Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta amplificatore operazionale per estensimetria

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Scelta amplificatore operazionale per estensimetria

Messaggioda Foto Utentejmonty » 10 gen 2017, 11:21

Salve,

Ho montato 4 estensimetri della HBM da 1000Ohm ciascuno, su una trave 2 in trazione e 2 in compressione. Tramite la centralina di misurazione della HBM, rilevo variazioni in tensione nell'ordine dei centesimi di millivolt. Vorrei utilizzare un amplificatore da strumentazione tipo AD623AN o INA333, ma ho delle perplessità riguardo l'offset riportato all'ingresso dell'amplificatore(25 microvolt tipico con una deriva termica di 0.2microvolt per grado centigrado) ed al rumore in ingresso che per i miei studi non so quanto posso incidere. Che ne pensate? Ho scelto i componenti giusti o sono completamente fuori strada?

Grazie!
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Scelta amplificatore operazionale per estensimetria

Messaggioda Foto Utenteelfo » 10 gen 2017, 12:25

Poni molti problemi tutti insieme, ma le prime tre domande che dovresti farti (e a cui dovresti rispondere) sono:

1) qual e' la responsivita' degli estensimetri (la variazione della tensione di uscita dipende ovviamente anche da quella di eccitazione - fai una misura "assoluta" o "a ponte"?)
2) qual e la minima deformazione (minima tensione) che devi rivelare?
3) qual e' la banda del segnale da misurare?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Scelta amplificatore operazionale per estensimetria

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 10 gen 2017, 12:54

Quello che ti scrivo non ha significato in questa occasione perché hai già stabilito di utilizzare una centralina di misurazione della HBM. Ma ugualmente potrebbe venirti comodo in futuro, magari per progetti personali con un budget limitato.

Gli estensimetri (fino a un massimo di otto per ogni singolo Adc24) possono essere collegati direttamente al Theremino Adc24, che contiene un amplificatore di misura programmabile ed è basato sul convertitore Analog Devices AD7124-8 con le seguenti caratteristiche di precisione:

* Impedenza di input: Maggiore di 1 Giga ohm
* Corrente di input: Inferiore a +/-4 nA
* Corrente di input: Variazione con la temperatura +/-25 pA/°C
* Errore di offset: +/-20 uV (senza alcuna calibrazione e con temperature da -40°C a +105°C)
* Offset drift: +/-10 nV/°C
* Rumore: Inferiore ai 20 nV efficaci (con pre-amplificatore interno di misura regolato a 128)
* Risoluzione: 3.2 nV

Il Theremino Adc24, e tutto il sistema hardware e software per leggerlo, loggare i dati ed elaborarli, sono Open Source, No Profit e Free, quindi sono possibili realizzazioni "fai da te" con un budget limitatissimo (meno di 50 Euro in tutto).

Qui trovi tutte le informazioni che possono servirti:
http://www.electroyou.it/theremino/wiki ... -fai-da-te
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Scelta amplificatore operazionale per estensimetria

Messaggioda Foto Utentejmonty » 13 gen 2017, 18:43

La banda del mio segnale per la mia applicazione la limeterei alla decina di Hz.
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Sensoristica