Ciao a tutti
Ho delle luce di natale a led a batterie. Le luce sono bianche e ha una scheda che permete di scegliere 8 posizioni di "gioco".
Stamattina ho tolto la scheda e ho alimentato le luce a un transformatore.
Solo che si accendono solo metà (uno si , uno no) è girando ii polli si accende l'altra metà.
Cosa dovrei fare per accendere tutte le luci?
Grazie...
Luce natale
Moderatore:
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[3] Re: Luce natale
Mah. Se il circuito, e non si capisce gran che di cosa scrivi, e` per c.c. e lo hai alimentato in c.a., probabilmente hai gia` bruciato qualcosa. Probabilmente.
Curioso poi il fatto che, da cosa scrivi, alimentando il tutto con un trasformatore, che esce in c.a., tu sia anche riuscito ad invertire delle polarita`.
Pazienza se avessi voluto alimentare da batteria un circuito previsto per c.a., ma hai proprio impostato la frase e scritto l'esatto contrario, quindi divenda in mistero questo trasformatore.
Forse se postassi qualche foto del fantomatico circuito ed anche del trasformatore polarizzato, potremmo capire meglio.
Curioso poi il fatto che, da cosa scrivi, alimentando il tutto con un trasformatore, che esce in c.a., tu sia anche riuscito ad invertire delle polarita`.
Pazienza se avessi voluto alimentare da batteria un circuito previsto per c.a., ma hai proprio impostato la frase e scritto l'esatto contrario, quindi divenda in mistero questo trasformatore.
Forse se postassi qualche foto del fantomatico circuito ed anche del trasformatore polarizzato, potremmo capire meglio.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
[4] Re: Luce natale
Il trasformatore è una caricabatteria di una vecchia fotocamera che fa 4.5 V in uscita. Non so se è a c.a. o a c.c. Bha......
A me serve le luce che siamo tutte accese....è alimentate a presa...non a batterie (e per questo che ho tolto la scheda è le batterie)
Chedo scusa per il modo di scrivere ....sono straniero....
Grazie.
A me serve le luce che siamo tutte accese....è alimentate a presa...non a batterie (e per questo che ho tolto la scheda è le batterie)
Chedo scusa per il modo di scrivere ....sono straniero....
Grazie.
0
voti
[5] Re: Luce natale
Essere straniero non è una colpa, ma per rispondere occorre anche capire bene.
Quello che hai usato non è un trasformatore, bensì un alimentatore, semmai.
Evidentemente le stringhe di LED che ha recuperato, sono composte da due rami in antiparallelo. Se posti qualche foto, bene, si può guardare e ragionare, altrimenti, non si può dire nulla.
Quello che hai usato non è un trasformatore, bensì un alimentatore, semmai.
Evidentemente le stringhe di LED che ha recuperato, sono composte da due rami in antiparallelo. Se posti qualche foto, bene, si può guardare e ragionare, altrimenti, non si può dire nulla.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
1
voti
[6] Re: Luce natale
Grazie per le risposte....stamattina ho fato un paio di foto spero che sono utili.
0
voti
[8] Re: Luce natale
I caricabatteria per cellulari hanno a bordo una elettronica molto economica, tanto poi c'è l'elettronica del cellulare ad aggiustare le cose.
La loro tensione di uscita può essere anche parecchio più alta di quanto dichiarato.
La tensione dichiarata va intesa come tensione al di sotto della quale l'alimentatore non va finché non si assorbe troppa corrente.
Dovresti mettere un grosso zener in parallelo alla sua uscita per avere una tensione non troppo alta, ma ho paura che tu abbia (quasi certamente) già ucciso il microcontrollore, purtroppo.
Nota: preferisci continuare il thread in inglese?
La loro tensione di uscita può essere anche parecchio più alta di quanto dichiarato.
La tensione dichiarata va intesa come tensione al di sotto della quale l'alimentatore non va finché non si assorbe troppa corrente.
Dovresti mettere un grosso zener in parallelo alla sua uscita per avere una tensione non troppo alta, ma ho paura che tu abbia (quasi certamente) già ucciso il microcontrollore, purtroppo.
Nota: preferisci continuare il thread in inglese?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[9] Re: Luce natale
Le foto sono utili se ritraggono bene delle viste d'insieme e di dettaglio. Nel tuo caso si vedono solo grovigli di fili o saldature senza capire a cosa si riferiscono.
...
Post e post per non capire nulla. Mah.
...
Post e post per non capire nulla. Mah.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
[10] Re: Luce natale
Quei led sono messi in parallelo e quindi vanno alimentati massimo a 2,5v quindi se li hai alimentati con quel trasformatore credo che tu li hai già bruciati. Per evitarlo potevi mettere una resistenza in serie a quel trasformatore da 220 ohm 3 watt circa per evitare il danno.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo