Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motori ac con 3 velocità

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto Utentetoreg00 » 28 dic 2016, 13:10

Vi ringrazio tutti...
per scrupolo, appena potrò tornare sul posto, misurerò la corrente su ogni filo dei motori e verifico il riscaldamento dello stesso. Se qualcosa non mi convince, metterò dei relè a doppio contatto o addirittura collegherò solo la velocità più idonea lasciando liberi i fili delle altre velocità.
grazie ancora.
Foto Utentetoreg00
5 3

1
voti

[12] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 dic 2016, 15:18

Ti occorre un commutatore a doppio pacco, che abbia la posizione di zero. :-)

Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 28 dic 2016, 15:30

Ottimo lo schema, consiglierei però di chiamarlo "commutatore a due vie, quattro posizioni" che è più corretto e più comprensibile. Se hai un commutatore del genere usa quello. Altrimenti, come già scritto, usa quello a "una via, quattro posizioni" che già hai.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 dic 2016, 17:20

Altrimenti, come già scritto, usa quello a "una via, quattro posizioni" che già hai.
Scusa che consiglio dai... Non avrei postato il mio schema a due vie. Leggi il post n°7.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 28 dic 2016, 17:31

Ho letto il post numero 7, ma non sono d'accordo con le sue conclusioni e ho già scritto il perché.

Il bello di un forum è che ognuno dice la sua versione e sarà poi l'interessato a decidere cosa fare... non si tratta di vincere, solo di esprimere diverse opinioni.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[16] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 28 dic 2016, 17:55

Pr questo tipo di motori, per come sono costruiti, per i carichi che pilotano, preoccuparsi troppo di cervellotici ragionamenti elettrotecnici non porta tanto lontano. Ipotizzando di mettere tuttii poli correttamente in parallelo, si formrebbero, rispetto a quello alimentato ed i restanti, degli avvolgimenti in parallelo, con circolazione di corrente di compensazione. La perfezione elettrica dei circuiti potrebbe essere messa in crisi da un comportamento meccanico dei due motori, che potrebbero quindi generare correnti tra i vari avvolgimenti.
Però senza poterlo veder ein pratica, si potrebbe solo fare molta teoria senza riscontro.
Per la semplicità della cosa, non mi sembra proprio il caso di ricorrere a chissà quale forma di commutatori. Parallela correttamente i vari poli dei motori e vivi sereno. A monte metti una protezione adeguata per la corrente nominale e fine.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

2
voti

[17] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 28 dic 2016, 20:01

In un forum tecnico ... non si dovrebbero fare ragionamenti del tipo: "funziona" ? Si ! Allora vivi tranquillo !
Siamo tecnici e quindi si ragiona tecnicamente. Ed io non sottovaluto neppure il valore didattico del Forum.
Purtroppo troppi (anche chi si definisce tecnico) non leggono, non studiano e si "informano su internet"...
Per questo le risposte dovrebbero essere almeno formalmente e tecnicamente corrette.

Ci sono già tante cose che funzionano e nessuno sa perché .... ! :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 28 dic 2016, 20:52

Fa parte dela tecnica inglobare anche ragionmenti di economia e semplicità fuzionale
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

1
voti

[19] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 29 dic 2016, 1:39

Certo ! Infatti la soluzione tecnica, semplice, economica ma perfettamente funzionante è stata descritta e disegnata da Stefano in [12].

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche