Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Messaggioda Foto Utenteernguevara » 24 dic 2016, 19:10

Salve a tutti e auguri.
Passo ad esporre subito il mio problema e a chiedere vostro consiglio.
Ho installato in cucina un ricevitore per accendere i faretti sotto al mensolone,ovviamente ho telecomando a corredo.
Per quanto riguarda la ricevente ha un'antenna (solo un pezzo di cavo) per quanto riguarda il telecomando in realtà non lo so perché non l'ho mai aperto.
La mia intenzione sarebbe di allungare la distanza di trasmissione in maniera da poter accendere i faretti prima di arrivare a casa e non una volta entrato.Credo sia importantissimo dirvi che la frequenza di trasmissione è 315 MHz e dietro al telecomando vi è la seguente dicitura 315/4.7M
Cosa sta a significare la voce 4.7M??
Ho sentito che il calcolo della lunghezza di un'antenna può essere lambda,mezza lambda,un quarto di lambda ma non so assolutamente nulla di cosa ciò significhi e se uno riesca ad allungare la trasmissione più degli altri e si scelgano i sottomultipli semplicemente per evitare una lunghezza eccessiva dell'antenna.
Se così fosse le due antenne (trasmittente e ricevente) devono essere calcolate con lo stesso multiplo??Cioè se per la ricevente scelgo mezza lambda dovrò scegliere mezza lambda anche per la trasmittente??
Per tornare al mio problema io avrei pensato di aprire il telecomando e saldare al posto di qualche piccola antenna (che suppongo esserci dentro) un pezzo di cavo da 0,25mm della lunghezza che voi mi direte,cambierebbe qualcosa?? Si allungherebbe la distanza di trasmissione??
Ultima cosa,sapreste per caso consigliarmi qualche manuale per capirci qualcosa in più di questo campo??
Colgo occasione per salutare tutti e per rifarvi gli auguri.Grazie a chi mi risponderà.
Foto Utenteernguevara
0 2

0
voti

[2] Re: Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 dic 2016, 19:35

Per quanto riguarda l'antenna sul telecomando, lascerei perdere, si può anche fare, ma bisogna avere pratica e strumenti adatti, il fatto è che la bobina di accordo sul telecomando è calcolata anche per irradiare ed andare a metterci un'antenna è complicato.

Per quanto riguarda invece il ricevitore, è probabile che ci sia già il punto dove mettere un'antennina esterna, qui bisogna vedere come è concepito.

Però considera che se devi spostare l'antenna, da dentro il ricevitore e portarla fuori anche a 10m, lo devi fare con cavetto coassiale, da 52ohm od anche da 75ohm.

Per l'antenna la calcolerei in 1/4 d'onda e lo farei anche ad occhio, userei 25 cm .
Uno stilo che esche dal cavo coassiale lungo 25 cm ( fai in modo che l'acqua non entri nel cavo , lo puoi mettere dentro un tubo di plastica rigida) e lo posizioni in modo che il telecomando lo veda .

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Messaggioda Foto Utenteernguevara » 24 dic 2016, 19:44

Ciao setteali e grazie per la risposta.
Purtroppo portare antenna fuori non è possibile.
Mi puoi spiegare il fatto della bobina nel telecomando??A che serve??
Sulla ricevente c'è già l'antenna,potrei comunque dissaldare quella eventualmente,anzi pensavo una cosa,visto che mi sconsigli di toccare il telecomando non potrei mettere sulla ricevente qualcosa di amplificato??Non so un'antenna con alimentazione anche a 12v,ho qualche piccolo alimentatore in casa in modo da trasformare 220 a 12.
Se ti va mi sapresti dare qualche link dove acquistare con qualche spiegazione??
Grazie in anticipo.
Foto Utenteernguevara
0 2

0
voti

[4] Re: Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 dic 2016, 19:54

No niente antenne amplificate!!!!!!!!!! non è il caso.
Puoi spostare come ti ho detto l'antenna del ricevitore e metterla in una posizione più adatta a ricevere il telecomando.

La bobina sul telecomando, a cosa serve????
E' un cicuito accordato alla frequenza che trasmette il telecomando e serve a raccogliere la maggior potenza di emissione ed è composta da una bobina ed un condensatore che risuonano alla frequenza dell'oscillatore. ( oltre che ad una spiegazione molto semplificata è anche molto veloce, per approfondire bisogna studiare la materia)

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Messaggioda Foto Utenteernguevara » 24 dic 2016, 20:02

Quindi se non posso spostare l'antenna non posso fare nulla altro??Io vorrei anche approfondire la materia ma non ho materiale.Mi sapresti consigliare qualcosa in proposito??
Foto Utenteernguevara
0 2

0
voti

[6] Re: Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 dic 2016, 20:13

ma se volevi metter un amplificatore d'antenna, puoi anche mettere un'antennina fuori dal ricevitore, la distanza la valuti te e poi controlli l'efficienza.
Prova a mettere un'antennina esterna!

Per quanto riguarda l'approfondimento sulle antenne, io non ti so dare un consiglio selettivo, perché secondo me bisogna partire da un oscillatore e tutti i suoi percorsi..........

Senz'altro vedrai che si farà avanti chi ne ha la competenza giusta!!!!

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Messaggioda Foto Utenteernguevara » 24 dic 2016, 20:20

L'antenna già ci sta,anche se solo un pezzo di cavo.
Tu intendi un'antenna vera e propria??
Foto Utenteernguevara
0 2

0
voti

[8] Re: Spiegazione e consiglio calcolo antenne

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 dic 2016, 20:50

per pezzo di cavo...che cosa intendi?

Per antenna a stilo ( mi pare che di questo tipo di antenna, qui si parli) è un filo della lunghezza adeguata che si misura dal punto della massa e quindi dalla calza del cavo coassiale.
Il pezzo di filo che esce dal cavo coassiale lungo 25 cm, ti fa da antenna .
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Torna a Telecomunicazioni