Buongiorno ragazzi, stavo studiando i circuiti di polarizzazione con i transistor BJT (npn).
Però effettuando l'analisi in DC (regime stazionario) per poter calcolare il punto di funzionamento a riposo, riscontro difficoltà nel dover individuare la maglia d'ingresso e quella di uscita rispettivamente contenute nella porta di ingresso del BJT (Tra Base ed emettitore ) e porta di uscita (tra collettore ed emettitore .
Ho pensato un po' di stravolgere il circuito per meglio comprendere quali fossero le maglie.
Potete vedere se i due circuiti , quello iniziale (dove riscontro difficoltà ) e quello finale (quello pensato da me), sono equivalenti?
Premetto che mi trovo con i risultati e con il procedimento con il circuito pensato da me.
Grazie mille. Mi scuso di non aver fatto i circuiti con i vari software ma , vado abbastanza di fretta.
Circuito di polarizzazione 4 resistenze,aliment simmetrica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nello schema di partenza (quello di sinistra) sono indicate le alimentazioni +5 e -5 V; è sottointeso rispetto a un riferimento di massa.
Nello schema elaborato (a destra), la polarità dei generatori inferiori è errata. cosi come disegnati risulta una tensione somma di +5 -5 = 0 V, mentre è corretto +5 - (-5) = 10 V.

Nello schema elaborato (a destra), la polarità dei generatori inferiori è errata. cosi come disegnati risulta una tensione somma di +5 -5 = 0 V, mentre è corretto +5 - (-5) = 10 V.

0
voti
Carlo1 ha scritto:..Ho pensato un po' di stravolgere il circuito per meglio comprendere quali fossero le maglie.
Potete vedere se i due circuiti , quello iniziale (dove riscontro difficoltà ) e quello finale (quello pensato da me), sono equivalenti?
Più che equivalenti a me sembrerebbero identici, se non fosse per i generatori di tensione negativa che li hai disegnati invertiti.
Se avessi disegnato con Fidocad avrei potuto correggere l'errore.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao Marco, mi sono sovrapposto alla tua risposta.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1