Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 10 gen 2017, 19:42

Trovo invece molto buona l'idea di mettere il potenziometro prima del transistor, invece che in serie all'altoparlante.

Per piacere non prendermi male, siamo tutti qui per scambiare idee e imparare l'uno dall'altro a progettare meglio, per cui le osservazioni sono utili, non cattiverie.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[52] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 gen 2017, 12:27

Theremino ha scritto:Per piacere non prendermi male, siamo tutti qui per scambiare idee e imparare l'uno dall'altro a progettare meglio, per cui le osservazioni sono utili, non cattiverie.

E ci mancherebbe! :-) Mi dedico all'elettronica per puro diletto, non ho nessuna reputazione professionale o di altro tipo da difendere, perciò non può che farmi piacere quando mi si fa notare un mio errore.

Tornando al circuito direi che così l'effetto sarebbe simile, però sarebbe più semplice e caricherebbe un po' meno i circuiti a monte

ma in ogni caso credo sarebbe meglio mettere un darlington al posto del BC337 e cambiare i valori perché le logiche Cmos non vogliono vedere impedenze così basse.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 11 gen 2017, 12:29

Ciao Foto UtenteBrunoValente, passato il mal di testa?

Ho messo insieme la versione dello schema al post [38] e provato anche se non ho avuto tempo di provare a fare aggiustamenti
Una domanda: il condensatore da 1uF nel timer può essere elettrolitico?

Osservazioni:
1) All'accensione parte a suonare per 1 o 2 secondi poi si ferma. Stesso risultato con condensatore ceramico da 0,15uF
2) Alla pressione del pulsante non parte il timer. Dopo varie pressioni del pulsante il timer parte.
In precedenza per errore avevo montato una resistenza da 4,7k al posto di quella da 47k e il pulsante sembrava funzionare meglio.
3) Il ticchettio non è più un ticchettio ma la pernacchia con la frequenza del ticchettio. Ho ricontrollato i collegamenti e non ho trovato errori ma devo riguardare meglio, mi da l'idea che sia un errore mio.
4) alla fine del tempo del timer variabile parte subito l'allarme come se il timer fisso a 23 secondi sia bypassato o sempre basso.
5) alla fine del tempo la pernacchia dura qualche secondo e poi si spegne come previsto.

Appena posso ricontrollo tutti i collegamenti e i componenti e riprovo.
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[54] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 11 gen 2017, 12:35

ma in ogni caso credo sarebbe meglio mettere un darlington al posto del BC337 perché le logiche Cmos non vogliono vedere impedenze così basse.

Se non ho sottomano un Darlington posso mettere 2 BC337 in configurazione Darlington? ?%
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[55] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 gen 2017, 13:22

balduzz ha scritto:Una domanda: il condensatore da 1uF nel timer può essere elettrolitico?

balduzz ha scritto:Osservazioni:
1) All'accensione parte a suonare per 1 o 2 secondi poi si ferma. Stesso risultato con condensatore ceramico da 0,15uF

E' normale, il contatore deve portarsi avanti fino a quando l'uscita Q14 va alta, solo allora l'oscillatore si blocca.
balduzz ha scritto:2) Alla pressione del pulsante non parte il timer. Dopo varie pressioni del pulsante il timer parte.
In precedenza per errore avevo montato una resistenza da 4,7k al posto di quella da 47k e il pulsante sembrava funzionare meglio.

Verifica se prima di premere il pulsante ci sono 9V sul condensatore da 1uF e se i diodi sono montati con il verso giusto
balduzz ha scritto:3) Il ticchettio non è più un ticchettio ma la pernacchia con la frequenza del ticchettio. Ho ricontrollato i collegamenti e non ho trovato errori ma devo riguardare meglio, mi da l'idea che sia un errore mio.

Non saprei
balduzz ha scritto:4) alla fine del tempo del timer variabile parte subito l'allarme come se il timer fisso a 23 secondi sia bypassato o sempre basso.

Hai collegato correttamente il condensatore da 100uF?

balduzz ha scritto:Se non ho sottomano un Darlington posso mettere 2 BC337 in configurazione Darlington?

Sì, potresti provare così.

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 11 gen 2017, 14:50

BrunoValente ha scritto:
balduzz ha scritto:Osservazioni:

E' normale, il contatore deve portarsi avanti fino a quando l'uscita Q14 va alta, solo allora l'oscillatore si blocca.

Io torno alla carica ||O ...la mia soluzione con un flip-flop (con l'aggiunta di un secondo CD4093) che controindicazioni presenta?

Questa sera farò le verifiche accuratamente...famiglia permettendo!

Proverò anche l'aggiunta del Darlington.
Se ho capito bene però non dovrei notare nessun cambiamento nel funzionamento ma solo se facessi delle misure di consumo. Giusto?

Una conferma: nel circuito sotto il condensatore è diventato da 15 nF mentre prima era da 150 nF. E' giusto così?

Sempre grazie!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

3
voti

[57] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 gen 2017, 15:31

balduzz ha scritto:..la mia soluzione con un flip-flop (con l'aggiunta di un secondo CD4093) che controindicazioni presenta?

Nessuna, è solo con più componenti, per divertirsi va bene qualsiasi cosa.
balduzz ha scritto:Una conferma: nel circuito sotto il condensatore è diventato da 15 nF mentre prima era da 150 nF. E' giusto così?

Sì, ma puoi sempre modificare il valore per aggiustare il tono.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 12 gen 2017, 2:07

Ciao,
ho ricontrollato il montaggio dei componenti e credo che il problema della partenza del timer fosse legato alle resistenza da 47k che non faceva contatto o non sempre. Ecco perché avevo pensato che quella da 4,7k funzionasse, probabilmente era collegata saldamente nella breadboard. :ok:

Ho modificato il collegamento dello speaker come suggerito con la configurazione Darlington e funziona tutto ma il volume del suono risulta molto attenuato rispetto a prima. Può essere?

Domani proverò a collegare il CD4017 con i led. Qualche suggerimento diverso dallo schema che avevo abbozzato al post [34] con i transistor?

Buonanotte! O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[59] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 12 gen 2017, 7:07

balduzz ha scritto:Ho modificato il collegamento dello speaker come suggerito con la configurazione Darlington e funziona tutto ma il volume del suono risulta molto attenuato rispetto a prima. Può essere?

Certo che può essere. Tutti gli schemi postati in questo thread (tranne il mio del post 44) non tengono conto della larghezza degli impulsi. Con i valori dei componenti proposti gli impulsi sono larghi poche decine di micro secondi, per cui il suono diventa debolissimo e con un timbro di tipo "brusio di un piccolo insetto". Avevo fatto notare questi difetti nel post 51.

Inoltre nello schema proposto nel post 56 manca polarizzazione ai darlington fino a che l'impulso supera i 1.2 volt delle giunzioni dei due transistor in serie, il che con un condensatore da 15 nF accade per un tempo brevissimo. Questo problema è aggravato dall'aver spostato l'altoparlante nel ramo che va dall'emettitore a massa.

Ti consiglio quindi di modificare il circuito di uscita come nel mio schema del post 44. Che tra l'altro è più semplice ed elimina molti componenti inutili. O_/

Progettare con precisione
Premetto che sono un fanatico della semplicità, per cui non appena vedo un componente non necessario mi viene l'orticaria. Inoltre sono anche molto pignolo. Quindi potete anche smettere di leggere da questa riga in poi. Continui solo chi è veramente interessato a "progettare con precisione" ed eliminando tutti i componenti inutili.

Come mai alcuni degli schemi proposti producono impulsi troppo stretti (meno di 100 uS - quindi suoni da formica) e nessuno se ne è accorto fino a che i componenti non sono stati montati?

L'intuito e l'esperienza non bastano, bisogna proprio ascoltare gli impulsi, oppure vederli e misurarli con un oscilloscopio, oppure calcolarli con formule analitiche. Ma sono tutte soluzioni lentissime. Per progettare con questi metodi si passano giorni e giorni di prove ed errori.

L'alternativa è abituarsi a progettare con un simulatore (ad esempio LTspice). Le prime volte ci vuole molto tempo ma dopo anni si arriva a progettare in pochi minuti un circuito che altrimenti richiederebbe giorni.

Con un simulatore è anche facile rispondere a domande come:

* Quanta extra-tensione viene prodotta dalla impedenza di un altoparlante? Il diodo sull'altoparlante è quindi una buona norma di sicurezza oppure è assolutamente inutile?

* Quanta potenza viene dissipata sul resistore da 33 ohm? Deve essere da mezzo watt o basta un normale resistore piccolo? E se abbassassimo il suo valore a 10 ohm, oppure a zero, quale sarebbe la potenza sull''altoparlante? E la corrente sul transistor nei picchi di commutazione? E la dissipazione del transistor?

* I due diodi di non-ritorno servono effettivamente o sono li "tanto per metterli".

* Un darlington serve effettivamente? La frase "le logiche Cmos non vogliono vedere impedenze così basse" non aiuta. Si devono controllare le correnti con cui si caricano le uscite Cmos e verificare quale sia la loro tensione di uscita con la corrente istantanea, nei momenti delle commutazioni. Farlo per intuito è impossibile, con un oscilloscopio ci vuole molto tempo, ma con un simulatore ci vogliono pochi secondi.

Un simulatore può rispondere a tutte queste domande con uno o due click e facendo meno errori di quelli che si farebbero con un oscilloscopio o calcolando formule analitiche. Ci vogliono anni per imparare a usarlo cosi bene ma ne vale la pena.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 12 gen 2017, 11:09

Ciao Foto UtenteTheremino,
Ti consiglio quindi di modificare il circuito di uscita come nel mio schema del post 44. Che tra l'altro è più semplice ed elimina molti componenti inutili. O_/

Sono abbastanza sicuro di aver fatto i collegamenti secondo lo schema e se così fosse, così il suono è proprio poco udibile, tanto che il potenziometro per ridurre il volume non avrebbe più ragione di essere. Prima di tornare un passo indietro sentiamo quale è l'opinione di Foto UtenteBrunoValente visto che mi ha già colto in fallo anche a distanza!!

Invece, cosa mi consigliate, anche tu Foto UtenteTheremino, per il collegamento della sequenza led con il CD4017? Quello che voglio ottenere è:
1) una sequenza durante il tempo del timer ON con stessa frequenza (o dimezzata per evitare crisi epilettiche :mrgreen: )
2) un qualche flash più cattivo durante i pochi secondi alla fine del timer ON
3) un lampeggio lento durante il tempo OFF del timer giusto per capire che l'aggeggio è acceso
Al post [34] trovi uno schema che ti farà inorridire ma dovrebbe farti capire le mie intenzioni.

Progettare con precisione...
...Continui solo chi è veramente interessato a "progettare con precisione" ed eliminando tutti i componenti inutili.

Ho proseguito nella lettura. Ora non ho tempo ma prima o poi commenterò, naturalmente non a livello tecnico in quanto provato profano dell'elettronica!

Grazie
ciao
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale