IsidoroKZ ha scritto:E non e` collegato fra A e B, nel circuito modificato lo e`.
Altro punto importante: quando fai un equivalente (Thevenin, Norton...) tutto il resto della rete non si accorge di nulla, mentre gli elementi che hai trasformato cambiano, non ci sono piu`. Se fai l'equivalente Thevenin di J, R1 ed R2, questi tre elementi scompaiono, cosi` come il nodo A, non esiste piu`. Anche la potenza generata da J non e` uguale a quella di Eo, e neppure la potenza dissipata da Req e` uguale a quella dissipata da R1 R2 e R3.
Il circuito equivalente e` equivalente solo per quanto c'e` fuori dall'equivalente, dentro cambia tutto.
E quindi non vuol dire che posso 'portare' A a spasso mentre lavoro con le equivalenze, quindi non posso dire che il voltmetro (in questo caso) effettivamente quel che legge nel circuito principale.
Potrei dire che, quando ho un voltmetro di quel tipo, è meglio sviluppare un LKT in fase iniziale del problema per capire che tensioni mi servono (ad esempio se il volmetro legge una tensione che, secondo LKT, è somma di due tensioni ai capi di due resistori, mi serviranno le correnti che passano per questi resistori) e andare di principio di sovrapposizione degli effetti per trovare le correnti ? Perché se poi mi perdo tra le equivalenze rischio di 'perdere' anche il morsetto che mi interessa, com'è accaduto ora.
Chiaramente se sviluppo le equivalenze in zone del circuito che non sono di interesse del voltmetro, nessun problema per il calcolo finale..

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)