Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto UtentePixy » 10 dic 2016, 10:56

Foto Utentemauro12 se vuoi controllare lo stato delle sonde, Togli i collegamenti delle sonde dai morsetti e collegaci una resistenza di valore simile a quello impostato sulla sensibilità del regolatore fra il contatto della sonda più lunga e quella più corta. Oppure simulare sempre con delle resistenze anche la presenza dell'acqua fino alla sonda intermedia etc.

Se nelle simulazioni con le resistenze il regolatore si comporta bene, allora, in effetti è da valutare qualche problema sulle sonde.

Se , intendi misurare la tensione sulle sonde, come ti ha spiegato Foto UtenteCarloCoriolano immetti , con i puntali del tester un collegamento ( anche se ad alta impedenza) che comunque modifica la misura in tensione che non ti fa capire niente e può far attivare il regolatore
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 10 dic 2016, 12:30

ciao,ho letto che la resistivita' dell'acqua di pozzo varia tra 2-5 kohm quindi se ho impostato per esempio la sensibilita' a 3 kohm il pozzo funziona dovrei trovare delle resistenze di circa 3 kohm .Mi puoi spiegare meglio come devo collegarle ai tre contatti di COM-MIN-MAX del rele di livello a sonde staccate?grazie ancora
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto UtentePixy » 11 dic 2016, 13:43

mauro12 ha scritto:ciao,ho letto che la resistivita' dell'acqua di pozzo varia tra 2-5 kohm ...

Per trovare il punto "giusto" della conducibilità devi cominciare con la minima sensibilità cominciando da 1 kohm o comunque il minimo di resistenza che ti permette di impostare il regolatore, immergi totalmente le sonde Comune e Minimo nell' acqua e fai toccare la sonda Max appena 1 cm nell' acqua e regoli il trimmer sensibilità fino a che senti che il relè interno commuta, per esempio a 5 kohm, a quel punto regola il trimmer qualche kohm in più, ma puoi lasciarlo anche dove ha commutato perché anche se una volta non dovesse commutare, appena l' acqua aumenterà coprirebbe maggiormente la sonda di Max e allora la resistenza offerta dall' acqua verso le sonde diminuirà facendo commutare il relè a maggior ragione
La resistenza che farà circolare corrente fra gli elettrodi diminuisce con l' aumentare della sezione della sonda che viene a toccare il liquido, dall' avvicinamento degli elettrodi fra di loro, dalla quantità dell' acqua nel pozzo e da quanto questa è in agitazione etc, oltre ovviamente dalla sua composizione per la presenza più o meno di minerali.

Per fare le prove con le resistenze, basta procurarsene due di valore simile alla resistenza che hai impostato nel regolatore.( per sicurezza leggermente di valore inferiore )
Scolleghi i fili delle sonde dalla morsettiera del regolatore, e colleghi la resistenza fra i morsetti dove erano collegate le sonde "Comune" e Max".
Devi sentire il relè dentro che commuta. e appena scolleghi la resistenza, il relè torna nello stato di riposo.

Se è questo che succede allora è tutto ok.Però ancora non sai se la sonda del minimo funziona bene.
Allora colleghi una resistenza fra i morsetti dove era collegato il Comune e Il Minimo, e non deve succedere niente, poi colleghi l' altra resistenza fra il Comune e dove era la sonda Max, a questo punto il relè deve commutare, poi stacchi quest'ultima resistenza dal morsetto Max e non deve succedere niente, il relè deve rimanere attaccato. Poi scolleghi anche l' altra resistenza dal morsetto Minimo e allora il relè si deve staccare.
Se tutte queste fasi sono come descritte, il regolatore è funzionante.

P.S.
Comunque queste prove falle adesso che sai che il regolatore di sicuro funziona e guarda se è veramente come ti ho descritto , immagino di sì ( è solo questione di avere a disposizione la resistenza giusta, altrimenti per far funzionare la prova bisogna agire sulla sensibilità del regolatore ), però io non ho mai fatto in questo modo :mrgreen:, normalmente ho sempre avuto facile accessibilità alle sonde
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: rele' di livello liquidi per pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 11 dic 2016, 19:20

pixi onestamente non ci capivo nulla ma adesso grazie alla tua fluida :mrgreen: spiegazione sto imparando a mettere insieme i pezzi per capire come funziona il circuito di pompaggio acqua dal pozzo .Grazie di nuovo =D> =D>
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Macchine elettriche