Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto UtenteIanero » 24 dic 2016, 17:28

Non puoi partire da lì.
Devi partire dalla matematica, poi passare all'elettromagnetismo.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 24 dic 2016, 18:45

Grazie ancora per i consigli, ho trovato molti articoli sulla impedenza d'onda e mi stanno dando un nuovo modo di vedere, che comunque è abbastanza simile al concetto di componente magnetica e componente elettrica che mi ero fatto negli anni.
In matematica sono sempre stato un disastro però ho studiato fisica all'università (Torino) e gli esami di matematica li ho passati. Quindi, anche se non è il mio campo, qualcosa riesco a leggere.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[23] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 dic 2016, 20:01

Foto UtenteIanero ha già risposto. Non esiste l'onda solo magnetica o solo elettrica. Non per niente si chiama onda elettromagnetica. Ma, a parte questo, l'onda elettromagnetica trasporta energia, e tale trasporto non può esserci se non sono presenti, contemporaneamente, il campo elettrico ed il campo magnetico. Questo concetto, è alla base del vettore di Poynting
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[24] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 24 dic 2016, 20:17

Grazie, sei stato chiarissimo. Fammelo solo esprimere con parole mie per vedere se ho capito bene. La stessa energia potrebbe essere trasportata da due onde elettromagnetiche diverse tra loro. Una con campo magnetico pari a 100 e campo elettrico pari a 1. E la seconda con campo magnetico pari a 1 e campo elettrico pari a 100.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[25] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 dic 2016, 20:25

Il modulo del vettore di Poynting non cambia, quindi il flusso di potenza è lo stesso.
Del resto in una linea elettrica la potenza trasmessa è il prodotto della tensione tra i fili, da cui dipende il campo elettrico, per la corrente, da cui dipende il campo magnetico, entrambi nel mezzo in cui i fili sono immersi che è, da questo punto di vista, il reale conduttore di energia.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[26] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 dic 2016, 20:39

Se non vado errato, un conduttore pieno può essere un caso particolare di guida d'onda. In questo caso il campo elettrico dovrebbe essere prossimo a zero, essendo immerso nel conduttore. (Ma sempre onda elettromagnetica è).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 24 dic 2016, 20:44

Grazie, le tue parole sono precisamente quelle di cui avevo bisogno per far quadrare i miei pensieri. Peccato non averti avuto come insegnante. Se non chiedo troppo permettimi di spingere il concetto un po' oltre...

Quindi se come hai scritto "l'onda elettromagnetica trasporta energia, e tale trasporto non può esserci se non sono presenti, contemporaneamente, il campo elettrico ed il campo magnetico." allora l'energia che passa tra il primario e il secondario di un trasformatore è anch'essa un'onda elettromagnetica. E, in questo caso, la componente magnetica è fortissima e quella elettrica molto debole. Giusto?
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[28] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 dic 2016, 20:49

Sì, l'energia si trasferisce dal primario al secondario attraverso l'isolante che li separa, come ha fatto vedere IsidoroKZ
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[29] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 24 dic 2016, 21:19

Perfetto!!! Anche il trasformatore è andato al suo posto. Tu e Isidoro siete bravissimi, un piacere avervi conosciuti. Spiegami ancora una cosa e potrò andare a dormire beatamente.

Poniamo due solenoidi senza nucleo a dieci centimetri uno dall'altro e usiamoli per trasferire potenza. Naturalmente come trasformatore non sono gran che, ma non importa. Un campo magnetico ed uno elettrico viaggiano tra i due e trasportano l'energia.

Ora aggiungiamo tra i due una parete in rame di estensione infinita, oppure una palla di rame che racchiude uno dei due solenoidi. Sono sicuro che una certa energia continuerà a passare. Magari un po' meno per le perdite che andranno a scaldare il rame, ma una buona parte continuerà a passare.

Riesco a vedere il campo magnetico sinusoidale che passa attraverso la parete di rame ma non riesco proprio a capire da dove riesca a passare il campo elettrico.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Campi elettro-o-magnetici e altri campi "strani"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 dic 2016, 21:38

Ci penserò per vedere se riesco a risponderti anch'io. Per il momento passo la palla ad Foto UtenteIsidoroKZ che è tutt'altra cosa. Non da meno sono naturalmente Foto UtenteDirtyDeeds e Foto UtentePietroBaima
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale