Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 gen 2017, 23:25

Questo schema che ti propongo, invece monta le tue stesse valvole.
E' uno schema che ho modificato togliendoci l'occhio magico e rinominando la raddrizzatrice con la tua, in più ho messo la resistenza da 1K5 tra i due elettrolitici, perché montava un'impedenza.
Ho fatto lavorare Foto UtenteKagliostro, ma spero non me ne vorrà :-)

Hai di vantaggio che sulle valvole i pin sono numerati, ricordati che vedendo la valvola con i pin verso di te, la numerazione è da sx verso dx e la partenza è dal punto segnato sul vetro ( con la protuberanza).

Le prime misurazioni sono da fare sulle placche di ogni valvola , che sono i pin 2 e 3.
O_/

P.S le tensioni che dici di aver misurato con la lampada in serie, sono in CA od in CC.??????
Allegati
AZ41.png
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[42] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteRoberto800 » 6 gen 2017, 11:46

Le tensioni le ho misurate sulla spina della radio, ovvero la tensione AC che riceveva la radio.

Le valvole su internet sono:
UCH42
UF41
UBC41
UL41
UY41

Io sulle valvole della radio le leggo così: (Non sono scritte in ordine)
ECH42
EF41 (sopra c'è anche scritto X11-8)
AZ41 (sopra c'è anche scritto X11-3 sembra un 3, potrebbe essere un 8 leggermente cancellato)
EBC41 (sopra c'è anche scritto X-11-3, sembra un 3 però e molto chiuso, ma non credo sia un 8)

La quinta valvola e quella problematica, in quanto non dipende da me, ma non si legge quasi niente e della Philips come modello sembra che si legga anche qua un EC (e nella parte sono nella scritta secondaria finisce con 96)

Sembrerebbe che quelle riportate su internet iniziano con la lettere U e le mie con la lettera E, non so cosa possa significare questa prima lettera.

Farò una prova prolungando il cavo di antenna di un paio di metri, attualmente sarà lungo circa 1 metro o poco meno, vediamo se prolungandolo cambia qualcosa.

Infine ora mi guardo il datasheet delle valvole e vedo magari di fare qualche misurazione.

Vi chiedo questa cosa, da tipo di problema che mi da che non si sente niente, nel caso in cui fossero guaste una o più valvole, quali potrebbero essere? e quali invece scartiamo perché si occupano di solvgere un compito che sta funzionando, tipo il Phono.

-------------

Dimenticavo sullo chassis invece sono scritte così:
UCH42 - UF41 - UBC41 - UL41 - UY41

Immagine

Aggiungo:
Chassis = Modello vetro valvola
UCH42 = ECH42 Marca Philips
UF41 = EF41 Marca Mazda Medium
UBC41 = EBC41 (x11-3) Non ricordo ora la marca
UL41 = Si legge solo EB Marca Philips
UY41 = AZ41(x11-3) Marca Mazda Medium
Ultima modifica di Foto UtenteRoberto800 il 6 gen 2017, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteRoberto800
75 2

0
voti

[43] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 gen 2017, 12:21

Roberto800 ha scritto:quelle riportate su internet iniziano con la lettere U e le mie con la lettera E, non so cosa possa significare questa prima lettera

Ahi, la lettera U indica filamenti con accensione in serie a 100 mA mentre la lettera E indica accensione in parallelo a 6,3V.
Però se hai detto che la bassa frequenza funziona, questo non può avvenire per caso. Sfiorando l'ingresso fono si sente il forte ronzio?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 gen 2017, 12:22

E.. e U.. sono la stessa cosa, cambia solo la tensione del filamento, quelle con la E è 6.3V, quelle con la U è 14V.

Se l'audio funziona l'assenza della ricezione può dipendere solo solo dalla ECH42 che è l'oscillatore-convertitore e dalla EF41 che è l'amplificatore di media frequenza e in parte dalla EBC41 che oltre a preamplificare l'audio all'interno ha anche i diodi rivelatori ma è più probabile che il difetto non dipenda dalle valvole, potrebbe dipendere da un disallineamento/malfunzionamento dei trasformatori di media frequenza che all'interno hanno dei condensatori che spesso con l'invecchiamento si deteriorano.

Nello schema di Foto Utentesetteali i trasformatori sono quelli dentro ai riquadri tratteggiati.

Controlla bene se non si sia staccato qualche collegamento al commutatore di banda, visto che si muove quando ruota.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteRoberto800 » 6 gen 2017, 12:37

Se è come dici, c'è il modo di verificare il corretto funzionamento dei trasformatori? perché dissaldari, smontarli e sostituire i condensatori che potrebbero avere all'interno, sembra un po' una follia, anche perché a quanto vedo, sembrano sigillati con del silicone:

Immagine

Potrei tentare di vedere se ho in casa delle valvole e tentare di sostituirle per vedere se cambia qualcosa.

Proverò anche con un lungo cavo di antenna in quanto la radio è in cantina, strano che però non faccia nessun fruscio, sul Phono invece con i puntali del tester rumoreggia l'altoparlante, al Phono dovrei tentare di collegare un giradischi, per vedere se effettivamente funziona.
Foto UtenteRoberto800
75 2

0
voti

[46] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 gen 2017, 12:41

E' probabile che abbiano modificato il cablaggio usando lo stesso telaio , montando valvole della serie E anzichè U.
su questo ti è già stato spiegato.
E anche i probabili stadi difettosi.

Riesci a misurare sulle varie valvole la tensione sulle placche ? sono i pin 2 e 3 sulla ECH42 e pin 2 sulle altre.
E anche sul pin 5 . riporta le misure!
Per ora non avventurarti a metter mano in quei trasformatori ( ma anche per dopo ), quella che vedi è cera, il silicone non esisteva in quel periodo :mrgreen:
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[47] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 gen 2017, 12:52

Roberto800 ha scritto:Se è come dici, c'è il modo di verificare il corretto funzionamento dei trasformatori?

Occorre disporre almeno di generatore di segnali e oscilloscopio e poi bisogna sapere come funziona una radio supereterodina.

Per ora, se ti è possibile, misura le tensioni sui piedini delle valvole e fai una tabella, cerchiamo di capire se sono corrette.

Per la misura: selettore di banda impostato su una banda qualsiasi ma non su phono, tester impostato su Vdc, puntale nero a contatto del telaio, puntale rosso sui piedini e MOLTA ATTENZIONE!
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteRoberto800 » 6 gen 2017, 12:55

Si ho pensato che non esisteva il silicone nel 52 però sai era trasparente, l'ho toccato sembrava gommoso, mi è venuto in mente il silicone, o magari un qualche gel.. va beh non ha molta importanza.

Vi farò sapere le misurazioni, non appena le avrò fatte.
Foto UtenteRoberto800
75 2

0
voti

[49] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 gen 2017, 14:06

Controlla che tensione hai sui filamenti .... sia mai che ci abbiano messo delle serie E al posto delle serie U ....

Se lo hanno fatto con il giusto trasformatore, tutto OK, se invece lo hanno fatto collegando magari delle valvole con i filamenti in serie e/o con dei resistori in serie .... beh, allora potrebbe anche essere che la corrente per i filamenti scarseggi, ma è probabile che le cose siano state fatte nel modo corretto, mi parrebbe strano che qualcuno ci abbia smanettato sopra e poi l'abbia abbandonata non funzionante ma con le valvole sostituite

---

Con la radio in cantina (specie se semiinterrata), comunque, non sperare di sentire molto, portala in un altro posto ed abbonda con il filo d'antenna, per prova puoi collegare anche un filo di una decina di metri o più e ben steso (oggi come oggi le stazioni OM dalle nostre parti scarseggiano)

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[50] Re: Radio 1952 Solaphon Milano Mod. 520/4

Messaggioda Foto UtenteRoberto800 » 6 gen 2017, 16:10

Semplicemente quando devo smontare qualcosa, ho tutti gli attrezzi nella cantina seminterrata, ora la radio è smontata quindi la lascio li, proverò con una decina di metri a vedere se fa qualcosa.

Addirittura mio padre mi ha detto che una volta si metteva l'antenna sul tetto della casa come si fa con le TV.
Foto UtenteRoberto800
75 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale