SandroCalligaro ha scritto:Le due soluzioni proposte da Walter e Bruno a mio modesto parere hanno me il problema che, conoscendo il funzionamento del circuito, sarebbe abbastanza facile, dopo il primo giro, predire la durata del periodo successivo, (contando i secondi).
Innanzitutto grazie per l'interessamento! Metto in chiaro, se non si fosse capito, che il risultato di tutto ciò sarà un giochino per i bambini (oltre che un gioco didattico per me!) quindi non rimaneteci male se opterò per una soluzione non troppo sofisticata!
Una soluzione simile, ma che non soffre di quel problema, è quella di usare due contatori, uno veloce (ad es. clock a 1 kHz) e l'altro che conta i secondi (quindi 1 Hz).
Supponiamo di voler generare intervalli "casuali" di durata da 0 a 30 secondi.
Il clock veloce conta da 0 a 30, il suo valore viene congelato quando si avvia il timer, e costituisce il valore iniziale del contatore dei secondi, che conta fino a zero.
Occorrerà naturalmente anche qui un flip-flop SR per il pulsante, ed eventualmente qualche porta logica.
Dopo un finesettimana lungo di cultura su flip-flop Rs, D, T, J-K, master-slave, ieri sera ho iniziato a mettere insieme un po' di componenti. CD4013 per il flip-flop. CD 4017 per la sequenza dei led e CD4060 per i clock. In parallelo sto anche mettendo in Fidocad quello che ho in mente. Appena ho qualcosa di presentabile posto.
Il CD4060 potrebbe essere utile per generare i diversi clock di cui parli oppure no perché in realtà sono legati uno all'altro?
Se ti andasse bene un intervallo fino a 32 invece che 30, ci sarebbero un paio di cose che si semplificherebbero.
Non ho capito a che intervallo ti riferisci?
Attualmente per la strada che ho intrapreso potrei avere un tempo variabile tra 10 s (un po' pochi in realtà) e 110 s (che va bene).