Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione serramenti

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

2
voti

[11] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 14 dic 2016, 17:42

Confermo tutto quanto dettto da Foto Utentepaolo a m.
Aggiungerei anche che è un intervento che beneficia della detrazione IRPEF del 65% (prorogata anche al 2017).
Per esempio, costo intervento €10.000.
Detrazione IRPEF di €6500 che lo Stato ti restituisce in dieci rate annuali da €650.
Ovviamente tutto vale se l'immobile dove abiti non è vincolato o non ci sono vincoli di quartiere/zona (centro storico?).
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

1
voti

[12] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 dic 2016, 17:43

Oltre ai buoni consigli che hai già ricevuto ti segnalo anche il frequente problema legato alla comparsa di muffa in seguito alla sostituzione dei serramenti.
In molti casi (molti molti) la sostituzione dei serramenti con altri che hanno una tenuta all'aria molto migliore comporta la comparsa di condensa superficiale nei punti più freddi della casa.
La soluzione più efficace è semplicemente aumentare i ricambi d'aria.
Presta molta attenzione a questo aspetto una volta sostituiti i serramenti, aumenta un po' la frequenza di apertura delle finestre.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 dic 2016, 18:25

Io nell'appartamento di mia figlia ho messo il pvc ma state attenti a prendere perlomeno una tre camere allora si che l'isolamento e perfetto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[14] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 dic 2016, 18:35

Danielex ha scritto:La soluzione più efficace è semplicemente aumentare i ricambi d'aria.
Presta molta attenzione a questo aspetto una volta sostituiti i serramenti, aumenta un po' la frequenza di apertura delle finestre.
O_/

Scusa se lo dico ma questo consiglio è molto discutibile, per lo meno in ottica risparmio energetico.

Questi nuovi serramenti hanno trasmittanze e prestazioni elevate proprio perché hanno telaio e guarnizioni efficienti.
Per questo hanno consigliato, giustamente, di far curare bene la POSA. Proprio per eliminare o ridurre i ponti termici.

La muffa con nuovi serramenti può aumentare a causa del minor ricambio d'aria, ma comunque se c'è un ponte si formava anche coi vecchi infissi, e si può eliminare seriamente perfino con interventi fai da te, vedi per esempio questo
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... a-classe-d

e altri miei articoli
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 dic 2016, 18:54

Benissimo tutti gli interventi che vuoi per eliminare i ponti termici, ma il ricambio d'aria non dovrebbe essere sacrificato in nome del risparmio energetico (a mio avviso).
Ci sono milioni di altri modi per fare risparmio energetico, piuttosto che respirare aria insalubre.

Nelle situazioni che ho riscontrato la muffa si forma spesso negli spigoli e nell'attacco parete solaio delle porzioni di abitazione più fredde (esposizioni N).
Fare interventi in questi casi non è facile, a meno che non siano drastici.
Il corretto motaggio dei serramenti lo do per scontato (forse sbagliando).
Aggiungo che, sempre in base a quanto visto dai miei occhi, se il fabbricato non è isolato non si presentano particolari problemi di muffa nei pressi dei serramenti, ma nelle zone che ho menzionato sopra (chiaramente se parliamo invece di edifici isolati i problemi ci sono eccome se non viene eliminato il PT del serramento).
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[16] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 dic 2016, 19:42

e allora sono abitazioni isolate MALE....

comunque i ricambi d'aria sono regolamentati per legge, ma difficile farli per esempio di notte...quindi se hai PT consistenti l'unica è un cappottino interno o altra soluzione.

Ma stiamo andando troppo OT
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 dic 2016, 22:44

Danielex ha scritto:segnalo anche il frequente problema legato alla comparsa di muffa in seguito alla sostituzione dei serramenti.

Confermo quanto rilevato da Foto UtenteDanielex. Aggiungo che la presenza di muffa viene di solito percepita come disagio molto più della dispersione di calore. In altre parole, il fatto di sapere che la propria abitazione non è proprio perfettamente coibentata viene tollerato molto di più che trovarsi con la casa piena di muffa. Per alcuni si tratterà magari solo di un fatto estetico, ma di fatto è così.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 14 dic 2016, 22:58

Se avete le tapparelle non dimenticate I CASSONETTI. la maggior parte del rumore e degli spifferi mi entrava da lì. Ora sono con il copricassonetto fissato con viti e non scorrevole come quello precedente.
Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[19] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 dic 2016, 23:07

Quel che dici è vero, ma d'altra parte i cassonetti non isolati rimangono gli unici elementi passivi che possono assicurare un minimo di ricambio d'aria. Gli spifferi non sono fastidiosi perché non sono diretti, e addirittura ho visto cassonetti muniti di prese d'aria interne regolabili, in modo da permettere un certo scambio dell'aria con l'esterno.
Dal punto di vista dell'isolamento acustico, ovviamente, non sono indicati.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Sostituzione serramenti

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 14 dic 2016, 23:30

Il mio amico Michael di su, parecchio su, forse Francoforte, mi dice: PVC.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica