Appena "me la sento" (
Orologio Nixie senza PIC o modernità simili
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Sicuramente il tuo è più bello del mio esteticamente.
Appena "me la sento" (
) posto il mio.
Appena "me la sento" (
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Se opti per nixie separate, valuta di mettere la decodifica sulla scheda nixie. I vantaggi sono un minore numero di collegamenti e il non dover portare in giro tensioni elevate.
0
voti
Cerco di spiegare la mia idea:
se realizzi la scheda alimentazione con gestione del 50 Hz, secondo me avrebbe senso metterci anche i vari divisori e logica di contorno.
La decodifica BCD - 1 of 10 (i 74141 per capirci), sempre secondo me, avrebbe senso metterla sulla scheda nixie: risparmi dei collegamenti e non devi girare con decine di fili a 200 V. Aumenta un po' l'ingombro dal lato nixie ma si riduce dall'altro lato
Due sole schede e fine del chiasso
Mio punto di vista
se realizzi la scheda alimentazione con gestione del 50 Hz, secondo me avrebbe senso metterci anche i vari divisori e logica di contorno.
La decodifica BCD - 1 of 10 (i 74141 per capirci), sempre secondo me, avrebbe senso metterla sulla scheda nixie: risparmi dei collegamenti e non devi girare con decine di fili a 200 V. Aumenta un po' l'ingombro dal lato nixie ma si riduce dall'altro lato
Due sole schede e fine del chiasso
Mio punto di vista

0
voti
edgar ha scritto:..e non devi girare con decine di fili a 200 V.
Ok, è chiaro che non ho capito qualcosa.
Le nixie vengono pilotate alimentando l'anodo con 160V e mandando l'usicta dei decodificatori decimali sui vari catodi, in base all'esigenza.
I decodificatori sono alimentati a 5V, quindi, suppongo, alimentano gli anodi con non più di 5V.
Questo è quello che ho capito delle nixie, illuminatemi per favore
edit: in realtà mi sono ducumentato un po' meglio, sempre velocemente, e per accendere una cifra della nixie serve una certa differenza di potenziale, data dalle specifiche della nixie stessa, tra anodo e catodo. Quindi se l'anodo è alimentato a 200V e la tensione necessaria ad accendere un numero della nixie è 190V, basta applicare 10V al catodo (ho sparato numeri a caso, ma il concetto è quello).
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
TizianoLappa ha scritto:Ok, è chiaro che non ho capito qualcosa.
Le nixie vengono pilotate alimentando l'anodo con 160V e mandando l'usicta dei decodificatori decimali sui vari catodi, in base all'esigenza. I decodificatori sono alimentati a 5 V, quindi, suppongo, alimentano gli anodi con non più di 5 V.
Se ti è più comodo pensa che ciascuna nixie sia una specie di display led ad anodo comune che, anzichè avere una tensione diretta ad 2/3 V, abbia una VF di 150 V (ho semplificato molto).
Così come accenderesti un led portando a zero volt il catodo, devi fare lo stesso con la nixie.
Lo stadio di uscita del 74141 è un collettore aperto ed il circuito di ciascuna cifra è equivalente a questo:
Quando il transistor satura ed accende la cifra, la tensione sul punto indicato dalla freccia è di qualche centinaio di millivolt, nessun problema. Quando il transistor è interdetto (cifra spenta) hai 200V - la tensione di accensione della nixie.
Si tratta comunque di decine di volt e a me avere tanti collegamenti a tensione relativamente alta che girano non piace, poi ciascuno fa le sue considerazioni

0
voti
Ora ho capito un po' meglio.
Valuto e vedo cosa fare.
Devo ancora decidere la forma che prenderà l'orologio finito, quindi il fatto di separare gli stadi non è detto che sia funzionale al risultato finale.
Grazie del consiglio e della spiegazione.
Valuto e vedo cosa fare.
Devo ancora decidere la forma che prenderà l'orologio finito, quindi il fatto di separare gli stadi non è detto che sia funzionale al risultato finale.
Grazie del consiglio e della spiegazione.

-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Io inizialmente avevo fatto una PCB unica in quanto avevo solo le nixie originali di NE e quindi in piedi.
Nella seconda PCB invece ho separato le due schede in quanto pensavo di fare un' orologio universale per vari tipi di nixie sia orizzontali che verticali ma lasciando tutta la logica sulla mother board.
In pratica se uso le nixie verticali tipo IN-14 monto una seconda scheda in parallelo alla scheda madre mentre se uso nixie tipo IN-12 monto una scheda perpendicolare ma sempre con la logica sulla MB altrimenti su ogni sheda display dovrei montare i driver
Nella seconda PCB invece ho separato le due schede in quanto pensavo di fare un' orologio universale per vari tipi di nixie sia orizzontali che verticali ma lasciando tutta la logica sulla mother board.
In pratica se uso le nixie verticali tipo IN-14 monto una seconda scheda in parallelo alla scheda madre mentre se uso nixie tipo IN-12 monto una scheda perpendicolare ma sempre con la logica sulla MB altrimenti su ogni sheda display dovrei montare i driver
0
voti
Ho dato uno sguardo allo sbroglio del PCB.
C'è ancora qualcosina da modificare, spostare ma sommariamente è a buon punto.
Spero che nella realizzazione del medesimo si possa dire ;<<Buona la prima!>>
C'è ancora qualcosina da modificare, spostare ma sommariamente è a buon punto.
Spero che nella realizzazione del medesimo si possa dire ;<<Buona la prima!>>
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
abusivo ha scritto:Spero che nella realizzazione del medesimo si possa dire ;<<Buona la prima!>>
Lo spero pure io...
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert