere le misure col tester.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 10 dic 2016, 0:29

Forse quello che intendi e' il circuito relativo a questo tipo di rele' :LVM40 http://lovatoelectric.com/download/PD49I12_05.pdf che ha i led rossi di stato delle sonde?.Ma io non mi volevo addentrare in altri circuiti di pompaggio,volevo capire il circuito di una pompa ad immersione ;cioe' le sondine collegate ai morsetti B1-B2-B3 , a quanto ho capito vengono sottoposte ad una bassa tensione ,in questo caso(rele'72.01) 4 volt che fa circolare una corrente di 0,2 ma tra le sondine .Mi potete anche sommariamente indicare cosa avviene all'uscita dei contatti B1-B2-B3 del rele' di livello ?Oppure se avete dei link dove posso trovare informazioni ?grazie ancora della cortese attenzione
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 10 dic 2016, 0:34

Non avviene granche`. Il contatto del liquido con le sonde altera un partitore di tensione interno al rele` che, per effetto di alcuni comparatori ed un poco di logica, (sensibilita` e ritardo), attiva o disattiva il rele` di pompaggio.

Il concetto di fondo e' un comparatore di soglia e piu` stadi. Detto questo, come sia realmente fatto, e` know-how del costruttore.
1.446 3 4 7
---

0
voti

[5] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 10 dic 2016, 0:45

Se il problema fosse effettivamente l'ossidazione e il deposito di incrostazioni sulle sonde,che non fa circolare corrente,nel circuito rele'-sonda-acqua-sonda-rele' e quindi il rele di livello e' funzionante,perche' dici di lasciar perdere la misurazione col tester ai morsetti delle sonde? non e' rilevabile?
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 10 dic 2016, 0:49

Ti faccio una domanda io: quale sarebbe la condizione rilevabile che ti permette di stabilire dove e` il problema?
Mettiamola diversamente, e piu` facilmente: quando, in generale, puoi affermare che qualcosa non e` piu` nella condizione attesa? Qualunque essa sia.
1.446 3 4 7
---

0
voti

[7] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 10 dic 2016, 0:57

esempio se conosco la tensione ai capi dei morsetti B1-B2-B3 e staccando le tre sondine misuro tale tensione ,se e' presente 4 volt (caso del rele 72.01) ed il rele' di livello non chiude il contatto N.O. forse (dico forse)l'anomalia andra' cercata a valle ;dove ci sono le tre sondine .
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 10 dic 2016, 1:43

Non ha risposto alla mia domanda. Lascia perdere il rele`.
Immagina di essere al di fuori di una porta, senza chiave, senza possibilita` di sapere nulla di cosa c'e` dietro la porta, ma tramitre due pulsanti poter azionare il pompaggio di acqua o vino verso la tua parte. Premi il pulsante dell'acqua e non arriva nulla. Premi il pulsante del vino e non arriva nulla.

Cosa puoi dire:
Sono guasti i pulsanti?
Sono guasti i collegamenti tra pulsanti e pompe?
Manca energia elettrica?
Sono intasate le pompe?
Manca sia acqua che vino?
Nulla?
Tutto?
Altro?

Poi ripensa al mio post precedente, e torna al tuo problema. Il rele' nonfa partire il pompaggio, perche`?
Sono guasti i cavi delle sonde?
Sono guste le sonde?
Manca acqua?
Il pozzo e` pieno di topi?
Nulla?
Tutto?
Altro?

Poi ti rileggi il mio post [2] e pensi: se non e` possibile per un rele` rilevare la presenza di un guasto, come potrei farlo io con una tecnica non diversa dalla sua? Per arrivare fino a dire: ai morsetti del rele` quali sono i valori giusti da misurare? E se invece si guasta il contatto meccanico del rele` per cattiva scelta, e la misura ai terminali B1, B2, B3 e` corretta, (quando si sapra` coe` corretto e cosa no), sono le sonde che impediscono al contatto di far passare corrente verso la pompa?

In tutto questi ora ci devi leggere il senso di [6].
1.446 3 4 7
---

0
voti

[9] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 10 dic 2016, 1:46

E poi, per fare prima, sollevi le sonde e col tester batti i tre cavi e visivamente controlli che non siano in brutto stato. In un secchio in bella vista le immergi e controlli il funzionamento del rele`.
1.446 3 4 7
---

0
voti

[10] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 10 dic 2016, 1:58

:ok: :ok: O_/ grazie mille
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato