Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi isolati in gomma

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 13 gen 2009, 14:34

Vedenndo le varie sigle mi è sorto un dubbio... io ero abituato a vedere le seguenti sigle:
FG7(O)R - FG7(O)M1 - FG10(O)M1 - FTG10(O)M1

Appurato il fatto (commentato anche su un altro post) che il simbolo (O) sta ad indicare il fatto che un cavo sia unipolare o multipolare, ed lasciando perdere la R che sta per guaina in PVC, rimangono 3 tipi di cavi con guaina M1 a bassa emissione di gas tossici. Il fatto è questo... dai maggiori cataloghi sembrerebbe saprito il cavo FG10M1 mentre sono rimasti i cavi FG7M1 ed FTG10M1: qual è la verità? Ho anche sentito dire che il cavo FTG10M1 è fuori produzione e che si trovano solo i resti di magazzino, il quale è stato sostituito da FG7M1: ma come è possibile visto che tra G7 e G10 c'è una bella differenza?

In conclusione, tra i cavi indicati, qual è in produzione ed ancora valido?
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 15 gen 2009, 10:55

Nessuna risposta al quesito? #-o
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 15 gen 2009, 11:30

I cavi menzionati esistono ancora tutti.
I cavi FG7(O)R sono cavi ordinari senza nessun accorgimento costruttivo nei riguardi dei fumi e gas tossici e corrosivi che si sviluppano in caso di incendio.
I cavi FG7(O)M1 e i cavi FG10(O)M1 sono cavi a bassa emissione di fumi e gas tossici e corrosivi in caso di incendio.
I cavi FTG10(O)M1 sono cavi a bassa emissione di fumi e gas tossici e corrosivi in caso di incendio e sono resistenti al fuoco (si utilizzano nei circuiti di sicurezza che devono continuare a funzionare in caso di incendio).
Il cavo FTG10(O)M1 non è fuori produzione, è largamente utilizzato in tutti i circuiti di sicurezza al posto del cavo ad isolamento minerale.
Fino a qualche anno fa il cavo resistente al fuoco non era denominato FTG10(O)M1, ma veniva "volgarmente" chiamato FG10(O)M1 CEI 20-45, dove la sigla del cavo stava ad indicare la flessibilità e le mescole, mentre la Norma indicava la resistenza al fuoco.
Oggi nei principali cataloghi il cavo FG10(O)M1 non si trova più, poiché il mercato non lo richiede; se viene richiesta una bassa emissione di fumi e gas tossici e corrosivi in caso di incendio viene utilizzato il meno costoso cavo FG7(O)M1.

Saluti
Foto Utentestudiotecnicoac
115 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 15 gen 2009, 11:41

Quindi, in caso di necessita di guaina M1, i cavi da scegliere sono l'FG7(O)M1 per i circuiti normali, mentre l'FTG10(O)M1 per i circuiti che necessitano di funzionare durante l'incendio... come sospettavo il cavo FG10(O)M1 è come se non esistesse più, quindi negli schemi elettrici non va più indicato... mi confermi definitivamente questo?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 15 gen 2009, 13:42

Confermo...

Saluti
Foto Utentestudiotecnicoac
115 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 9 mar 2009, 17:25

Secondo voi, se mi scrivono su un'offerta che la sezione del cavo che, ogni elettropompa è dotata di cavo di sezione 7G4+2x1,5 mmq, cosa devo capire???
Il motore è trifase asincrono e possiede microtermostati incorporati per la protezione del motore.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 9 mar 2009, 17:28

Scusate, ho sbagliato post... la domanda la ripropongo qui viewtopic.php?f=3&t=5930
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 mar 2009, 17:30

beh 7G4 = cavo multipolare 7 x 4 in cui è presente un conduttore di colore giallo - verde..
2 x 1,5 = 2 x 1,5
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 19 nov 2009, 12:31

Dopo molto tempo, ho necessità di riprendere questo post, speriamo che qualcuno lo legga...

Mi viene posta questa domanda: dimostrare, normativamente, che il cavo FG7(O)M1 è il sostituto del vecchio, e non più in catalogo, FG10(O)M1... mi potete aiutare?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Cavi isolati in gomma

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 nov 2009, 12:50

giorgiodavid ha scritto:Dopo molto tempo, ho necessità di riprendere questo post, speriamo che qualcuno lo legga...

Mi viene posta questa domanda: dimostrare, normativamente, che il cavo FG7(O)M1 è il sostituto del vecchio, e non più in catalogo, FG10(O)M1... mi potete aiutare?

Non mi risulta l'esistenza del cavo FG10(O)M1, forse ti riferisci al FTG10(0)M1. Se è cosi NON sono equivalenti, il cavo FTG10 è RESISTENTE AL FUOCO in conformità alle norme CEI EN 50200; CEI EN 50362; CEI 20-36. Il cavo FG7 NON è resistente al fuoco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica