Dubbio su isolamento integrato
Moderatore:
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Temo che l'omino qui sopra abbia ragione!
Io comunque tornerei sull'alimentatore stabilizzato che alimenta il pre.
Che cos'è e come è fatto?
Io comunque tornerei sull'alimentatore stabilizzato che alimenta il pre.
Che cos'è e come è fatto?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
NB: Se abbasso il volume della chitarra il rumore va ad attenuarsi fino a scomparire alla fine corsa del potenziometro.
Se l'affermazione è corretta, vuol dire che il rumore non nasce all'interno del preamplificatore, e non è dovuto alla alimentazuione ma dalle connessioni (forse non in cavetto schermato coassiale) prima del potenziometro del volume. Confermo necessità di schermatura.

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Quel circuito devi comunque schermarlo...
Spero di non dire una boiata ... Quindi se all'interno del contenitore di ABS, inserisco un altro contenitore dove metto il pre e lo metto a tarra dovrei ridurre questi disturbi?
Lo schema è : C1 3300uf + C2 100uF all'ingresso del regolatore , all'uscita invece C3 10uF + C4 3300uF. (C'è anche il diodo di protezione tra ingresso e uscita solo che nella foto non si vede)
Posto la foto :

Non so perche me la ruota cosi

Edit :
-

ElectroTech
16 4 - New entry

0
voti
ElectroTech ha scritto:...L'alimentatore è molto semplice...
Si lo vedo e non parlo più!
Immagino che la tensione di ingresso dello stabilizzatore di tensione sia di almeno di tre volt in più dell'uscita.
Il suo regolare funzionamento è dato da questo:
NB: Se abbasso il volume della chitarra il rumore va ad attenuarsi fino a scomparire alla fine corsa del potenziometro...
ElectroTech ha scritto:...Spero di non dire una boiata ... Quindi se all'interno del contenitore di ABS, inserisco un altro contenitore dove metto il pre e lo metto a tarra dovrei ridurre questi disturbi?...
Adesso la boiata la dico io:
Talvolta per schermare i contenitori in legno degli amplificatori combo per chitarra uso l'alluminio adesivo.
Viene un bel lavoro e talvolta ci schermo anche i body di bassi e chitarre elettriche in corrispondenza dei pick up.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
abusivo ha scritto:Si lo vedo e non parlo più!
In che senso , non credi vada bene? Si, come entrata ho quasi 19 V
Mi puoi spiegare meglio la questione della schermatura con l'alluminio adesivo ? Non sono ferrato sull'argomento ...
-

ElectroTech
16 4 - New entry

0
voti
ElectroTech ha scritto:Se avvicino la mano al transistor e ai due condensatori il ronzio aumenta
Il transistor e i condensatori captano disturbi per via capacitiva, se non puoi allontanarli dal trasformatore prova a coprirli con un lamierino collegato con un filo a massa. Puoi provare anche tenendo il lamierino in mano e posizionandolo in vari punti. Se trovi un punto che scherma completamente il ronzio sei a posto. Altrimenti il ronzio potrebbe essere causato da errori nella disposizione delle masse.
Come lamierino non c'è di meglio che la latta dei barattoli di acquaragia (e simili). Si taglia con le forbici, si piega che è un piacere e si salda bene a stagno. Occhio che se lo maneggi male punge e taglia.
Se il ronzio è cupo e sordo probabilmente sono le masse, se invece è frizzante arriva per capacità attraverso l'aria.
Fai attenzione a non fare corti con il lamierino, eventualmente isolalo sui due lati con nastro.

Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
0
voti
Non capisco , devo mettere il lamierino a massa o collegato solamente alla terra? 
Il rumore è ad un frequenza molto bassa 100-150 Hz

Il rumore è ad un frequenza molto bassa 100-150 Hz
-

ElectroTech
16 4 - New entry

0
voti
Saldi un filino piccolo e morbido lungo una decina di centimetri a un angolo del lamierino. L'altro lato del filo lo spelli e lo saldi alla massa del circuito dell'amplificatore, tutto qui.
Poi provi a coprire la zona sensibile con il lamierino, magari piegato a U, come una capanna, se il ronzio va via del tutto sei a posto. Trovi un modo di fissarlo in quella posizione, magari lo saldi alla massa del PCB e poi lo pieghi sopra...
Sempre attenzione a non fare corti, mi raccomando.
Poi provi a coprire la zona sensibile con il lamierino, magari piegato a U, come una capanna, se il ronzio va via del tutto sei a posto. Trovi un modo di fissarlo in quella posizione, magari lo saldi alla massa del PCB e poi lo pieghi sopra...
Sempre attenzione a non fare corti, mi raccomando.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
0
voti
La "massa del circuito" è il collegamento orizzontale che si vede in basso nel tuo schema.
O, detto in altre parole, il negativo dell'alimentatore.
Tecnicamente si chiama "schermare le zone sensibili con un contenitore metallico collegato a massa".
O, detto in altre parole, il negativo dell'alimentatore.
Tecnicamente si chiama "schermare le zone sensibili con un contenitore metallico collegato a massa".
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo