Buongiorno, lavoro in uno studio di ingegneria e ho dato le dimissioni.
Il mio preavviso da contratto è di 60gg di calendario.
Ho inviato la lettera di dimissioni on line il 01/12/2016 con scadenza 01/02/2017 (62 gg).
Siccome oggi dai sindacati non mi risponde nessuno volevo sapere se qualcuno conoscesse la materia:
- Ho fatto due giorni di malattia quindi, sapendo che la malattia rimanda il preavviso, il mio termine ultimo sarà il 3 di febbraio oppure essendo il preavviso da contratto di 60gg e avendone dati 62, il datore di lavoro non è tenuto a trattenermi i due giorni di malattia?
- Dovendo mancare un paio di giorni dal lavoro e, siccome per il ccnl non si possono prendere i giorni di ferie durante il preavviso, che cosa succede se manco da lavoro durante il preavviso? Mi toglieranno dal tfr quei due giorni?
Grazie
Ferie durante il preavviso di dimissioni
Moderatore:
admin
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Secondo me, se il periodo di preavviso che hai offerto è di 62gg, i due giorni di malattia sono già coperti.
Per quanto riguarda le ferie è un altro discorso.
Il periodo di preavviso è nato per fare in modo che il datore di lavoro possa organizzarsi per la sostituzione del dipendente e per fare in modo che le sue conoscenze vengano passate ad un suo sostituto.
Nulla vieta, però, un accordo diverso.
Il datore di lavoro potrebbe anche accettare l'uscita immediata senza pretendere di riscuotere la penale.
In sostanza, se tu vai in ferie, tecnicamente dovresti prolungare il periodo di preavviso per quanti giorni sei stato in ferie.
Considerato, però, che i giorni di ferie verrebbero pagati, insieme al tfr e a tutte le altre spettanze, potrebbe anche essere che il datore di lavoro possa accettare di non prolungarti il periodo di preavviso.
Insomma, io manderei una mail dove chiederei esplicitamente se, nel caso in cui chiedessi un certo numero di giorni di ferie, l'azienda sarebbe intenzionata a prolungare il periodo di preavviso oppure no. In base a questo prenderei la mia decisione.
Per quanto riguarda le ferie è un altro discorso.
Il periodo di preavviso è nato per fare in modo che il datore di lavoro possa organizzarsi per la sostituzione del dipendente e per fare in modo che le sue conoscenze vengano passate ad un suo sostituto.
Nulla vieta, però, un accordo diverso.
Il datore di lavoro potrebbe anche accettare l'uscita immediata senza pretendere di riscuotere la penale.
In sostanza, se tu vai in ferie, tecnicamente dovresti prolungare il periodo di preavviso per quanti giorni sei stato in ferie.
Considerato, però, che i giorni di ferie verrebbero pagati, insieme al tfr e a tutte le altre spettanze, potrebbe anche essere che il datore di lavoro possa accettare di non prolungarti il periodo di preavviso.
Insomma, io manderei una mail dove chiederei esplicitamente se, nel caso in cui chiedessi un certo numero di giorni di ferie, l'azienda sarebbe intenzionata a prolungare il periodo di preavviso oppure no. In base a questo prenderei la mia decisione.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Si.
sono riuscito a parlare con il sindacato.
Praticamente il periodo di preavviso non è frazionabile quindi se uno dà il preavviso e poi viene a mancare anche di un solo giorno, gli viene decurtato dal tfr l'importo totale del preavviso che per me sarebbero quindi 2 buste paga al lordo.....
Quindi se io vado in ferie o prolungo il preavviso o mi faccio decurtare due mensilità oppure mi metto d'accordo... ma dubito che me lo concedano.
sono riuscito a parlare con il sindacato.
Praticamente il periodo di preavviso non è frazionabile quindi se uno dà il preavviso e poi viene a mancare anche di un solo giorno, gli viene decurtato dal tfr l'importo totale del preavviso che per me sarebbero quindi 2 buste paga al lordo.....
Quindi se io vado in ferie o prolungo il preavviso o mi faccio decurtare due mensilità oppure mi metto d'accordo... ma dubito che me lo concedano.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Io non andrei in ferie a sto punto, a meno chè non sia strettamente necessario.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
un giorno di ferie lo devo prendere per forza, quindi allunghero' il preavviso.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
arabino1983 ha scritto:...Il mio preavviso da contratto è di 60gg di calendario.
Ma parli del contratto collettivo di categoria ... o del tuo contratto personale?
60 giorni di preavviso sono tanti, o sei molto "anziano" o/e hai un livello alto. Altrimenti potrebbe non essere giustificabile, quindi contestabile.
Intanto, in che settore sei ?
Ogni settore potrebbe avere regole parzialmente differenti.
arabino1983 ha scritto:... Ho fatto due giorni di malattia
La malattia "sospende" il periodo di preavviso, in questo caso terminerà 2 giorni dopo il previsto (salvo accordi).
arabino1983 ha scritto: ...Dovendo mancare un paio di giorni dal lavoro e, siccome per il ccnl non si possono prendere i giorni di ferie durante il preavviso...
In genere i contratti prevedono che il preavviso non può essere sostituito dalla ferie, ma questo nel senso che le ferie hai diritto di farle (e non di scontarle). Quello che invece puoi fare tranquillamente è chiedere dei normali permessi (te ne sarà rimasto qualcuno, no ...) che l'azienda deve concederti con le normali condizioni.
Tanto se i permessi residui non li fai, alla fine te li devono pagare. Ergo, se la tua presenza è non è proprio indispensabile, l'azienda dovrebbe concederteli.
Il problema è che in Italia il licenziamento del dipendente è considerato un tradimento ed il divorzio invece di avvenire in pace ... avviene con raccomandate, legali, e sindacati.
DiPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
GiudiceDiPace ha scritto:arabino1983 ha scritto:...Il mio preavviso da contratto è di 60gg di calendario.
Ma parli del contratto collettivo di categoria ... o del tuo contratto personale?
60 giorni di preavviso sono tanti, o sei molto "anziano" o/e hai un livello alto. Altrimenti potrebbe non essere giustificabile, quindi contestabile.
Intanto, in che settore sei ?
Ogni settore potrebbe avere regole parzialmente differenti.arabino1983 ha scritto:... Ho fatto due giorni di malattia
La malattia "sospende" il periodo di preavviso, in questo caso terminerà 2 giorni dopo il previsto (salvo accordi).arabino1983 ha scritto: ...Dovendo mancare un paio di giorni dal lavoro e, siccome per il ccnl non si possono prendere i giorni di ferie durante il preavviso...
In genere i contratti prevedono che il preavviso non può essere sostituito dalla ferie, ma questo nel senso che le ferie hai diritto di farle (e non di scontarle). Quello che invece puoi fare tranquillamente è chiedere dei normali permessi (te ne sarà rimasto qualcuno, no ...) che l'azienda deve concederti con le normali condizioni.
Tanto se i permessi residui non li fai, alla fine te li devono pagare. Ergo, se la tua presenza è non è proprio indispensabile, l'azienda dovrebbe concederteli.
Il problema è che in Italia il licenziamento del dipendente è considerato un tradimento ed il divorzio invece di avvenire in pace ... avviene con raccomandate, legali, e sindacati.
DiPaceGiudice
Il mio preavviso per il livello che ho è di 60gg da contratto nazionale per gli studi professionali.
Comunque anche per il contratto dei metalmeccanici mi sembra dal 5° livello in su sia di 60gg.
Ferie e malattia sospendono il preavviso ma anche credo i permessi.
Dici che i permessi non sospendono il preavviso?
A me il contratto nazionale sempre per il discorso del preavviso mi ha sempre remato contro.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili