Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 31 dic 2016, 3:12

Fatto le modifiche. Non sto a dire che funziona e che la R9 non mi ustiona più come succedeva in precedenza...
Ho cambiato l'uscita del CD4060 per il ticchettio perché mi sembrava più lento. Ora sto usando il piedino 15 (Q10) anche se mette un po' di ansia perché un po' troppo veloce! Proverò a modificare le frequenze per trovare il giusto compromesso.
BrunoValente ha scritto:Puoi provare a ridurre ulteriormente il valore del condensatore per abbassare ancora il consumo di corrente verificando se il suono risulti ancora decente: riducendo il valore il suono tende a diventare sempre più stridulo.

In effetti sotto 8.2uF inizia a sembrare una zanzara! Quante ne sai! :ok:

Prima di buttarmi nel letto vi lancio un paio di richieste per migliorare il sistema:
1) appena collego la batteria parte il timer. Vorrei che partisse solo quando premo il pulsante. Avevo trovato in rete un circuito con un sistema semplicissimo (una resistenza e un condensatore?!) per evitare il fenomeno. Aveva anche un nome particolare (push-up? pullover ? ?% :mrgreen: ) che ora non ricordo più e pertanto non riesco a ritrovare. Credo che per voi sia una banalità

2) non è fondamentale ma sarebbe bello che, una volta finito il tempo, quando parte l'"allarme", questo durasse qualche secondo (4/5 s) per poi spegnersi.
Dovrei prevedere un altro timer da 5 secondi per "alimentare" T2 oppure c'è un modo più furbo per ottene il risultato?

Grazie e buonanotte O_/
Avatar utente
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 6 ott 2015, 9:59
Località: Brescia

2
voti

[22] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 dic 2016, 3:18

balduzz ha scritto: ...c'è un modo più furbo per ottene il risultato?...

:-) Certo che c'è... usare un microcontrollore :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15309
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[23] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 31 dic 2016, 3:23

claudiocedrone ha scritto: :-) Certo che c'è... usare un microcontrollore :mrgreen: O_/

Ho una mezza idea di chi ti ha dato il primo voto per questo intervento!!! :mrgreen:
Vabbè me la sono cercata!
Avatar utente
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 6 ott 2015, 9:59
Località: Brescia

2
voti

[24] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 gen 2017, 13:50

Scusate il ritardo ma questi giorni mi sono distratto un po'.
balduzz ha scritto:
BrunoValente ha scritto:Ci sarebbero tante cose da sistemare...

Giusto per cultura personale, me ne elenchi qualcuna?

Mi riferivo ad esempio agli interruttori fatti con i transistor, sarebbe stato più bello utilizzare altre porte logiche ma tutto sommato, visto che ti stai solo divertendo, vanno bene anche quelli.
balduzz ha scritto:Per il calcolo della R9 come si ragiona? Si considera il fatto che la corrente c'è solo per metà del periodo e quindi mediamente è la metà e quindi la potenza della R9 è squartata rispetto a quella che avevo considerato io?

No, con l'aggiunta del condensatore non c'è più un'onda quadra simmetrica sul carico ma dei picchi stretti, quindi la potenza dissipata sulla resistenza e sull'altoparlante si riduce in proporzione a quanto sono stretti gli impulsi rispetto al periodo.

Con quel valore ho semplicemente limitato il picco di corrente a circa 0.5A che è un valore sopportato dal transistor che così vede 18ohm sul collettore

claudiocedrone ha scritto::-) Io invece avevo ripensato un po' e deciso che fosse inutile intestardirsi sulla "classe A", quindi... un semplice finalino a simmetria complementare ottenuto con transistor di segnale

TardoFreak ha scritto:Questo circuito funzionerebbe con un'alimentazione simmetrica. Così com'è amplifica (in corrente) solo la semionda positiva.

BrunoValente ha scritto:Sì e no...


Quel "sì e no" si riferiva al commento di Foto UtenteTardoFreak dove si ipotizza che il circuito proposto da Foto Utenteclaudiocedrone non funzionerebbe e che lascerebbe intendere che il PNP, per l'assenza della semionda negativa, sarebbe inutile e che si potrebbe anche togliere dal circuito, ma in effetti non è così.

Mi pare invece che il circuito di Foto Utenteclaudiocedrone non sia da cestinare: se in serie al carico non vi fosse stato l'elettrolitico, essendo il segnale pilota solo positivo, allora il PNP sarebbe stato inutile e tutta la componente continua del segnale sarebbe finita sull'altoparlante.

Invece con il condensatore funziona e, al contrario di prima, non funzionerebbe affatto se non vi fosse anche il PNP, questo perché il condensatore si caricherebbe al valor massimo del segnale e il transistor NPN, che non vedrebbe alcun carico in continua, si spegnerebbe.

Quindi il circuito proposto da Foto Utenteclaudiocedrone funzionerebbe: il condensatore elettrolitico in serie al carico si caricherebbe al valore di componente continua del segnale di uscita e durante la semionda positiva del segnale scorrerebbe corrente dall'emettitore del NPN al carico, durante quella negativa (negativa rispetto al valore medio che è comunque positivo) scorrerebbe corrente dal carico all'emettitore del PNP.

claudiocedrone ha scritto:Scusa Foto UtenteBrunoValente se non ti spiace vorrei mi togliessi una curiosità: sia nello schema "originale" che nel tuo rimaneggiamento mi pare che lo speaker non sia disaccoppiato dalla continua :roll: non gli genera problemi ?


Con la mia soluzione la continua sul carico c'è ancora ma è ridotta a valori minimi che non dovrebbero dare fastidio all'altoparlante: il transistor, non essendo pilotato con l'onda quadra simmetrica ma essendo pilotato con degli impulsi stretti rispetto al periodo, è spento per la maggior parte del tempo, quindi al carico per la maggior parte del periodo arrivano 0V e poi solo per una piccola porzione del periodo arriva un impulso di circa 4V (9V sulla serie R9-altoparlante) e perciò la componente continua, che è la media della tensione nel tempo (integrale), dovrebbe essere bassa.

Questo, ovviamente, si può fare solo perché stiamo parlando di un generatore di pernacchie che funziona con degli impulsi e non di un amplificatore audio.
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7797
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

2
voti

[25] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 gen 2017, 15:14

balduzz ha scritto:1) appena collego la batteria parte il timer. Vorrei che partisse solo quando premo il pulsante.

Si dovrebbero aggiungere un transistor, un po' di diodi e altri componenti.
balduzz ha scritto:2) non è fondamentale ma sarebbe bello che, una volta finito il tempo, quando parte l'"allarme", questo durasse qualche secondo (4/5 s) per poi spegnersi.
Dovrei prevedere un altro timer da 5 secondi per "alimentare" T2 oppure c'è un modo più furbo per ottene il risultato?

Intanto mi pare che nel tuo schema siano invertite le uscite 7 e 1 del 4060.

Se ti andassero bene solo 2 secondi di allarme si potrebbe bloccare l'oscillatore del 4060 quando va alta l'uscita Q14 ma andrebbe gestito anche il reset e occorrerebbe aggiungere un transistor NPN e qualcos'altro.

Fammi sapere e provo a buttare giù uno schemino.

Comunque già queste aggiunte giustificherebbero ampiamente l'uso di un micro con il quale si sarebbero potute fare al volo senza aggiunta di alcun componente.

Te lo dicevo che sarebbe stato meglio farlo con un micro! :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7797
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[26] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 3 gen 2017, 18:10

BrunoValente ha scritto:Comunque già queste aggiunte giustificherebbero ampiamente l'uso di un micro con il quale si sarebbero potute fare al volo senza aggiunta di alcun componente.
Te lo dicevo che sarebbe stato meglio farlo con un micro! :mrgreen:

Inizio dalla fine...sì, come già detto anche da altri utenti è innegabile che l'utilizzo di un micro sarebbe stata la soluzione migliore. Ma buttare tutto per ricominciare da capo con un micro oggi per me sarebbe improponibile. Devo iniziare da zero con i micro. Credo che potrei iniziare a farlo con Arduino e probabilmente riuscirei ad arrivare in fondo.
Se non vi spiace però, visto che sono arrivato fino a qui, anche se a qualcuno sembrerà accanimento terapeutico vorrei concludere in questo modo.
Se non altro mi sono fatto un'idea dell'"impegno" che comporta anche solo uno stupido
generatore di pernacchie
:mrgreen: e dovevo sbatterci la testa per capire e la prenderò come esperienza per la prossima volta.

Detto questo,
Se ti andassero bene solo 2 secondi di allarme si potrebbe bloccare l'oscillatore del 4060 quando va alta l'uscita Q14 ma andrebbe gestito anche il reset e occorrerebbe aggiungere un transistor NPN e qualcos'altro

Due secondi vanno benissimo. Stavo proprio pensando di sfruttare le uscite libere del CD4060 anche se non ho ancora capito come e proverò a proporre qualche bestialità, dopodiché accetterò di buon grado la tua disponibilità a buttare giù uno schemino!


Grazie
O_/
Avatar utente
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 6 ott 2015, 9:59
Località: Brescia

0
voti

[27] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 gen 2017, 20:21

BrunoValente ha scritto:Te lo dicevo che sarebbe stato meglio farlo con un micro! :mrgreen:


La mia voleva essere una battuta :-) , io sono allergico ai micro, non li conosco e non mi piacciono, dal salumiere sotto casa preferisco andarci a piedi, non prendere l'astronave...lo so che esagero e che sbaglio :? .
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7797
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[28] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 gen 2017, 20:21

Dai Bruno, un micro piccolo piccolo non ha mai fatto male a nessuno. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

1
voti

[29] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 gen 2017, 20:23

Sì, certo, piccolo piccolo ma dentro nasconde il diavolo con tutte le corna!! :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7797
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[30] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 gen 2017, 20:25

(:OO:) (:OOO:)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti