Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scaldabagno con timer

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Scaldabagno con timer

Messaggioda Foto Utenteluipez » 12 gen 2017, 9:40

Avendo già avuto da Voi info sulla realizzazione di un circuito sono qui a chiedervi altre delucidazioni tecniche.

In casa mia ho uno scaldabagno elettrico a cui applicato un timer , quello del tipo a cavalierini, per le accensioni ad orari prestabiliti.

Alcuni giorni fa non riscaldava più l'acqua, ho chiamato l'idraulico che ha cambiato la resistenza che si era completamente spappolata. Io pensavo per colpa del calcare mentre l'idraulico ha dato la colpa al timer che, a suo dire, accendendo e spegnendo la resistenza la fa rompere.

Spero ella Vs. esperienza per dirimere la questione: è colpa del calcare o del timer?

Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteOspite il 13 gen 2017, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ho provveduto a modificare il precedente titolo osceno
Foto Utenteluipez
15 2

0
voti

[2] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 gen 2017, 11:00

luipez ha scritto:In casa mia ho uno scaldabagno elettrico a cui applicato un timer , quello del tipo a cavalierini, per le accensioni ad orari prestabiliti.
[cut]
Alcuni giorni fa non riscaldava più l'acqua, ho chiamato l'idraulico che ha cambiato la resistenza che si era completamente spappolata. Io pensavo per colpa del calcare mentre l'idraulico ha dato la colpa al timer che, a suo dire, accendendo e spegnendo la resistenza la fa rompere.

<modo provocatorio ON>
All'affermazione dell'idraulico replicherei con:

1) puo' mettermelo per iscritto?
2) qual e' il motivo che lega la durata della resistenza con la frequenza di accensione / spengimento data dal timer - c'e' una funzione?

<modo provocatorio OFF>

Alcune considerazioni a margine:

1) La resistenza (parametro "durata") come fa distinguere l'accensione e lo spengimento dati dal timer e quelli dati dal termostato?

2) La resistenza subisce uno "stress" dato dai cicli termici dati dal riscaldamento / raffreddamento ma questo si verifica sia se accendi / spengi tramite termostato sia se tieni la resistenza sempre "attivata" e fai dei prelievi di acqua calda

3) il calcare e' un "buon" isolante termico e questo puo' produrre dei "surriscaldamenti" locali della resistenza (che non scambia piu' calore con l'acqua) e questo puo' essere causa della sua rottura
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 12 gen 2017, 11:46

Non chiamarlo mai più.

Le resistenze bruciano per precchi motivi, i depositi di calcare ne accelerano alcuni.
Senza addentrarci nei vari motivi, basti dire che la qualità della resistenza è un requisito indispensabile, primario rispetto a tutto il resto.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[4] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 gen 2017, 11:57

luipez ha scritto:l'idraulico ha dato la colpa al timer che, a suo dire, accendendo e spegnendo la resistenza la fa rompere

Non so ora ma una volta la settimana enigmistica dava una piccola ricompensa ai lettori che inviavano le migliori barzellette. Per questa avrebbero sicuramente pagato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto Utenteluipez » 12 gen 2017, 19:53

edgar ha scritto:
luipez ha scritto:l'idraulico ha dato la colpa al timer che, a suo dire, accendendo e spegnendo la resistenza la fa rompere

Non so ora ma una volta la settimana enigmistica dava una piccola ricompensa ai lettori che inviavano le migliori barzellette. Per questa avrebbero sicuramente pagato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le risate me le sono fatte anche io.

Vi ringrazio per le vostre delucidazioni che confermano quello che pensavo anch'io, cioè che non era possibile quanto asserito dall'idraulico.

Alla prossima.
Foto Utenteluipez
15 2

0
voti

[6] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 gen 2017, 20:00

In campagna, solo elettrico, uso il boiler con il timer da anni senza alcun effetto negativo.

PS
Qualora sia da cambiare la resistenza del boiler, avevo scoperto anni fa che costava molto meno rivolgersi all'assistenza del costruttore, che all'idraulico qualunque.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 gen 2017, 13:56

6367 ha scritto:...che all'idraulico qualunque.

Che magari non capisce un tubo!
Ho fatto una battuta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

-1
voti

[8] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 13 gen 2017, 14:17

In questo caso, é vero esattamente il contrario proprio perché l'affermazione dell'idraulico
é vera, nel senso che é noto che in generale l'on-off di qualsiasi dispositivo aumenta le
probabilità di guasto in un quadro più generale di durata per tempo d'uso.
Nel caso specifico però, il boiler elettrico é per sua natura destinato ad un funzionamento on-off
per motivi di temperatura impostata massima e quindi limitarne l'uso nel tempo non fa che diminuire
proprio gli effetti del problema che l'idraulico lamenta.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 13 gen 2017, 14:33

Quando scriverai il libro della nuova fisica di tonnoto, proverò a leggerlo.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[10] Re: Scaldabagno timerizzato

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 13 gen 2017, 16:37

Coriolano! poi mi spieghi cosa c'entra la fisica!
Si tratta di normali evidenze di affidabilità, peraltro ben note.
Tonnoto
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo