Consiglio differenziale per pompa fogna
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
JAndrea ha scritto:Se il produttore ti raccomanda un 30mA e l'alimentazione avviene tramite prese a spina.
Io non avrei dubbio alcuno sul seguire questa raccomandazione.
Il produttore scrive 30mA ma l'alimentazione avviene non tramite presa a spina.
Ho chiamato l'assistenza tecnica competente territorialmente. Mi viene da ridere ....... mi ha detto che per legge sarebbe da 300mA, poi ha sentito un collega e ha rivisto parlando di 30mA. Alla fine mi ha detto che sono il primo che gli fa una domanda di protezione differenziale. La competenza è una cosa non molto comune da trovare.....
0
voti
A mio parere nel primo caso, già che l'impianto lo consente era utile cercare di aumentare la continuità di servizio con un valore di idn più elevato. Qui non ne vale la pena per irrigare il giardino. Ricorda che un differenziale con idn 30mA è anche una protezione addizionale contro i contatti diretti ed un aiuto nella rivelazione di guasti a terra non franchi.
0
voti
JAndrea ha scritto:A mio parere nel primo caso, già che l'impianto lo consente era utile cercare di aumentare la continuità di servizio con un valore di idn più elevato. Qui non ne vale la pena per irrigare il giardino. Ricorda che un differenziale con idn 30mA è anche una protezione addizionale contro i contatti diretti ed un aiuto nella rivelazione di guasti a terra non franchi.
Hai ragione, metto un 30mA. Grazie ancora e buone feste.
0
voti
in condizioni del genere e cioe' apparecchio vicino al piatto doccia io metterei un 30ma.
se la pompa e' sana il differenziale non interviene, in caso di guasto prima che interviene il 300ma possono verificarsi pericoli per le persone se il guasto non e' franco a terra ( carcassa), basti pensare a perdite di isolamento del cavo o come spesso avviene nel galleggiante.
se la pompa e' sana il differenziale non interviene, in caso di guasto prima che interviene il 300ma possono verificarsi pericoli per le persone se il guasto non e' franco a terra ( carcassa), basti pensare a perdite di isolamento del cavo o come spesso avviene nel galleggiante.
0
voti
A mio parere, se i 5OHm di resistenza di terra sono veritieri e misurati correttamente, non dovrebbero esserci controindicazioni neanche nel 300mA.
In fin dei conti non è accessibile dall'utente, ma solo in un pozzetto vicino. Eventuali correnti di dispersione credo preferirebbero di certo il percorso offerto dal conduttore di protezione, rispetto alla richiusura tramite acqua.
In fin dei conti non è accessibile dall'utente, ma solo in un pozzetto vicino. Eventuali correnti di dispersione credo preferirebbero di certo il percorso offerto dal conduttore di protezione, rispetto alla richiusura tramite acqua.
0
voti
Immagino la misura sia stata effettuata come da manuale, scollegando tutti i carichi connessi.
Quella così misurata è la resistenza di terra dell' intero percorso di guasto. Comprensiva quindi anche del dispersore di cabina e dei conduttori nel tuo impianto. 5 Ohm sembrerebbero veramente un buon valore. Come è stato costruito l'impianto disperdente?
Quella così misurata è la resistenza di terra dell' intero percorso di guasto. Comprensiva quindi anche del dispersore di cabina e dei conduttori nel tuo impianto. 5 Ohm sembrerebbero veramente un buon valore. Come è stato costruito l'impianto disperdente?
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica