Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su isolamento integrato

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 9 gen 2017, 22:06

Theremino ha scritto:La "massa del circuito" è il collegamento orizzontale che si vede in basso nel tuo schema.

Si si , ma quindi la messa a terra non diminuisce i disturbi...Giusto?
Se vuoi posso farti una foto del retro della millefori del pre e ti indico le masse :D
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 9 gen 2017, 22:14

Non capisco cosa intendi con "la messa a terra" parli di collegare il lamierino alla terra? O di collegare l'amplificatore alla terra dell'impianto del 220?

Fai la prova come ti ho scritto e vediamo i risultati.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 gen 2017, 22:16

ElectroTech ha scritto:...In che senso , non credi vada bene? Si, come entrata ho quasi 19 V...

Va molto più che bene!
ElectroTech ha scritto:...Mi puoi spiegare meglio la questione della schermatura con l'alluminio adesivo?...

Ho semplicemente schermato il legno, nella parte interna, attaccandoci sopra un nastro di alluminio adesivo comprato in ferramenta.
Quello della 3M è eccezionale.
Tu potresti fare la stessa cosa con il contenitore in ABS.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[34] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 9 gen 2017, 22:22

Ottima l'idea di schermare la scatola con nastro metallico adesivo. Ma molto meglio dell'alluminio (che non si salda) è il "Nastro di rame adesivo" lo trovi su eBay, anche in rotoli larghi e costa poco. Il rame si può saldare quindi è più facile saldargli il filino che va alla massa.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 9 gen 2017, 23:41

Allora ho analizzato la frequenza che riproduce l'altoparlante ( si vede ad'occhio nudo che vibra).
Immagine

Volendo non posso attaccare all'ingresso del finale direttamente la chitarra visto e considerato che l'impedenza dell'integrato è molto alta e in guadagno anche ( 80db)?
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

1
voti

[36] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 gen 2017, 0:21

E chi ti impedisce di provare?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[37] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 15 gen 2017, 17:34

Ragazzi ho quasi finito :D :D :D :D Ho fatto i primi test e va tutto liscio. Vi chiedo un ultima cosa però ( purtroppo solo un po' malato su queste cose) , sul regolatore ( le foto due pagine piu dietro) ho messo un dissipatore 3x3 centimetri e durante il test ( con un erogazione massima di 1,8 ampare ) si riscaldava un po , ma non credo che sia una cosa preoccupante visto e considerato che riesco ancora a toccarlo senza bruciarmi :mrgreen: Potrei avere un vostro parere su questo?
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 15 gen 2017, 20:28

Toccarlo senza bruciarti vuol dire che sarà a 50..60 gradi. Secondo me dovesti solo utilizzarlo un po' a lungo e controllare che non salga più di cosi.

Il silicio non patisce fino a che si sale ben oltre i 100 gradi, gli unici che potrebbero un po' deteriorarsi con temperature "che non scottano" sono i condensatori elettrolitici, i quali dimezzano la loro vita ogni dieci gradi in più di temperatura.

Tieni quindi gli elettrolitici non proprio attaccati al dissipatore e poi puoi andare tranquillo.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 15 gen 2017, 22:26

Ti ringrazio molto per la risposta :-) tra il condensatore e il dissipatore c'e circa mezzo centimetro di spazio quindi non si toccano... Dimmi che non devo smontare tutto #-o
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: Dubbio su isolamento integrato

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 4:26

Non devi smontare tutto :-)
Con mezzo centimetro passa aria a sufficienza da tenere il condensatore ben freddo.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo