Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio nuovo quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consiglio nuovo quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 19 dic 2016, 21:36

Ciao,
avevo intenzione di cambiare i frutti del mio quadro elettrico e mettere un coperchio della bticino.
Attualmente ho il salvavita da 32 mA , magnetotermico da 16 e 10 ampere e campanello. Se schiaccio il salvavita scatta correttamente, solamente che avendolo da 35 anni... avevo intenzione di cambiarlo e capire anche i costi.

Vorrei sapere posso tenere la barra din posteriore e comprare solo i frutti bticino che si agganciano a quella? Inoltre quanto ci sarebbe da spendere? cosa mi consigliate?

contatore.jpg
Foto UtenteAltorn
50 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Consiglio nuovo quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 dic 2016, 12:52

In questa discussione si è parlato di un argomento analogo, puoi trovare qualche spunto sulla necessità o meno di sostituire gli interruttori.
Per quanto riguarda l'aspetto installazione, non c'è alcun problema: la barra DIN (ossia la barra metallica di supporto degli interruttori) è standardizzata, puoi montarci benissimo gli interruttori nuovi, della marca che preferisci. Forse per il coperchio di plastica del centralino avrai qualche difficoltà per reperirne una che si possa adattare, ma non è certo un problema insormontabile.
Per quanto riguarda il costo, direi che è ragionevolmente limitato. Acquistando prodotti di marca, con 60 euro acquisti il magnetotermico differenziale e i due magnetotermici (prezzo al pubblico in grande magazzino).
Sei non sei pratico, fai eseguire il lavoro da un professionista, e con l'occasione fai eseguire un controllo generale all'impianto elettrico. E' soprattutto una questione di sicurezza.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio nuovo quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteelektroelio » 20 dic 2016, 13:17

Personalmente ti consiglio di rivolgerti ad un installatore qualificato
Foto Utenteelektroelio
50 1 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica