Orologio Nixie senza PIC o modernità simili
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:...di quel decimo di volt...
Me lo sono chiesto sempre anch'io!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
P.s. Ho anche notato che nella stessa rivista è presentato uno stadio di alimentazione stabilizzata (sempre con zener) a 160 V in continua proprio per le nixie...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:...forse all'epoca non erano diffusi i LM7805...
Già, nel '71 la tecnologia non era proprio come oggi!
1
voti
Anche il mitico Dave sta realizzando un display a Nixie in questi giorni
https://youtu.be/7uogKucrPks
Lui alimenta le Nixie usando una piccola scheda 12V IN e tensione di uscita regolabile fino a 200V ( ne parla a 8:30).
https://youtu.be/7uogKucrPks
Lui alimenta le Nixie usando una piccola scheda 12V IN e tensione di uscita regolabile fino a 200V ( ne parla a 8:30).
mark
0
voti
Se serve stabilizzare, ci sarebbe l'LR8 (di cui abbiamo parlato non molto tempo fa)
http://it.rs-online.com/web/p/regolator%20...%20i/8293266/
http://it.rs-online.com/webdocs/14f3/0900766b814f3cdd.pdf
Mi sembra un regolatore che si adatta a progetti a basso consumo
(a meno che non lo si "aiuti" con un transistor)
K
http://it.rs-online.com/web/p/regolator%20...%20i/8293266/
http://it.rs-online.com/webdocs/14f3/0900766b814f3cdd.pdf
Mi sembra un regolatore che si adatta a progetti a basso consumo
(a meno che non lo si "aiuti" con un transistor)
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

3
voti
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto per caso in questa discussione e volevo scambiare qualche informazione visto che ho assemblato due orologi a nixie con due tipologie di componenti, una con le originali TTL che avevo quando costruii il primo orologio di Nuova E. e uno nuovo utilizzando i più' reperibili cmos.
Quello a TTL e' praticamente la replica di quello di NE con l'uso di un alimentatore con trasformatore per alimentare le logiche e un circuito switching per le nixie che sono quelle originali.
Consuma un po' di più' e non ha il backup in caso di mancanza di tensione.
Quello a CMOS invece usa nixie Russe IN12 un po piu' ingombranti e con il n. 5 un po' penoso ma in compenso reperibili insieme a tutti gli altri componenti.
Ha la circuiteria di backup fatta con un seperCap e un clock fatto con il chip DS32KHZ molto stabile.
L'alimentazione e' fatta al momento con un trasformatore da 9V per alimentare le logiche e lo stesso inverter per le nixie ma sto pensando di modificarlo (in quanto emette un sacco di spurie e appena avvicino le mani comincia a dare i numeri) utilizzando un secondo trasformatore con primario 220 e secondario 15V usato all' incontrario.
Non ho inventato niente ma ho messo insieme un po di circuiti trovati in rete e ho fatto solo qualche modifica per mia comodità'.
Quello a TTL e' praticamente la replica di quello di NE con l'uso di un alimentatore con trasformatore per alimentare le logiche e un circuito switching per le nixie che sono quelle originali.
Consuma un po' di più' e non ha il backup in caso di mancanza di tensione.
Quello a CMOS invece usa nixie Russe IN12 un po piu' ingombranti e con il n. 5 un po' penoso ma in compenso reperibili insieme a tutti gli altri componenti.
Ha la circuiteria di backup fatta con un seperCap e un clock fatto con il chip DS32KHZ molto stabile.
L'alimentazione e' fatta al momento con un trasformatore da 9V per alimentare le logiche e lo stesso inverter per le nixie ma sto pensando di modificarlo (in quanto emette un sacco di spurie e appena avvicino le mani comincia a dare i numeri) utilizzando un secondo trasformatore con primario 220 e secondario 15V usato all' incontrario.
Non ho inventato niente ma ho messo insieme un po di circuiti trovati in rete e ho fatto solo qualche modifica per mia comodità'.
0
voti
Intanto benvenuto sul forum visto che questo è il tuo primo post!
Quelle che hanno il 5 che sembra un 2 rovesciato?
Il 6 e il 9 sono la stessa cosa...
alonino ha scritto:...nixie Russe IN12...con il n. 5 un po' penoso...
Quelle che hanno il 5 che sembra un 2 rovesciato?
Il 6 e il 9 sono la stessa cosa...
0
voti
Grazie.
Si proprio loro ma d'altronde sono le più' economiche e reperibili in quantità' nuove.
Si proprio loro ma d'altronde sono le più' economiche e reperibili in quantità' nuove.
1
voti
Mannaggia, non ci avevamo pensato ..... eppure è fattibilissimo
due trasformatori da PCB, uno 220 V / 12 V e l'altro 220 V / 15 V usato al contrario
alimentando con 12 V l'avvolgimento da 15 V dalla parte opposta se ne escono circa 176 V
se invece il secondo trasformatore è da 220 V / 16 V alimentando a 12 V l'avvolgimento a 16 V sull'altro
avvolgimento ci si ritrovano 165 V che dovrebbero essere una tensione AC adatta al circuito
(N.B. evitare di fare giochini tipo mandare 15-16 V su di un avvolgimento da 12 V o meno nella speranza
di ottenere dall'altra parte tensioni a più di 220 V sfruttabili, in genere il core va in "sovraccarico" ed
il trasformatore scalda in modo anomalo)
K
due trasformatori da PCB, uno 220 V / 12 V e l'altro 220 V / 15 V usato al contrario
alimentando con 12 V l'avvolgimento da 15 V dalla parte opposta se ne escono circa 176 V
se invece il secondo trasformatore è da 220 V / 16 V alimentando a 12 V l'avvolgimento a 16 V sull'altro
avvolgimento ci si ritrovano 165 V che dovrebbero essere una tensione AC adatta al circuito
(N.B. evitare di fare giochini tipo mandare 15-16 V su di un avvolgimento da 12 V o meno nella speranza
di ottenere dall'altra parte tensioni a più di 220 V sfruttabili, in genere il core va in "sovraccarico" ed
il trasformatore scalda in modo anomalo)
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master