Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valori di tensione per scaricatori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteGabbo93 » 14 dic 2016, 19:43

Buona sera a tutti, sono uno studente al terzo anno del corso di studi di Ing. Elettrica (triennale).
Da poco, nel corso di impianti, è stato affrontato l' argomento riguardante gli scaricatori, dal quale non mi sono ben chiare le definizioni di 3 tensioni legate al funzionamento di essi.
Mi rivolgo su questo forum, perché ho cercato parecchio su google(probabilmente sbagliando io nella ricerca) ma non sono riuscito a trovare molto anche ricercando su manuali stessi, e dal confronto con altri miei colleghi sono sorte ulteriori divergenze.

Ciò che mi servirebbe sapere sono le seguenti definizioni:

1)Tensioni di Disinnesco

2)Tensione di Adescamento

3) Tensione Residua

Ringrazio tutti colori che mi aiuteranno e spero di non aver creato un post contro le regole del forum.

Attendo risposte :)
Foto UtenteGabbo93
15 4

4
voti

[2] Re: Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 dic 2016, 8:56

i costruttori di scaricatori sono moltissimi e ognuno di loro mette a disposizione le sue guide per la scelta dei prodotti, a me sembra molto chiara e semplice questa guida della Finder
http://gfinder.findernet.com/assets/Dow ... ion_IT.pdf
in queste guide vengono riportate più meno sempre queste definizioni , magari in forma diversa , la più importante è sicuramente la tensione residua Up che definisce la capacità dello scaricatore di proteggere le apparecchiature dell'impianto. La Up deve essere maggiore o uguale alla tensione di tenuta ad impulso delle apparecchiature che devono essere protette

Costruttori ( o distributori) di scaricatori sono tanti e tutti hanno una loro guida, ABB , Schneider, Dehn , Contrade, Phoenix e tanti altri
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteGabbo93 » 15 dic 2016, 18:45

Ciao Massimo grazie mille dalla risposta e scusami se ti rispondo con tutto questo ritardo.
A questo punto però mi sorgono dei dubbi, il nostro prof. ha definito la il livello di protezione come il massimo valore di tensione che perdura, ai capi dello scaricatore, durante il suo intervento. Tale valore risulta essere il valore più elevato, come valore di picco, fra la tensione residua e la tensione di adescamento.
Però lo scaricatore, quando interviene, drenando la sovratensione verso terra, mantiene ai suoi capi una tensione bassa (che poi è il motivo per il quale lo usiamo, proprio per evitare di avere la scarica nel dielettrico delle componenti più importanti dell' impianti, tipo i trasformatori o i generatori), tanto è vero che c'è il rischio che la tensione residua sia più bassa della tensione nominale di rete, e per questo la tensione di rete tenda ad alimentare l' arco a terra, anche al termine della sovratensione.
Ed è proprio su questo concetto che vedo un controsenso, cioè il livello di protezione è il massimo valore di tensione, in valore di picco, fra quella residua e quella di adescamento. Però allo stesso tempo le tensione residua vogliamo che sia mantenuta bassa per evitare danni... probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge o non ho inquadrato bene il suo funzionamento.
Spero di aver espresso il dubbio in maniera chiara. Attendo tue notizie e grazie ancora.
Foto UtenteGabbo93
15 4

3
voti

[4] Re: Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 dic 2016, 20:05

Francamente non capisco , io sono un semplice costruttore di quadri elettrici e ti posso solo dire che durante il funzionamento normale lo scaricatore funziona come un circuito aperto verso terra , quando arriva la sovratensione lo scaricatore scarica appunto verso terra la corrente di scarica limitando la tensione al suo valore di protezione Up (nel caso di corrente massima, altrimenti il valore sarà piu basso). Una volta cessata la sovratensione l’impedenza verso terra torna altissima e si ripristina l’isolamento . Se la corrente susseguente permane significa che lo scaricatore è guasto e la protezione che serve a sezionarlo e proteggerlo (scelta in base alle indicazioni del costruttore ) sarà intervenuta , questa è una speigazione terra terra. Lo scaricatore con la tensione di rete o addirittura più bassa di quella nominale verso terra non scarica nulla , anche perché con la tensione nominale (o più bassa ) è di palmare evidenza che il suo intervento non è richiesto. Se scarica a terra con una tensione bassa significa che ormai è guasto. Leggiti una dispensa della Dehn oppure dell'abb (entrambe facilmente reperibili in rete) vedrai che è tutto molto più semplice di come ti viene presentato
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteGabbo93 » 16 dic 2016, 2:00

Hai ragione, avevo fatto confusione! Leggendo più attentamente il pdf che mi hai linkato, ho chiarito ciò che mi aveva fatto confondere.
Ora mi quadra tutto! Graie mille per l' aiuto.
Foto UtenteGabbo93
15 4

2
voti

[6] Re: Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 16 dic 2016, 9:25

Come mi suggeriva Mario Maggi la Up deve essere ovviamente minore della tenuta di impulso delle apparecchiature, scrivendo ho fatto un refuso. Poi , aggiungo , i collegamenti devono essere i piu corti possibili (come suggerito dai costruttori nelle istruzioni sempre allegate) per non aggiungere alla tensione residua dello scaricatore indesiderate cadute di tensione che innalzano la tensione sulle utenze
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 16 dic 2016, 11:30

In passato le cadute di tensione erano funzionali a un corretto coordinamento delle varie tipologie di scaricatori. Ovvero quello di classe III con tensione residua piu bassa era il primo ad intervenire , attivandosi a una tensione relativamente bassa, la corrente di scaricacausava la caduta di tensione in linea che sommata alla tensione residua permetteva di raggiungere la tensione di innesco dello scaricatore di classe II , posto a monte e cosi via. Quindi una certa impedenza era necessaria per il corretto coordinamento dei vari scaricatori e quando erano tutti molto vicini si fornivano appositi accessori che avevano questa funzione , le cosiddette bobine di disaccoppiamento. Da un bel po di anni di bobine di disaccoppiamento non ne vedo piu in quanto gli scaricatori di ultima generazione sono combinati e accoppiano alte capacità di scarica con tensione residua molto bassa, i coordinamenti tra vari scaricatori sono meno necessari di un tempo
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 dic 2016, 12:18

MASSIMO-G ha scritto:Quindi una certa impedenza era necessaria per il corretto coordinamento dei vari scaricatori e quando erano tutti molto vicini si fornivano appositi accessori che avevano questa funzione , le cosiddette bobine di disaccoppiamento. Da un bel po di anni di bobine di disaccoppiamento non ne vedo piu in quanto gli scaricatori di ultima generazione sono combinati e accoppiano alte capacità di scarica con tensione residua molto bassa, i coordinamenti tra vari scaricatori sono meno necessari di un tempo

Grazie Massimo, ottima osservazione!!
Anche io le bobine di disaccoppiamento le vedo sui cataloghi, mai nei quadri!
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Valori di tensione per scaricatori

Messaggioda Foto UtenteGabbo93 » 19 dic 2016, 11:24

MASSIMO-G ha scritto:Come mi suggeriva Mario Maggi la Up deve essere ovviamente minore della tenuta di impulso delle apparecchiature, scrivendo ho fatto un refuso. Poi , aggiungo , i collegamenti devono essere i piu corti possibili (come suggerito dai costruttori nelle istruzioni sempre allegate) per non aggiungere alla tensione residua dello scaricatore indesiderate cadute di tensione che innalzano la tensione sulle utenze

Sisi massimo, leggendo dal link che mi hai postato avevo intuito fosse stato un errore di confusione... nessun problema, anzi grazie per la disponibilità.
Foto UtenteGabbo93
15 4

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica