Theremino ha scritto:... Possibilità di usarlo già programmato, per chi non ha il tempo o le capacità di scrivere il firmware.
Probabilmente sono un animale in via d'estinzione perché, da come lo vedo io, l'esperienza più emozionante è proprio il riuscire ad imparare a "parlare ai computer" e cioè scrivere i programmi che li fanno funzionare.
Quando ero bambino non esistevano i microcontrollori ed i personal computer, c'erano i "cervelli elettronici". In buona sostanza erano degli armadi enormi con bobine di nastri che funzionavano a scatti e si vedevano, di tanto in tanto, nei servizi dei telegiornali e nei film di fantascienza. Apparecchiature tanto affascinanti quanto misteriose, messe in funzione da tecnici occhialuti in camice bianco che si aggiravano fra questi armadi con fare pensieroso. Più che tecnici sembravano ai miei occhi creature quasi mitologiche dotate di conoscenze e capacità fuori dall'ordinario.
Da allora sono passati più di 40 anni ed il mio lavoro, ancora oggi, è quello di scrivere programmi. L'aspetto singolare di questa attività che sembra andare in disuso, è che c'è sempre qualcosa da imparare, c'è sempre un modo migliore per scrivere lo stesso programma.
Proprio ieri ho chiamato i miei figli ed ho fatto vedere loro cosa succede se si applicano le conoscenze ottenute studiando a fondo la matematica e le tecniche di programmazione. Tre anni fa ho scritto un modulo per una gestione particolare di una memoria esterna e che, a distanza di tre anni, ho riscritto. La parte di programma che tre anni fa ho scritto constava di 290 linee in C, quella che ho scritto oggi non arriva a 40 linee: un risultato clamoroso e, non ostante una vita passata a scrivere programmi, che mi esalta ed appassiona ancora.
Quindi
Buon lavoro e buona fortuna!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)