Tutto ciò che avete detto mi è chiaro, ma non riesco a farlo tornare con il mio ragionamento.... per chiarezza suddivido a punti.
1. l'albero a camme gira a metà dei giri motore. lo spinterogeno è solidale all'albero a camme. quindi la puntina interna dello spinterogeno girà a metà dei giri motore. Se siamo al minimo (ipotesi 900giri/minuto, ovvero 15 giri/secondo) l'albero a camme ruota a 450 giri/minuto, ovvero 7,5 giri/secondo, ovvero un giro ogni 133ms.
2. dalla mia misura ho ottenuto:
ora, mi vien da pensare che ogni 16ms io ho attivato una candela, quindi per una rotazione completa ho bisogno di 16*4=64ms che però, sarebbe quasi la metà rispetto al ragionamento fatto nel punto 1, dove risultava 133ms (ipotizzando un minimo di 900giri/min per l'albero motore).
dove mi sto perdendo? è giusto considerare quanto segue? quindi prendere non 16*4 come intervallo di tempo ma bensì 16*8 (quindi 8 onde quadre consecutive, poiché, la scintilla utile scocca ogni due giri)?
alev ha scritto:Oltre all'albero a camme che fa metà giri dell'albero motore, bisogna considerare che, nei motori a 4 tempi, in ogni singolo cilindro, la scintilla (utile) scocca ogni due giri; quindi, in un motore a 4 cilindri (che non ha accensioni contemporanee), in ogni giro di albero motore, avvengono 2 accensioni
[OFFTOPIC] Che voi sappiate esistono libri (italiano o anche inglese) che trattano queste informazioni in modo corretto ed approfondito? mescolando quindi elettronica e meccanica?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)