Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forma d'onda su spinterogeno

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto Utenteira83 » 14 gen 2017, 13:49

Innanzi tutto ringrazio per le risposte e la partecipazione.

Tutto ciò che avete detto mi è chiaro, ma non riesco a farlo tornare con il mio ragionamento.... per chiarezza suddivido a punti.

1. l'albero a camme gira a metà dei giri motore. lo spinterogeno è solidale all'albero a camme. quindi la puntina interna dello spinterogeno girà a metà dei giri motore. Se siamo al minimo (ipotesi 900giri/minuto, ovvero 15 giri/secondo) l'albero a camme ruota a 450 giri/minuto, ovvero 7,5 giri/secondo, ovvero un giro ogni 133ms.

2. dalla mia misura ho ottenuto:

ora, mi vien da pensare che ogni 16ms io ho attivato una candela, quindi per una rotazione completa ho bisogno di 16*4=64ms che però, sarebbe quasi la metà rispetto al ragionamento fatto nel punto 1, dove risultava 133ms (ipotizzando un minimo di 900giri/min per l'albero motore).

dove mi sto perdendo? è giusto considerare quanto segue? quindi prendere non 16*4 come intervallo di tempo ma bensì 16*8 (quindi 8 onde quadre consecutive, poiché, la scintilla utile scocca ogni due giri)?
alev ha scritto:Oltre all'albero a camme che fa metà giri dell'albero motore, bisogna considerare che, nei motori a 4 tempi, in ogni singolo cilindro, la scintilla (utile) scocca ogni due giri; quindi, in un motore a 4 cilindri (che non ha accensioni contemporanee), in ogni giro di albero motore, avvengono 2 accensioni

[OFFTOPIC] Che voi sappiate esistono libri (italiano o anche inglese) che trattano queste informazioni in modo corretto ed approfondito? mescolando quindi elettronica e meccanica?
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 gen 2017, 14:37

Scusa ma non conoscendolo, chiedevo che motore è proprio per capire di cosa stessimo parlando prima di fare deduzioni sbagliate.

E' uno spinterogeno vero e proprio nel quale entra un cavo AT centrale, ne escono 4 (uno per candela) ed al suo interno c'è la spazzola rotante e 4 contatti affogati nella bachelite che danno l' alta tensione ai 4 cavi candela?
Nella foto non vedo la calotta di bachelite, non è che sia un altro tipo di distributore?
Quante bobine AT ci sono?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto Utenteira83 » 14 gen 2017, 14:47

Ti chiedo scusa, avevo preparato ma non scritto la tua risposta.... :roll:
si tratta di un motore Volkswagen Polo APQ 1.4 benzina, lo spinterogeno è come dici te: ho l'entrata AT (da una bobina) e 4 uscite che vanno alle candele secondo l'ordine 1-3-4-2.
Come dici te non si vedono perché hanno una protezione cilindrica metallica (a massa) che le protegge e copre.
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 14 gen 2017, 15:12

lucaking ha scritto:Esatto! :ok:
Non conosco il motore in foto era piu che altro per precisare che i camme fanno meta giri motore.

Ma quello che in foto sembra lo spinterogenofunziona in alta o bassa tensione?
A vederlo cosi piccolo sembrerebbe in bassa.

La parte che vedi con collegati i cavi che vanno alle candele(quella coperta da una borchia color ottone sotto si trova la calotta) la calotta e la spazzola interna sono in alta tensione.All interno dello spinterogeno(detto anche distributore d accensione) si trova il captatore ad effetto Hall quello funziona in bassa tensione.

Tornando alla forma d onda c'è da dire che li non devi ragionare per periodi ma per "picchi" nel grafico che hai disegnato hai un onda quadra con tensione massima di 14 volt tu devi tenere conto che fin tanto che hai 14 volt c'è la scintilla poi cessa di esistere,la parte di onda a 0 volt che compone il periodo di fatto non ci interessa,poi per carità è parte integrante del periodo.Altra cosa importante da dire è che tu tieni conto di un minimo a 900 giri al minuto ma per quel motore il valore corretto è di 850 +/- 50 giri al minuto,il motore in quanto meccanico è soggetto a perdite cali ecc,poi di fatto quando lo spinterogeno ha fatto un giro completo è appena reiniziato il ciclo praticamente hai fatto 1,3,4,2 e sei a 3/4 di giro,il secondo cilindro va in fase di scoppio il pistone scende e riparti col ciclo da cilindro 1.
Forse è per questi 2 fattori che non ti tornano i conti.
Io sono più tecnico pratico e con la matematica ho poca dimestichezza ci vorrebbe un parre più autorevole del mio.
Per quanto riguarda l OT che hai scritto sotto se mi mandi un messaggio provato con la tua mail indicandomi cosa ti interesserebbe approfondire ti invio de materiale in allegato,dispongo di molti manuali e come ho già scritto su questo forum sono disposto a condividerli con tutti gli amici qui presenti OVVIAMENTE A TITOLO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto Utenteira83 » 14 gen 2017, 18:50

Ti ringrazio tantissimo per le risposte complete che dai, non mi è chiara però una frase

Ducelier ha scritto:poi di fatto quando lo spinterogeno ha fatto un giro completo è appena reiniziato il ciclo praticamente hai fatto 1,3,4,2 e sei a 3/4 di giro,il secondo cilindro va in fase di scoppio il pistone scende e riparti col ciclo da cilindro 1.

Poniamo di essere lo spinterometro e sono sulla posizione dell'uscita 1. Dopo un giro completo mi ritrovo esattamente nella stessa posizione quindi sempre uscita 1.... non mi è chiaro il 3/4
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 gen 2017, 19:19

In effetti non è chiaro neanche a me, ma ti ripeto, so come funziona un motore ma non ho mai visto questo.

Il sensore ad effetto Hall quindi fa il lavoro delle vecchie puntine?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 14 gen 2017, 19:48

Esatto il sensore Hall fa il lavoro delle vecchie puntine.

Allora Abbiamo detto che se lo spinterogeno fa un giro completo il ciclo ricomincia da capo giusto?
Prendiamo come esempio il contatto rotante dello spinterogeno (spazzola)abbiamo precedentemente detto che l ordine d accensione di quel motore è 1,3,4,2 perciò quando la scintilla scocca al cilindro 1 la spazzole è a pari al cavo della candela del cilindro 1 e così via per 3 per 4 e per il 2 che è l ultimo cilindro in cui scocca la scintilla,dopo lo scoppio di questo cilindro in esso il pistone scende ed il pistone 1 e 4 salgono,la spazzola dello spinterogeno a questo punto ritorna davanti al cavo collegato alla candela del cilindro 1 compiendo il giro completo ma a questo punto è già ricominciato da capo un nuovo ciclo di 1,3,4,2.In sostanza il ciclo dell ordine di accensione finisce col con lo scoppio del cilindro 2.Ricordo in oltre che la spazzola trova un cavo candela ogni 90 gradi.Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto Utenteira83 » 15 gen 2017, 11:08

Grazie mille per la risposta, ora mi è tutto più chiaro.

Ultima domanda per concludere il tutto: considerando quanto detto prima, è giusto dire che la scintilla utile (Quindi la scintilla che provoca lo scoppio) avviene ogni due giri della spazzola del spinterogeno? Ovvero,prendendo in analisi la candela 1, abbiamo un alternarsi di scintilla utile e una scintilla che non provoca nulla?

ira83 ha scritto:ora, mi vien da pensare che ogni 16ms io ho attivato una candela, quindi per una rotazione completa ho bisogno di 16*4=64ms che però, sarebbe quasi la metà rispetto al ragionamento fatto nel punto 1, dove risultava 133ms (ipotizzando un minimo di 900giri/min per l'albero motore).

dove mi sto perdendo? è giusto considerare quanto segue? quindi prendere non 16*4 come intervallo di tempo ma bensì 16*8 (quindi 8 onde quadre consecutive, poiché, la scintilla utile scocca ogni due giri)?
alev ha scritto:Oltre all'albero a camme che fa metà giri dell'albero motore, bisogna considerare che, nei motori a 4 tempi, in ogni singolo cilindro, la scintilla (utile) scocca ogni due giri; quindi, in un motore a 4 cilindri (che non ha accensioni contemporanee), in ogni giro di albero motore, avvengono 2 accensioni
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 15 gen 2017, 15:17

La risposta è NO.Con accensione presa in esame nel tuo motore,tipo ovvero con distributore d accensione(spinterogeno)NON ABBIAMO ALCUNA SCINTILLA PERSA MA SOLO SCINTILLE UTILI.La spazzola è sincronizzata con le camme che passano davanti al captatore,ogni volta che hai una scintilla ti trovi con:
Spazzola davanti al contatto del cavo interessato e una delle 4 camma presenti sull alberino davanti al captatore,il tutto è sincronizzato.La scintilla persa è presente nei sistemi di accensione tipo DIS con una bobina per ogni coppia di cilindri tale accensione la trovi sui motori Fire.QUESTO NON è IL TUO CASO.
Se cechi su Google accensione Digiplex,Digiplex2 e accensione Marelli Breakerless ti fai un idea èpiù completa. Ad esempio guarda questo link Questa è accensione Marelli Digiplex 2 senza distributore d accensione con bobine DIS (a scintilla persa) come vedi è totalmente diverso.

https://sites.google.com/site/nunziodivella/accensione elettronica-digiplex-2s
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[20] Re: Forma d'onda su spinterogeno

Messaggioda Foto Utenteira83 » 17 gen 2017, 0:56

Ciao a tutti,

Ci tenevo a dire che ho commesso un errore di analisi io e rivedendo tutta la sequenza riportata sopra torna tutto...

Partendo da ipotesi dei giri motore di circa 900 giri/minuto, sull'albero a camme ho la metà (450), di conseguenza ho la medesima rotazione della spazzola dello spinterogeno.

Da lì, con oscilloscopio, analizzo il sensore che genera delle onde quadre, 4 picchi di onda quadra identificano una rotazione completa della spazzola del spinterogeno. La durata totale di questi 4 picchi è di circa 128ms, quindi circa 7,81 ripetizioni secondo, quindi 468 rotazioni/minuto della spazzola, ovvero lo stesso numero di giri dell'albero a camme...

Grazie a tutti per avermi aiutato nel risolvere/verificare questo legame elettronica-meccanica :ok:
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa