Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Grafico batterie al Piombo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Grafico batterie al Piombo

Messaggioda Foto UtenteAlbertoFracasso » 16 gen 2017, 17:47

Grazie mille a tutti per le risposte e l'interesse :!:
Restando in tema avrei un'altra domanda riguardo ad un altro grafico. La descrizione è la seguente:
Durante la scarica si manifesta, partendo da accumulatore carico, un iniziale abbassamento di tensione, che avviene nell’ordine dei secondi (si porta alla tensione nominale?). Successivamente la tensione si stabilizza ad un valore che è funzione della corrente di scarica (ok), e che ovviamente è tanto più basso quanto maggiore è il carico (ma cosa centra il carico, non dovrebbe funzionare come un generatore di tensione?): esso tende a diminuire con grande lentezza, pure funzione della corrente di scarica.
Allegati
graf.png
Foto UtenteAlbertoFracasso
0 2

0
voti

[12] Re: Grafico batterie al Piombo

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 17:56

Una batteria è un generatore di tensione ma ha anche una resistenza interna, e il valore di questa reistenza dipende da molti fattori chimico-fisici, tra cui la temperatura e lo stato di carica.

Per cui in prima analisi una batteria è un generatore di tensione con un resistore in serie e questo resistore in serie produce una caduta di tensione che aumenta con l'aumentare della corrente assorbita.

Infine, dato che questo resistore aumenta di resistenza man mano che la batteria si scarica, la caduta sarà maggiore con batteria più scarica anche a parità di corrente assorbita.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Grafico batterie al Piombo

Messaggioda Foto UtenteAlbertoFracasso » 16 gen 2017, 18:14

Grazie sei stato chiarissimo ora ho capito il grafico, solo che a questo punto quando dice
la tensione si stabilizza ad un valore che è funzione della corrente di scarica (ovviamento tanto maggiore è la corrente e tanto maggiore è la caduta di tensione sulla resistenza interna), e che ovviamente è tanto più basso quanto maggiore è il carico
secondo me il carico non centra nulla, l'abbassamento deriva dall'aumento della corrente di scarica o sbaglio? alla fine dalla legge di ohm V-Ri*I=Z*I quindi ad una determinata tensione impressa dalla batteria se aumenta il carico sarà la corrente di scarica a diminuire
0 2

0
voti

[14] Re: Grafico batterie al Piombo

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 18:20

Il carico è una corrente (o puoi vederlo come un resistore che assorbe una corrente)
Maggiore carico = maggiore corrente
Maggiore corrente = maggiore caduta sul resistore interno della batteria
Maggiore caduta = minore tensione che si misura sui morsetti della batteria

O forse ho capito male e con carico intendiamo cose diverse?
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Grafico batterie al Piombo

Messaggioda Foto UtenteAlbertoFracasso » 16 gen 2017, 18:37

No mi sa che la spiegazione più logica è quella che hai detto tu e quindi maggiore è il carico maggiore sarà la corrente che assorbe.
Un ultima cosa ma perché una bassa corrente di carica iniziale favorisce la conservazione della batteria?
0 2

0
voti

[16] Re: Grafico batterie al Piombo

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 16 gen 2017, 19:14

Se carichi la batteria lentamente, con poca corrente e quindi in un tempo lungo, i composti chimici interni si scaldano meno e quindi si deteriorano di meno.

Caricando con forte corrente il liquido arriva anche a bollire e sicuramente non gli fa bene. Non so di preciso cosa succede perché non sono un chimico ma probabilmente avvengono dei fenomeni di ossidazione sugli elettrodi che li corrodono e un po' per volta li rendono sempre meno conduttivi.

Elettrodi meno conduttivi provocano un innalzamento della resistenza interna e la batteria funziona sempre peggio fino a che è da buttare. Questo deterioramento è un fenomeno che capita sempre, ma con correnti molto alte (sia di carica che di scarica) avviene più in fretta.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Grafico batterie al Piombo

Messaggioda Foto UtenteAlbertoFracasso » 16 gen 2017, 19:41

Grazie mille mi hai aiutato moltissimo!!! =D> =D> =D> =D>
0 2

Precedente