Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore su palo enel

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Contatore su palo enel

Messaggioda Foto Utentecrovax » 4 gen 2017, 12:00

Ciao a tutti!

Il contatore enel della mia abitazione è posto sulla strada attaccato ad un palo in cemento vecchissimo ormai pericolante.

Ho intenzione di chiamare il servizio di segnalazione guasti per richiedere la sostituzione del palo, in quanto decisamente pericoloso (il metallo è esposto e cadono pezzi di cemento).

Da quel che ho capito, la sostituzione del palo, posto sulla strada, sarà completamente a carico dell'ente fornitore dell'energia. E' esatto?

Per quanto riguarda il contatore, come si comporteranno? Lo installeranno nel nuovo palo? Posso chiedere di farlo installare all'interno della mia abitazione? In quel caso, la spesa è a mio carico?

Grazie a tutti!
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
371 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 gen 2017, 12:40

crovax ha scritto:(...) Ho intenzione di chiamare il servizio di (...)
la prima cosa che mi è passata per la mente è stata: "ma perché non glie lo chiede anche a loro ?".

I contatori, solitamente, sono alloggiati all'interno del perimetro della proprietà o sul perimetro della stessa.
Se la logistica prevede o consente altre soluzioni allora, forse, bisogna sapere chi è titolare del quadro(alloggiamento) del contatore/i.
Il contatore dovrebbe essere facilmente accessibile (per più motivi) ma non alla portata di chiunque e quello che descrivi verrebbe da immaginarlo come qualcosa "nato" provvisorio e rimasto tale.

Per lo stato di precarietà del palo dell'illuminazione forse la competenza è dell'amministrazione comunale; chi poi interviene in pratica è altra questione.
Però può essere che abbia interpretato in modo errato, è altrettanto possibile che le "giurisdizioni" cambino da una zona all'altra del paese.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 gen 2017, 18:57

crovax ha scritto:Da quel che ho capito, la sostituzione del palo, posto sulla strada, sarà completamente a carico dell'ente fornitore dell'energia. E' esatto?

Sì, se è di loro proprietà, in ogni caso è competenza loro, all'utente non vengono addebitati costi.

crovax ha scritto:Per quanto riguarda il contatore, come si comporteranno? Lo installeranno nel nuovo palo? Posso chiedere di farlo installare all'interno della mia abitazione? In quel caso, la spesa è a mio carico?

Almeno che non abbiano delle convenienze o esigenze particolari, loro hanno tutto l'interesse di ripristinare la situazione esistente. Di sicuro non lo spostano all'interno dell'abitazione se non su richiesta particolare e motivata. In ogni caso se lo spostamento è una richiesta/esigenza dell'utente, fanno un sopralluogo tecnico su richiesta e redigono un preventivo dove riportano i lavori di predisposizione da fare a carico dell'utente.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto Utentecrovax » 4 gen 2017, 20:12

Intanto grazie a tutti per le esaustive risposte! :)

A me può andare pure bene che lo ripristinino sul palo come è ora, unica cosa, il contatore si trova all'interno di una scatola metallica con coperchio in vetro di almeno 60 anni fa, ormai mezza rotta e che non si chiude bene. Non dovrebbero provvedere loro a sostituirla con qualcosa di più moderno? C'è qualche normativa a riguardo?
Foto Utentecrovax
371 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 gen 2017, 20:41

I pali dell'illuminazione stradale/pubblica possono essere proprietà del distributore (Enel, ad esempio) oppure del comune (se questo li ha riscattati) e in tal caso è l'amministrazione (comunale) che poi assegna ad azienda qualificata la gestione/manutenzione.
La situazione che descrivi restituisce una sua "particolarità": forse, dovessero effettuare una visione su tua richiesta potrebbero poi essere loro a mettere in discussione lo stato dell'arte.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto Utentecrovax » 4 gen 2017, 21:33

Forse sono stato confusionario con la descrizione. Il palo in questione non è un palo per l'illuminazione pubblica, ma un palo che sorregge dei fili dell'alta tensione. A questo palo è attaccato tramite una vecchia scatola metallica il mio contatore :)
Foto Utentecrovax
371 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 gen 2017, 22:10

Ho dato per scontato, sbagliando, si trattasse d'illuminazione, mi ha tratto in inganno la parola palo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 gen 2017, 10:00

crovax ha scritto:Non dovrebbero provvedere loro a sostituirla con qualcosa di più moderno?

Loro facoltà in virtù dei piani di manutenzione programmati.

crovax ha scritto: C'è qualche normativa a riguardo?

L'unica normativa è quella che regola "l'interfacciamento" ed i rapporti tra fornitore e utilizzatore, CEI 0-16 per i clienti in AT e MT, CEI 0-21 per i clienti in BT, ovvero quella derivata dalla regolamentazione dell'AAEG. A monte del punto di consegna è competenza e responsabilità del distributore. Quello che puoi fare e segnalare la problematica riscontrata, sarà poi il distributore valutare se ci sono le condizioni di pericolo grave e imminente e quindi intervenire rapidamente, oppure che il rischio è basso e accettabile per cui può rimanere così ancora per anni fino al prossimo intervento programmato.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 gen 2017, 14:32

crovax ha scritto:[...] ma un palo che sorregge dei fili dell'alta tensione.

Salve Foto Utentecrovax,
sei sicuro che si tratti di alta tensione? Mi sembra impossibile!
Mi pare strano anche che si tratti di media tensione, probabilmente è un palo che sostiene una linea aerea in bassa tensione.
Foto Utentefpalone
11,7k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Contatore su palo enel

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 5 gen 2017, 15:04

Se dice che il suo contatore è derivato direttamente dalla linea in questione sicuramente si tratta di una linea BT
Foto UtenteOasis91
174 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia