Per questo esercizio (il n° 5), che ho assegnato ai miei alunni, i calcoli eseguiti concordano con le soluzioni proposte dal testo, tranne che per il valore della resistenza di scarica, che a me viene esattamente triplo.
Dov'è (o di chi è) l'errore?
resistenza di scarica: non mi torna il conto
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sebastiano
0
voti
Hai tenuto conto del fatto che le resistenze sono collegate a stella?
Se calcoli il tempo di scarica per 3 resistente in parallelo a ciascun condensatore, trovi il valore delle resistenze di scarica collegate a triangolo. Il valore della resistenza della stella equivalente è un terzo di quella a triangolo.
Se calcoli il tempo di scarica per 3 resistente in parallelo a ciascun condensatore, trovi il valore delle resistenze di scarica collegate a triangolo. Il valore della resistenza della stella equivalente è un terzo di quella a triangolo.
0
voti
Ho letto il testo dell'esercizio e, personalmente ho invece un altro dubbio: qual'e` il presupposto di riferimento per calcolare le resistenze? Il tempo di scarica a tensione nota? Quale tempo? quale tensione?
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Rispondo ad
admin passando per
CarloCoriolano:
le resistenze di scarica devono essere tali da assicurare che la tensione residua u(t) non sia superiore a 50 V dopo un minuto. Pertanto, considerando che la legge di scarica assume la forma:

sostituendo i valori e ricavando la costante di tempo, si ottiene:

e infine il valore della resistenza di scarica (considerando che se inserite a stella esse sono un terzo di quelle a triangolo):

Il testo dà invece un risultato che è esattamente un terzo di quanto sopra calcolato.
Non riesco a capire il perché.
P.S.: nel testo dell'esercizio non vedo l'utilità del dato sul numero dei poli.
Thanks
le resistenze di scarica devono essere tali da assicurare che la tensione residua u(t) non sia superiore a 50 V dopo un minuto. Pertanto, considerando che la legge di scarica assume la forma:

sostituendo i valori e ricavando la costante di tempo, si ottiene:

e infine il valore della resistenza di scarica (considerando che se inserite a stella esse sono un terzo di quelle a triangolo):

Il testo dà invece un risultato che è esattamente un terzo di quanto sopra calcolato.
Non riesco a capire il perché.
P.S.: nel testo dell'esercizio non vedo l'utilità del dato sul numero dei poli.
Thanks
Sebastiano
0
voti
Ma se il tempo di scarcia deve essere di un minuto, perche` ragioni con 24,7 secondi? Evidentemente devi dimensionare le resistenze per scendere a 50 V in 60 s. Poi, che il testo dia le resistenze di valore troppo basso, e` certamente un errore. Capita anche sui libri.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Ah, adesso capisco quei 24,7 s. Sei risalito alla costante RC. Errore mio nel post precedente.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Premetto che ho usato lo stesso testo l'anno scorso e se non erro proprio su quel libro anche noi abbiamo trovato qualche errore...può capitare
Sul libro tra i dati del MAT riporta 2p = 6 poli
2p cosa sta ad indicare?
sebago ha scritto:P.S.: nel testo dell'esercizio non vedo l'utilità del dato sul numero dei poli.
Thanks
Sul libro tra i dati del MAT riporta 2p = 6 poli
2p cosa sta ad indicare?

-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
I conti tornano...
Il valore delle resistenze coll. a Y
Il valore delle resistenze coll. a Y-

StefanoSunda