da
SimoneLP » 16 dic 2016, 16:46
IsidoroKZ ha scritto:Il segno dell'equivalente Thevenin del generatore di corrente, JxR3 mi pare sia al contrario.
Si giusto, my fault.
IsidoroKZ ha scritto:Visto che ti chiede la tensione misurata dal voltmetro, che ha impedenza interna infinita, ti serve calcolare solo le tensioni dei tre circuiti, la resistenza equivalente non serve, quindi il termine R1//R2 non ti serve calcolarlo per trovare il risultato.
Qui ti voglio chiedere: faccio un LKT per capire bene com'è sviluppata la tensione tra A e B nei termini delle altre tensioni (cioè se sono in somma o in differenza) ? Senza utilizzare le resistenze in alcun modo, solo le tensioni dei generatori.
IsidoroKZ ha scritto:METTI SEMPRE I VALORI DEI COMPONENTI SUGLI SCHEMI, se vuoi avere anche la verifica numerica. Se ti basta la verifica delle espressioni va bene solo l'espressione letterale.
Se poi nei prossimi schemi metti nello stesso disegno sia il circuito originale che l'equivalene e` meglio, cosi i due schemi sono sotto il naso contemporaneamente e non bisogna andare avanti e indietro per verificare ogni pezzo del calcolo.
Mi interessava giusto capire il procedimento più che i calcoli numerici.
Ho comunque ricevuto il messaggio per i prossimi post !
P.s.
Circuito iniziale:
Devo calcolare la tensione tra il morsetto A e il morsetto B.
L'ho semplificato e viene così:
Posso dire che la tensione tra F e B è la stessa del generatore di tensione e quindi posso fare un partitore di tensione nella serie di resistenze R1 ed R ?