Ciao Carissimi,
scusate ma tra lavoro, famiglia, amore, denaro.. le cose si fanno difficili. Allora veniamo a noi.
Breve recap.
L’idea era di realizzare uno spaventa passeri con un vecchio ventilatore a piantana (con bracci di materiale riflettente) da azionare periodicamente solo durante il giorno.
Intanto do un tono al post rinominandolo “Dissuasore temporizzato per volatili” poi a questo punto io individuo due strade:
• Analogica
• Dgitale
Iniziamo con la analogica (poi semmai tempo permettendo proviamo la digitale piu versatile) quindi in pratica si tratta di realizzare un timer che aziona un rele peridocamnete solo di giono.
Per comodita scelgo un Ttot di 10m con Th= 8 e TL=2 , di segutio lo schema a blocchi
Pemettetemi di usare un IC per il multivibratore e quindi di segutio lo schema:
Poiche il dutycycle puo essere al massimo 50% collego il rele in modo inverso cioe chiuso a riposo aperto in eccitazione.
Mi sembra il circutio piu semplice (non poteva essere diversamnete in quyanto fatto da me che non ho anni di pratcica ellettronica) )che soddisfa le specifiche e che sia stabile ed efficiente.
Testato e funziona tranne l’interruttore crepuscolare perche devo comprare i la fotoreistenza. A proposito
Forse la reistenza R2 usata per evitare oscillazioni involontarie del transistor puo non servire in quanto la base è sempre collegata elettricamente al polo positivo.
Per le resistenze del timer vorrei mettere dei trimmer per maggiore versatilità.
Per l’alimentazione al momneto ho un alimentatore a 12 V 500mA ma se trovo un trasformatore adatto in casa realizzo un alimentatore con un ponte di diodi.
A voi i commenti.