Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

hard disk per smartphone/tablet

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 dic 2016, 18:09

Grazie,
si dicevo che ho utilizzato un hub USB alimentato:
prima di usare quello nemmeno il mio smartphone cinese (rooted e con supporto otg) riusciva a vedere (leggere/scrivere) l'hard disk.
invece con l'hub alimentato ha funzionato.
Invece il samsung galaxy tab 4 (che anche lui ha supporto otg, ma non è rooted) vede le chiavette USB, ma non vede l'hard disk, nemmeno usando un hub alimentato.
Però il confronto alla pari non riesco a farlo, perché appunto non avendo i permessi di root sul tablet, li non riesco ad installare la stessa app (Paragon NTFS) che ho installato sullo smartphone cinese.
Ne ho installata un'altra, che in teoria (c'è scritto così) dovrebbe funzionare anche per i 'non rooted' , ma non funziona...
temo che alla fine dovrò fare il root del galaxy tab 4...(ormai non è piu in garanzia, non rischio nulla...)

L'altro mio smarthone (samsung galaxy a3, che tra l'altro non supporta neppure OTG) invece è ancora in garanzia, preferirei non effettuare il root

PS questo problema del trasferire i dati (foto, video) su dispositivo esterno sia comune,
vista la limitata capienza dei nostri smartphone (e la risoluzione sempre + alta delle foto/video)...
voi come fate?

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto Utentealev » 12 dic 2016, 18:15

lodovico ha scritto:voi come fate?

Bluetooth, non è il massimo, ma può bastare
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[13] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 dic 2016, 18:18

Avendo uno smartphone con OTG, io uso una semplice pen drive da 32 Gb con il doppio attacco USB e mini USB.
La uso anche per i backup completi dello smartphone.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 dic 2016, 18:54

andando sul cinese
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 13 dic 2016, 12:50

alev ha scritto:Mi risulta sia un limite di USB OTG (500 mA) e non della batteria

Grazie della precisazione :ok:
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto Utentealev » 13 dic 2016, 13:23

Prego, per così poco :D
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 dic 2016, 17:37

eccomi, vi aggiorno:
ho effettuato il root del galaxy tab 4 e collegato l'hardi disk esterno NTFS al tablet attraverso un hub alimentato
tutto bene, il tablet riconosce l'hard disk e lo monta sul file system
c'è un problema però: quando tento salvare qualcosa nelle cartelle dell'hard disk mi dà errore.
sembrerebbe un problema di permessi, ma se provo ad allargare le permission a 'tutti' ottengo ugualmente errore.
in realtà accedo con i permessi di root, e quindi non mi è chiaro xche non riesco a cambiare le permission di scrittura sull'hard disk...
voi avete idea del perché mi da errore in scrittura? forse xche da android non si possono cambiare le permission di un file system NTFS?
forse devo collegare l'hard disk al PC e cambiare le permission da windows ? (dando permission a tutti)
grazie! O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 dic 2016, 18:28

lodovico ha scritto:PS questo problema del trasferire i dati (foto, video) su dispositivo esterno sia comune,
vista la limitata capienza dei nostri smartphone (e la risoluzione sempre + alta delle foto/video)...
voi come fate?

Cavo collegato all'USB del PC.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 dic 2016, 19:26

grazie Foto UtenteIsidoroKZ
si quello è il metodo (immagino) piu usato

Però adesso sto approfondendo l'argomento, ed a tutti i costi voglio far a meno del PC :mrgreen:

Devo dire che facendo varie ricerche sul web, cercando nei vari forum, blog etc non ho trovato informazioni chiarissime al riguardo

forse l'articolo piu chiaro che ho trovato in proposito è questo:
http://receivetipstricks.com/use-external-hdd-on-android/

ma anche in questo mancano info dettagliate, quindi alla fine mi sa che dovrò sperimentare personalmente (cosa che non mi spiace affatto) :mrgreen:

non mi spiego xrò xche non si trovano molte informazioni: mi aspettavo che tra i milioni di possessori di un hard disk esterno & di uno smartphone android , almeno qualche decina di migliaia avesse provato a collegarli, visto che è facile (di norma lo smartphone ha uscita micro USB e hard dist esterno ingresso USB) e avesse prontamente pubblicato i suoi problemi sul web (visto che, da quanto ho trovato, in generale, la cosa non funziona)

Invece no, si trovano poche info...quell'articolo sopra l'ho trovato dopo faticose ricerche

In sintesi mi pare che la maggior parte abbandona il tentativo appena si sente rispondere: ah non funziona xche l'hdd richiede piu energia, che lo smartphone non può fornire..

com'è possibile?

forse Google filtra i risultati della ricerca? bohhh

un'altra spiegazione potrebbe essere che a tutti funziona e il problema è solo mio...in quel caso help rispondetemi!

O forse i giovani non sanno, come so io, che se 'Insisti e resisti, raggiungi e conquisti? (dopo aver rotto gli OO a tutti xrò :mrgreen: )
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[20] Re: hard disk per smartphone/tablet

Messaggioda Foto Utentexyz » 15 dic 2016, 21:29

Le funzionalità di Android vengono decisi dal produttore.

Quasi tutti i dispositivi permettono da un PC di accedere ai dati interni attraverso USB storage o MTP o alcune funzione avanzate via ADB (che tralascio, è roba da programmatori).

Solo pochi produttori abilitano la possibilità di accede dal telefono ai dispositivi di storage direttamente dal telefono. Questo dipende dal hardware, non tutti i SoC sono in grado di farlo, dipende dal kernel e da Android se riconosce il dispositivo collegato. Alcuni modelli, se si abilita l'utente root, è possibile aggiungere, se mancano, i moduli del kernel e le funzioni sullo stack Android per accedere via USB ai dispositivi di storage. Un ulteriore limite è la massima corrente erogabile dal USB, è sufficiente per accedere a memorie a stato solido ma non a dispositivi meccanici, come HD o masterizzatori, serve un hub alimentato o un cavo Y.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica