Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 gen 2017, 16:50

Non sapevo se inserire questo thread in Fuori Tema o in Ah, ci sono !, poi ho deciso per questa sezione.

Dunque, si sa da un po', ma adesso le cronache rilanciano l'informazione: un iceberg (è un iceberg) di notevolissime dimensioni (e va bene ... ) si potrebbe staccare dall'Antartide (piattaforma Larsen C) perché se la spaccatura in veloce progressione si dovesse completare verrebbe privato di quel tratto che ancora lo tiene agganciato, fermo là dove si trova buono buonino.

E fin qui tutto chiaro però, tra le conseguenze dirette, così come riportate dai media, si paventerebbe l'innalzamento dei livelli delle acque: ma com'è possibile, qualche errore viene compiuto riportando l'informazione primaria ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2017, 18:20

Se il ghiaccio che si stacca era parzialmente sulla terra e viene trascinato in acqua... Per adesso mi arrampico su questo specchio :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 gen 2017, 21:52

E' questo che mi ha perplessato, ma mi pare sia già tutto al galleggio.

Il dubbio rode come un tarlo: vuoi vedere che qualcuno l'ha buttata lì per primo e gli altri gli sono andati dietro ?
Non ci voglio credere, ci dev'essere un'altra spiegazione, non voglio pensare che pedissequamente l'hanno riportata pari pari.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 10 gen 2017, 23:00

I giornalisti mica si soffermano troppo a pensare. Puo` benissimo essere cosi`.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[5] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 gen 2017, 23:33

E' vero @CarloCoriolano, ma l'ho sentito anche in una trasmissione che, tutto considerato, ritengo divulghi informazione scientifica con una ragionevole attenzione.
qui, su TG Leonardo la notizia riportata da 4:06 a 5:13 facendo riferimento a quanto avrebbero detto gli scienziati del caso.
Si potrebbe anche pensare ch'io stia facendo dell'ironia ma anche se ci si può scherzare volevo veramente comprendere la fondatezza di certe affermazioni: per quanto ne so, mari e oceani sono ancora vasi comunicanti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 10 gen 2017, 23:40

Probabilmente c'e` del vero, nel senso che, come diceva l'Amico IKZ, se si ragiona sul ghiaccio attualmente a terra, puo` innalzare il livello del mare. E puo` essere che, quando si parla in modo discorsivo, si confondano le due cose, al punto da affermare che lo scioglimento di un iceberg sollevi il livello del mare.

WMP, non hai nulla da fare?
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[7] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteBernalma » 11 gen 2017, 1:21

Salve a tutti.

Per quello che ne so io, l'unico motivo per cui potrebbe aumentare il livello del mare (sempre ammesso che la cosa avvenga realmente) può essere dovuto alla parte emersa dell'iceberg che si scioglie. L'acqua quando si gela aumenta di volume e per questo diminuisce il suo peso specifico. La differenza di peso tra acqua e ghiaccio è proprio rappresentata dalla parte che emerge. Si tratta sempre di una piccola parte rispetto alla restante parte del ghiaccio che è sommersa, ma se l'iceberg ha dimensioni enormi il volume del ghiaccio che sporge sopra il livello del mare, quando si scioglierà, andrà ad aumentare il volume dell'acqua per il fatto che non sporgerà più ma diventerà tutt'uno con il mare. Immagino che per vedere aumenti di livello notevoli questo iceberg dovrebbe essere veramente enorme. Purtroppo ho problemi di visualizzazione del video di Leonardo, quindi non so che cosa ha detto.
Foto UtenteBernalma
153 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 gen 2017, 1:51

Bernalma ha scritto:(...) può essere dovuto alla parte emersa dell'iceberg che si scioglie (...)
e invece no, non dovrebbe essere in questi termini.
La parte emersa è mediamente il 10% di quella sommersa e considerando che ambedue andrebbero incontro alla riduzione di volume, la prima non riuscirebbe a compensare per la seconda.
A parte eventuali dinamiche legate alla salinità, ma che io ignoro, al momento, l'unica spiegazione tirerebbe in ballo masse di ghiaccio della terra ferma.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteBernalma » 11 gen 2017, 2:06

Salve a tutti

Infatti anche io ho dei dubbi al riguardo.

Si potrebbe comunque fare un semplice esperimento per vedere dal vero la cosa.

Si potrebbe prendere un bicchiere d'acqua, metterci dentro 3 o 4 cubetti di ghiaccio e segnarsi con un pennarello il livello dell'acqua, poi a chiaccio sciolto vedere se il livello ha subito un minimo di aumento oppure no. Comuque anche io, da inesperto di fisica, sono scettico su questa cosa.

Quindi chi da notizie cerca sempre lo scoop anche se in realtà si tratta di una bufala.
Non è la prima e non sarà l'ultima.
Ultima modifica di Foto UtenteBernalma il 11 gen 2017, 2:13, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteBernalma
153 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Fisica spicciola: Antartide, Iceber e livelli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 gen 2017, 2:12

Bernalma ha scritto:(...) vedere se il livello ha subito un minimo di aumento oppure no (...)
dovrebbe diminuire ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Fisica generale