Salve a tutti, sono da poco iscritto nel forum.
dovrei redigere un progetto per la messa in sicurezza della Pubblica Illuminazione (impianto esistente) di un comune, sistemazione QE ed impianto di terra, inoltre il committente vuole sostituire le lampade tradizionali con le lampade LED per avere risparmio energetico.
Nessun problema per la messa in sicurezza dei QE e dell'impianto di terra.
Per quanto riguarda i punti luce la mia indicazione è stata quella di sostituire il corpo illuminante con uno di ultima generazione dotato di piastra led, effettuando il così detto relamping sostituendo il corpo con la lampada tradizionale secondo le indicazioni del costruttore del nuovo prodotto.
Il committente non ha il budget per tale intervento e vuole effettuare solo la sostituzione della lampada.
In rete si trovano diverse lampade LED con attacco E27 - E40 di diverse potenze che partono dai 50 euro fino ai 200 euro ma non forniscono curve fotometriche, alcuni produttori mostrano dei paragoni tra lampade tradizionali e lampade Led , ad esempio una Led 36 W sostituisce una SAP 100 W
Io sono un po' scettico su queste scelte in quanto come può una lampada led 36 W - 120 l/W 4000K sostituire una SAP 100 W 95 l/W 2000 K ?
- Ci si può fidare di queste dichiarazioni ?
- Qualcuno di voi ha mai effettuato una scelta del genere ?
- E' necessario un calcolo illuminotecnico se si effettua il relamping ?
- Cosa mi consigliate in merito ?
scusate le domande
Grazie Saluti
Illuminazione pubblica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Amlab75
Si sommano le correnti dei tre rami, per calcolare la sezione del cavo tratto A B.
La caduta di tensione del ramo A B puoi adottare 3% - il ramo B C il 4% eguale tratto B D -
Cavo principale - tratto AB:
dV = dV% . Vn/100 = 3 .400/100 = 12
La sez. cavo principale tratto AB sarà:
u = 12 . 1000/ I . L = mV/Am
Si ricavano le correnti tratto B C:
dV = dV% . Vn/ = 4 . 400/100 = 16
La sez. Cavo tratto BC
u = 16 . 1000/ I . L = mV/Am
Fai in eguale modo il tratto B D.
OPSS!
Mi sono accorto solo ora, che ho risposto a un Tread del 17/9/16 – sicuramente l' OP avrà già realizzato l’opera.
Salve a tutti, è da poco che mi occupo di illuminazione pubblica. Dovrei fare un dimensionamento di una linea trifase per una strada che è divisa in tre parti:
Si sommano le correnti dei tre rami, per calcolare la sezione del cavo tratto A B.
La caduta di tensione del ramo A B puoi adottare 3% - il ramo B C il 4% eguale tratto B D -
Cavo principale - tratto AB:
dV = dV% . Vn/100 = 3 .400/100 = 12
La sez. cavo principale tratto AB sarà:
u = 12 . 1000/ I . L = mV/Am
Si ricavano le correnti tratto B C:
dV = dV% . Vn/ = 4 . 400/100 = 16
La sez. Cavo tratto BC
u = 16 . 1000/ I . L = mV/Am
Fai in eguale modo il tratto B D.
OPSS!
Mi sono accorto solo ora, che ho risposto a un Tread del 17/9/16 – sicuramente l' OP avrà già realizzato l’opera.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
aldomarcellitti ha scritto:
il committente vuole sostituire le lampade tradizionali con le lampade LED per avere risparmio energetico.
Mi sembra una situazione ingarbugliata, bisognerebbe vedere anche che cosa prevede l'eventuale legge regionale.
Per l'aspetto illuminotecnico sono in vigore le norme UNI 11248 e UNI 13201.
Io non so fare un calcolo illuminotecnico senza le curve fotometriche.
Andare a sostituire le lampade "a caso" non lo farei: nella peggiore delle ipotesi potrebbero incolparmi di malaugurati incidenti.
0
voti
Aldo Marcellitti

Qui bisogna vedere praticamente - Non resta che provare a sostituire un punto luce, e vedere se c’è differenza di illuminazione rispetto con altro punto luce esistente; e poi decidere. Vediamo se c'è qualche altro del forum che abbia esperienza in merito.Io sono un po' scettico su queste scelte in quanto come può una lampada led 36 W - 120 l/W 4000K sostituire una SAP 100 W 95 l/W 2000 K ?
- Ci si può fidare di queste dichiarazioni ?
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
Buon Anno a te e famiglia.aldomarcellitti ha scritto:Buon anno a tutti.
Grazie per le risposte.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica